Tra Vermentino e Pigato, ecco 8 vini liguri imperdibili dal migliore rapporto qualità-prezzo

8 Lug 2023, 15:58 | a cura di
Anche quest'anno la Liguria sarà presa d'assalto dai turisti. Qui vi proponiamo una selezionatissima lista di vini che troverete in enoteca a poco più di 15 euro

La Liguria del vino è sempre più in forma: lo dimostrano i vini affascinanti che abbiamo assaggiato quest’anno, prodotti da una piccola schiera di vignaioli coraggiosi che oltre a produrre vino si assumono, giorno dopo giorno, il compito di curare e salvaguardare il difficile territorio della regione, compresso tra montagne, mare e strette valli.

Ma sono proprio queste caratteristiche geografiche a costringere i vignaioli a dure fatiche: la meccanizzazione è praticamente impossibile, le ore-lavoro sono molte di più che in altre zone vinicole, i prezzi, necessariamente, non possono essere bassi.

È per questo che l'innalzamento della nostra fascia di prezzo a 15 euro è stata necessaria, anche per poter inserire le etichette di questa regione. Abbiamo scovato vini molto intriganti, soprattutto tra i bianchi con il Vermentino e il Pigato che sempre di più brillano per l’elevata qualità, per l’intensità degli aromi, per la mineralità e la freschezza, viatico per interessanti prospettive d’invecchiamento.

 

Berebene: 8 vini bianchi della Liguria dal migliore rapporto qualità-prezzo

89
Cent.

Cinque Terre 2021

Cantina Cinque Terre
Liguria
bianco
La cantina sta continuando un lavoro eroico sul territorio, non solo per la difficoltosissima coltivazione dei vigneti, ma anche e principalmente per il supporto che viene fornito ai circa 200 soci conferitori che lavorano ognuno su decine di piccole parcelle di vigneto. Tra i vini presentati quest'anno evidenziamo anche qui sul Berebene il Cinque Terre '21, con profumi ampi, sentori di fiori bianchi, frutta gialla su un sottofondo mediterrraneo, di grande sapidità e buon estratto.
Leggi tutto
92
Cent.

Colli di Luni Vermentino Pianacce 2021

Giacomelli
Liguria
bianco
La cura maniacale nella coltivazione in vigna e l'attenzione certosina alla lavorazione in cantina apportano elevata qualità alla gamma proposta da Roberto Petacchi, cosa che riscontriamo nel bicchiere vendemmia dopo vendemmia. Il Pianacce non si smentisce mai, vero porto sicuro per chi voglia un Vermentino fresco nel frutto e nelle sensazioni di erbe aromatiche, brillante per armonia ed eleganza, a un prezzo davvero vantaggioso.
Leggi tutto
92
Cent.

Riviera Ligure di Ponente Vermentino I Müzazzi 2021

Cantine Calleri
Liguria
bianco
Il cognome Calleri ha un forte peso nella storia del Pigato, e Marcello, da quando ha preso le redini dell'azienda, ha elevato la sua produzione a icona di qualità. Le uve provengono dall'entroterra di Albenga; anche quele che danno vita a I Müzazzi '21: freschi sentori di erbe tagliate che virano verso la frutta matura (pera e pesca) al naso; bocca calda, intensa e piacevole nel retrogusto.
Leggi tutto
91
Cent.

Colli di Luni Vermentino Solaris 2021

La Baia del Sole - Federici
Liguria
bianco
La lavorazione in vigna è concentrata principalmente sulle uve di vermentino, il vitigno principe del territorio, che provengono da vigneti dislocati lungo tutta la denominazione. I diversi terreni, uniti al microclima contraddistinto dall'estrema vicinanza al mare, arricchiscono i vini di una grande complessità olfattiva. Come nel Solaris che impasta fiori di tiglio, mele e pesca bianca in un bouquet che si concretizza in un sorso elegante e di struttura.
Leggi tutto
90
Cent.

Riviera Ligure di Ponente Pigato 2021

Luca Calvini
Liguria
bianco
Luca Calvini inizia negli anni '90 a lavorare nell'azienda fondata dal padre nel 1978. Anche quest'anno il Pigato trova spazio tra le etichette del nostro Berebene: intenso e ricco di estratto, ha sentori di ananas e melone su un sottofondo di erbe mediterranee. In bocca si rivela succoso, scorrevole, armonico e di grande piacevolezza.
Leggi tutto
89
Cent.

Riviera Ligure di Ponente Vermentino 2021

Fontanacota
Liguria
bianco
La cantina ha sede a Ponti di Pornassio, un piccolo comune sito nella valle del torrente Arroscia, punto di incontro dell'ambiente alpino con quello mediterraneo. Oltre alle uve di ormeasco e di granaccia, coltivate sulle alture a circa 550 metri di altitudine, l'azienda lavora anche pigato, rossese e vermentino. Di quest'ultimo abbiamo apprezzato particolarmente la versione della vendemmia 2021 che ha regalato un bianco ricco di invitanti profumi di salvia, timo ed erbe aromatiche, elegante e armonico nel corpo.
Leggi tutto
93
Cent.

Riviera Ligure di Ponente Pigato Ma René 2021

BioVio
Liguria
bianco
L'azienda BioVio che si diversifica in varie realtà, è condotta dalle giovani leve, Caterina, Camilla e Carolina con la supervisione di papà Aimone e mamma Chiara. A occuparsi di vino è Caterina che, con l'aiuto del marito Vincenzo, continua a coltivare la vigna in regime biologico. vi consigliamo il brillante Ma René '21, con tanti sentori di fiori gialli e frutti maturi. In bocca esprime eleganza, freschezza e buona sapidità.
Leggi tutto
92
Cent.

Colli di Luni Vermentino V. Basse 2021

Terenzuola
Liguria
bianco
Negli anni abbiamo capito che l'impegno e la dedizione di Ivan Giuliani per il suo lavoro sono veramente ammirabili. Non sono poche infatti le difficoltà nel lavorare vigneti collocati in zone diverse, lontane tra loro, e a cavallo tra due regioni. Ma Ivan, nonostante ciò, riesce a mantenere altissima la qualità, offerta come in questo caso a prezzi più che ragionevoli: provate il Vigne Basse che profuma di frutti bianchi maturi in un corpo armonico e di buon equilibrio.
Leggi tutto
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram