Gli show cooking con Giorgione


OLIOE20
prevede una serie di cooking show a cura di Giorgione (Giorgio Barchiesi), talent di Gambero Rosso HD (Sky 132 2 412), che avrà come protagonista l’olio evo. Lo chef proporrà due ricette ad ogni appuntamento e Indra Galbo, vicecuratore della guida Oli d’Italia di Gambero Rosso, presenterà ogni volta oli Dop e Igp regionali che saranno degustati ed utilizzati per cucinare, cercando di trovare sempre un extravergine adatto a quel piatto e spiegando il perché.  Sarà un percorso a tutto tondo per scoprire il gusto e le proprietà dell’olio evo, eccellenza del nostro patrimonio agroalimentare.

Questo nuovo calendario di appuntamenti si aggiunge alle numerose attività che sono state realizzate in molte regioni dal Nord al Sud d’Italia, a supporto della campagna di comunicazione del Mipaaf Olio su Tavola, i Capolavori dell’Extravergine.

Potrete seguire gli show cooking  sulla web tv di Gambero Rosso e su www.campagneistituzionali.it/oliosutavola a partire dalle ore 16 come da calendario

Il calendario degli show cooking

sabato 17 ottobre
LAZIO

Oli

Dop Tuscia
Un monocultivar della tipica varietà locale Caninese che si presenta con un fruttato medio dalle sensazioni olfattive di mandorla ed erba tagliata. In bocca si apre con note di carciofo per poi chiudere con un finale ammandorlato moderatamente amaro e piccante.
Dop Colline Pontine
Un extravergine monovarietale di Itrana, detta anche oliva di Gaeta, cultivar tipica di questo areale. La trama aromatica di questo fruttato medio gioca sulle nuance di pomodoro ed erbe aromatiche. Al palato il piccante, di media intensità, prevale su un amaro delicato e persistente.
Dop Sabina
Un fruttato medio che si articola su sentori vegetali e lievemente erbacei. Al palato gode di buona coerenza aromatica e presenta un amaro e piccante di media intensità e in buon equilibrio tra loro.

Ricette

 Maltagliati ai broccoletti
Merluzzo alla romana con maionese
***

sabato 7 novembre
CALABRIA

Oli

Igp Olio di Calabria
Fruttato di media intensità con note floreali e di carciofo, accompagnate da persistenti sentori di erba appena falciata e frutta secca. Mediamente dotato di amaro e piccante e di buona coerenza aromatica con l’olfatto. Ideale per primi piatti della cucina calabrese, come ziti in padella con melanzane e ‘nduia o antipasti di pesce.
Dop Lametia
Fruttato leggero/medio che sviluppa una trama aromatica caratterizzata dai sentori vegetali e floreali. Delicato e con una leggera prevalenza del piccante sull’amaro. Ideale per crudi di carne e di pesce, insalate e verdure grigliate.
Dop Cilento
Fruttato medio con trama aromatica che rimanda a sentori vegetali come il carciofo, alla frutta secca e a tratti erbacei. Carattere vegetale e ammandorlato dalla buona persistenza. Ideale per verdure grigliate, legumi, insalate, carni rosse, pesce al forno.

Ricette

Pasta e fagioli
Coniglio con riduzione di fichi e Magliocco
***

sabato 14 novembre
PUGLIA

Oli

Dop Terra di Bari
Potente e articolato fruttato intenso ottenuto dalla varietà Coratina. Si intrecciano nuance di carciofo, rucola, mandorla e pepe. La bocca è ampia e di grande persistenza soprattutto sulle sensazioni amare e piccanti.
Dop Terra d’Otranto
Un monovarietale di Coratina dal carattere erbaceo e ammandorlato che ben si intreccia con sensazioni balsamiche e speziate. Al palato è persistente e gode di un grande equilibrio tra le percezioni amare e piccanti.

Ricette

Orecchione con cime di rapa
Minestra di broccoli in brodo di arzilla
***

sabato 21 novembre
TOSCANA

Oli

Igp Toscano
Un pregevole fruttato medio caratterizzato dal blend delle varietà Frantoio, Moraiolo e Pendolino. Si caratterizza per il suo fruttato medio che rimanda a sensazioni erbacee e di carciofo. Al palato si conferma la trama aromatica per poi chiudere in un finale ammandorlato.
Dop Chianti Classico
Tipico blend chiantigiano basato sulle varietà Frantoio, Moraiolo e Leccino. Si apre all’olfatto con un fruttato medio che rimanda a carciofo, erba e mandorla, seguiti da piccoli tratti balsamici. Al palato è equilibrato nell’amaro e nel piccante e di grande coerenza aromatica.

Ricette

Zuppetta di pane e cavolo nero
Peposo