Professione Pasticcere: l’importanza della formazione

22 Dic 2016, 15:11 | a cura di

Il punto di vista del Maitre Patissier Giuseppe Manilia, Tre Torte Gambero Rosso, pluripremiato membro dell'Accademia Maestri pasticceri Italiani e docente di Città del gusto Napoli

La Gambero Rosso Academy Napoli ha chiesto al Maestro Pasticcere Giuseppe Manilia, membro dell’Accademia Maestri Pasticcieri Italiani, Tre Torte Gambero Rosso 2016 e vincitore con la sua sfogliatella della quinta edizione del Concorso Gastronomico Nazionale “Santarosa Conca Festival”, quanto conta la formazione per chi vuole intraprendere questa professione.

“ La più grande difficoltà è dovuta al fatto che mi sento un eterno apprendista e non smetto mai di imparare, senza misure.”

Il titolare della pluri-premiata pasticceria omonima a Montesano sulla Marcellana (Sa), Giuseppe Manilia, così esordisce, raccontandoci l’importanza della formazione, sentita quale base primaria per intraprendere questo mestiere ma soprattutto quale voglia incessante di studiare, di confrontarsi con altri maestri e di imparare senza mai sentirsi arrivati.

Le sue creazioni nascono da “tanta ricerca, sperimentazione e ispirazione come quella che ha dato vita ad esempio alla collezione Rosemary, frutto di due anni di lavoro. Ogni creazione prima di essere venduta è sottoposta ad un mix di studio e prove di almeno otto mesi”.

Tutto questo ci fa capire l’importanza della disciplina, della dedizione, lo spirito di sacrificio, qualità apprese durante la sua prima formazione e sicuramente alimentate nel corso degli anni, che gli hanno permesso di raggiungere grandi traguardi, ai quali guarda con umiltà.

Proprio l’umiltà rappresenta per il Maestro Pasticcere un valore imprescindibile dalla formazione, anzi, consiglia “tanta passione, pazienza e umiltà con la quale essere in grado di accettare sempre le critiche (sane) con grande spirito perché sono davvero utili per la crescita”.

Giuseppe Manilia è docente del prossimo corso Professione Pasticcere e Gelatiere in partenza il 23 gennaio 2017 presso la Gambero Rosso Academy Napoli. Il corso, tenuto dai migliori docenti selezionati tra Maitre Patissier e Maestri Gelatieri di comprovata esperienza ed elevata professionalità, fornisce un percorso altamente pratico e pensato per tutti coloro che vogliono avvicinarsi al mondo della pasticceria e della gelateria professionale, ma anche a chi è già nel settore e vuole acquisire tecniche e ricette bilanciate, affidandosi all’esperienza e alla passione trentennale del Gambero Rosso.

Diventa pasticcere con il corso di formazione Professione Pasticcere e Gelatiere di Città del gusto Napoli

 

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram