Nove maestri pizzaioli posano per il Santobono

14 Dic 2016, 11:47 | a cura di

"Insieme c'è più gusto! Nove grandi della pizza napoletana posano per il calendario del fotografo Salvio Parisi per beneficenza.

"Non si erano mai visti così, divertiti, raggianti e soprattutto insieme:" Antonio Starita, Attilio Bachetti, Enzo Coccia, Franco Pepe, Ciro Salvo, Francesco e Salvatore Salvo, Gino Sorbillo e Guglielmo Vuolo animano i dodici mesi dell’anno con la loro pizza e con i loro sorrisi, si. Ma hanno intenzioni molto serie e non solo questo in animo.

 

 “Ci siamo resi conto che stare insieme, frequentarci ci aiuta ad appianare le incomprensioni e a sviluppare insieme un confronto sulla professione. Siamo aperti a coinvolgere chiunque dei colleghi condivida questa idea e venga con spirito di collaborazione” racconta Antonio Starita, la “guida spirituale” .

“Ci siamo dati il Natale di pausa, ma appena dopo le feste ci attiveremo con altre iniziative destinate a far capire che la pizza è innanzitutto fatta a Napoli. Ed è - al di là delle ricerche su ingredienti e impasti - una pietanza semplice” conclude Starita raggiunto al telefono in vista della presentazione del calendario.

Il lavoro è stato presentato giovedì 15 dicembre all’ Auditorium Museo di Capodimonte e la sua vendita è stata destinata a beneficio del progetto “Re-Life” per la ristrutturazione del reparto rianimazione del Santobono di Napoli.

Ma ecco come Salvio Parisi, suo ideatore racconta questo lavoro che vede i pizzaioli travestiti, impastare insieme, ridere e abbracciarsi in una atmosfera inedita e gradevolissima.

Avere 9 grandi maestri di fronte al tuo obiettivo cosa ti ha fatto pensare?

A parte lo smarrimento iniziale (sembravano 9 furie) ho pensato solo alla maniera di instradarli al meglio sul mio progetto visivo e …come ce l’abbiamo fatta!

Mettere insieme nove come Antonio Starita, Attilio Bachetti, Enzo Coccia, Franco Pepe, Ciro Salvo, Francesco e Salvatore Salvo, Gino Sorbillo e Guglielmo Vuolo.

 

Cosa è scritto tra le righe di queste foto?

Null’altro che il loro lato edonistico ed autoironico. Mi pareva un’ottimo fil rouge per farli parlare del loro mestiere e far emergere le loro personalità.

 

 

Tre dei Maestri pizzaioli sono come i Blues brothers. Perché?

Volevo raccontare il “delivery” e mi ispirava questa maniera che contempla e coniuga il look da bei tenebrosi con il contesto (siamo sul lungomare di Napoli!).

 

Quali sono le altre citazioni di questo calendario?

(Sorride) … A parte le Iene di Tarantino, c’è Abbey Road dei Fab- Four, ma anche Totò e Peppino. Ma anche un passaggio di Street writing ad agosto e “Quann nascette Ninno” , nello scatto di dicembre.

 

Le immagini del back stage parlano di una atmosfera divertita e partecipata. E' proprio così?

Anche di più: nonostante i tempi davvero stretti con cui questi 9 folli mi hanno costretto a scattare (sorride), ci siamo divertiti tanto!

 

Cosa volevi che si capisse da queste immagini?

Ho semplicemente provato a tradurre alla mia maniera il loro lavoro, gli ingredienti, gli strumenti (i ferri del mestiere ad esempio), i prodotti ma anche soprattutto 9 buoni amici.

 

E' possibile immaginare, nel mondo di polemiche che a volte circonda la enogastronomia campana, l’ essere “insieme” come tu auspichi in questo tuo lavoro?

Questo sano outing mi sembra un chiaro e vivace segno di buona volontà e ottimismo. Non credi?

 

Chi sono i prossimi maestri che ti piacerebbe fotografare?

… rigorosamente ai posteri deciderlo!

 

a cura di Monica Piscitelli

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram