10 Apr 2017 / 10:04

Abc della Cucina e Abc della Pasticceria: sbirciando dentro i corsi

Scopriamo cosa è successo durante i primi incontri dei due corsi, pensati per tutti coloro che vogliano approcciarsi alla cucina e alla pasticceria per affinare e far crescere le loro competenze.

Abc della Cucina e Abc della Pasticceria: sbirciando dentro i corsi

Scopriamo cosa è successo durante i primi incontri dei due corsi, pensati per tutti coloro che vogliano approcciarsi alla cucina e alla pasticceria per affinare e far crescere le loro competenze.

Lo scorso martedì 4 aprile si è svolta la prima lezione, del per-corso Abc della Cucina, tema : le verdure. I due successivi appuntamenti, i cui temi saranno rispettivamente la carne e il pesce, si svolgeranno martedì 11 e 18 aprile. La lezione è stata tenuta dallo chef Gioacchino Trapani, il quale ha accompagnato i partecipanti all’apprendimento delle nozioni base di cucina con semplicità e maestria. Lo chef ha proposto la realizzazione di tre piatti unici a base di verdure, grazie ai quali ha potuto approfondire le tecniche di taglio, cottura e presentazione. Dopo aver mostrato la preparazione dei piatti con utili e interessanti consigli e curiosità, i corsisti come di consueto hanno riprodotto le ricette nelle loro postazioni e hanno gustato i loro piatti gourmet in abbinamento ad un vino da noi selezionato per l’occasione.

Le ricette che sono state realizzate sono: Cuori di carciofo a sfincione au gratin,Riso con asparagi selvatici allo zafferano e concassè di pomodoro al basilico e Couscous di verdure crude e cotte alle erbette e agrumi.

Mercoledì 5 aprile, invece, lo chef Mario Puccio ha dato il via alla prima lezione di Abc della Pasticceria,  che proseguirà il 12 e il 19 aprile, sempre mercoledì. Dalla realizzazione di due preparazioni base della pasticceria come la pasta frolla e la crema pasticceria sono nati degli splendidi dolcetti e dessert decorati in maniera creativa con fragole fresche e meringa all’italiana. Lodevoli l’attenzione e il coinvolgimento dei corsisti perché la cura e la precisione in questo settore sono fondamentali. Lo chef ha spiegato magistralmente ogni ricetta e ha seguito passo passo i corsisti, dando loro indispensabili suggerimenti e aiutandoli a riprodurre con grande soddisfazione le ricette. Anche questa volta, come per ogni lezione, i partecipanti hanno gustato le loro creazioni in abbinamento ad un vino da dessert. Oltre la pasta frolla e la crema pasticcera sono stati preparati degli squisiti Double chocolate chips cookies e i Sablè al cocco, utili per accompagnare, completare o decorare molti altri dessert.

Come sempre a farla da protagonista, oltre le ricette preparate, sono stati i partecipanti stessi che, con la consolidata attenzione che contraddistingue gli avventori ai nostri corsi, hanno reso questi primi incontri piacevolissimi e più che riusciti! L’appuntamento è dunque ai prossimi martedì 11 e mercoledì 12 aprile, con Abc della Cucina e Abc della Pasticceria!

Precedente
Successivo

Partecipa alla discussione

Città del Gusto - Palermo

All’interno di Palazzo Branciforte, edificio cinquecentesco nel cuore della città, uno spazio dedicato alla grande arte della cucina siciliana e nazionale.

 

Copyright 2015
Gambero Rosso Spa
P.Iva06051141007, Italy
All Rights Reserved

EN edition