Vini

Diciotto luppoli, bionde grezze e molto storytelling impazzito. Il mondo brassicolo è pieno di birre Frankenstein

Nel settore della birra i colossi birrai ammiccano ai prodotti craft (artigianali), con aziende che utilizzano uno storytelling forzato per raccontare le nuove etichette. E poi ci sono i cosiddetti crafty, prodotti industriali finto-artigianali
William Pregentelli | 3 Maggio

Che vini amano gli italiani? Ecco le regioni del vino preferite dai consumatori

Presentata al Vinitaly l'edizione 2024 dell'Osservatorio sulla competitività delle regioni del vino. Unicredit e Nomisma Wine Monitor fotografano il posizionamento delle zone vitivinicole più amate

La crisi del vino? È anche colpa di Veronelli. Parliamone meglio, come insegnava Soldati

A forza di metafore forbite e accostamenti fantasiosi, abbiamo perso di vista il vino. Siamo ancora capaci di raccontarlo?

Droni, ogm e Tea: il nuovo clima riscrive le regole in vigna. E i produttori più illuminati si difendono

L’aumento della temperatura è ormai strutturale: “Diversificare le strategie per non morire”. Ecco le ricette e le azioni dei produttori più illumminati, la scienza offre strumenti importanti

Le associazioni del vino contro Lollobrigida: "Sui dealcolati dobbiamo andare avanti"

Il tema però divide i produttori, alcuni danno ragione al ministro dell'Agricoltura: “Appropriazione indebita del termine!”

Modello Sanremo per affrontare le crisi del vino: "Servono nuove scelte da parte di produttori e marketing"

Operazione new gen per riprendere i consumatori in fuga. Flamini (Uiv): “L’errore è stato ignorare le loro richieste. Tra 15 anni i fedelissimi saranno over 65”

Quei vini naturali che non abbiamo visto arrivare in enoteca

Nelle nuove enoteche “naturali” si fa ormai fatica a trovare i grandi vecchi ed è un peccato

Operazione serenità al Vinitaly: il Governo "cancella" la crisi del vino

Sorrisi e strette di mano alla cerimonia inaugurale del Salone internazionale del vino. L’obiettivo di Lollobrigida & co. è tranquillizzare tutti, tra venti di guerra in medio oriente e aumenti delle materie prime

Il vino al tempo di Instagram in cui sono i rossi strutturati a soffrire

La cultura dell'istante si è presa anche il nostro bicchiere. Così calano le vendite dei rossi, mentre bianchi, bollicine e macerati conoscono una nuova vita (anche social)

Tommasi Family Estates entra in Russiz Superiore: siglata partnership col brand Marco Felluga

Intesa per una partecipazione attiva della Famiglia Tommasi, produttrice di Amarone, nel brand Marco Felluga, storia cantina del Collio. I marchi Marco Felluga e Russiz Superiore manterranno un’autonomia operativa e commerciale. Si punta a investimenti, qualità e innovazione

Il vino vale più del calcio. Se non ci fosse, l'Italia perderebbe l'1,1% del Pil

L’Osservatorio Uiv-Vinitaly ha immaginato di togliere la viticoltura dal Belpaese. Il risultato? Oltre 300mila persone dovrebbero trovarsi un altro lavoro
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