18 Ago 2016 / 13:08

Mangiare a Rio durante le Olimpiadi: 11 ristoranti italiani da provare

In occasione delle Olimpiadi di Rio de Janeiro, la città carioca è letteralmente invasa da tifosi, fra cui moltissimi italiani. Per gli irriducibili nostalgici, ecco la nostra guida ai ristoranti italiani a Rio.

Mangiare a Rio durante le Olimpiadi: 11 ristoranti italiani da provare

In occasione delle Olimpiadi di Rio de Janeiro, la città carioca è letteralmente invasa da tifosi, fra cui moltissimi italiani. Per gli irriducibili nostalgici, ecco la nostra guida ai ristoranti italiani a Rio.

a cura di

Da anni il fascino della nostra cucina ha invaso anche la città carioca. Sono molti i ristoranti e le pizzerie che propongono classici della gastronomia dello Stivale e sperimentazioni creative in tema. Qui 11 indirizzi da non perdere.

Alloro, Rio de Janeiro

Alloro

Situato vicino alla celebre spiaggia di Copacabana, all’interno dell’Hotel Windsor Atlântica, il ristorante Alloro ha vinto per tre anni di fila il premio Miglior ristorante italiano di Rio della rivista brasiliana Vejario. Lo chef Luciano Boseggia, che si era già fatto conoscere al Fasano di San Paolo, trasferitosi a Rio, propone un menù di alta qualità, da accompagnare con una bottiglia a scelta fra le oltre 230 etichette presenti in carta. Specialità dello chef sono i risotti, come il risotto asparagi e stracciatella, quello con quaglie e spugnole, o il risotto ai pistilli di zafferano e capesante. Da provare la polenta con baccalà in rosso, i tortelli di grano saraceno con coniglio e salsa ai porri e la cavaquinha al prosecco e tartufo nero.

Alloro | Rio de Janeiro | Av. Atlantica, 1020 | tel. +55 21 21957857

 

Anna, Rio de Janeiro

Anna

Un omaggio alla mamma, figlia di immigrati emiliani, per il ristorante della famiglia Aleixo, italobrasiliani che a Rio hanno costruito una solida reputazione in fatto di cucina italiana. In un ambiente elegante, arredato con pezzi d’antiquariato e porcellane, ifratelli Ana Lucia e John Carlos propongono classici italiani rivisitati secondo il gusto carioca. Pesce e pasta sono le attrazioni principali del menù: consigliate la cernia in crosta di mandorle e pane agli agrumi, il filetto di merluzzo alla griglia con salsa di capperi, il risotto di olive nere limone e basilico. Accetta solo contanti.

Anna | Rio de Janeiro | Av. Epitacio Pessoa, 214 | tel. +55 21 25298810| www.ristoranteanna.com.br

 

Artigiano, Rio de Janeiro

Artigiano

Un nome una garanzia: da Artigiano è tutto fatto a mano. I proprietari sono gli stessi di Anna e Pomodorino (vedi più in basso), ma il locale è impostato su uno stile più tradizionale rispetto agli altri due. Orgogliosi delle origini bolognesi le sfoggiano nel menù, soprattutto nella sezione dei primi: qui regnano agnolotti, ravioli, tagliatelle, cappelletti e lasagne. Ottimi gli antipasti con prodotti italiani doc, buona pizza all’italiana cotta nel forno a legna, qualche sorpresa fra i secondi, come gli orecchioni di vitello croccanti con Parmigiano e Prosciutto di Parma. Meritano anche i dessert, come il semifreddo di pompelmo con sciroppo di miele e mandorle o la crostata al mascarpone con frutti di bosco, fragole, mirtilli e more. Non accetta carte di credito.

Artigiano | Rio de Janeiro | Avenida Epitacio Pessoa 204 | tel. +55 2125126107| www.restauranteartigiano.com.br

 

Cipriani Belmond Hotel, Rio de Janeiro

Cipriani

Punto di riferimento per l’alta cucina italiana a Rio, il ristorante dal celebre nome si trova all’interno dell’Hotel Copacabana Palace, con vista sulla piscina. L’ambiente è lussuoso, il servizio è impeccabile: al momento la cucina è guidata dal sous-chef Pedro Soares, ma il nuovo chef dovrebbe arrivare a settembre. Lo stile è classico, con qualche divagazione sul tema: ottimo il carpaccio di manzo con asparagi e olio al tartufo, gli gnocchi di melanzane al pomodoro e basilico, il risotto al nero di seppia e broccoli. Fra i dessert è speciale il classico tiramisù, mentre alla panna cotta viene dato un tocco carioca con la salsa di guava. Ad allietare la serata c'è anche un pianista.

Cipriani | Rio del Janeiro | Hotel Belmond Copacabana Palace | Avenida Atlantica, 1702 | tel. +55 21 2548 7070

 

Fasano Al Mare, Rio de Janeiro

Fasano al Mare

Una famiglia molto conosciuta, simbolo della gastronomia italiana di qualità in Brasile: la storia dei Fasano in America Latina inizia nel 1902, quando il patriarca Vittorio apre la Brasserie Paulista a San Paolo. Da lì in poi la famiglia ha moltiplicato i locali, diventando proprietari anche di Gero, sempre a Rio, e di molti altri ristoranti a Brasilia, San Paolo e Punta Del Este. Fasano al Mare è guidato dallo chef Paolo Lavezzini, “importato” direttamente dall’Enoteca Pinchiorri di Firenze. Il menù si concentra sulla cucina mediterranea, con particolare attenzione ai piatti di pesce: consigliati il polpo alla griglia con fagioli bianchi e asparagi, la cicala in crosta di erbe e pappa al pomodoro, la tagliata di tonno con spinaci e salsa alla siciliana. Una posizione particolarmente favorevole, vicino la spiaggia di Ipanema, e un servizio impeccabile completano il tutto.

Fasano Al Mare | Rio de Janeiro | Av. Vieira Souto, 80 | tel.  +55 21 3202 4000 | www.fasano.com.br

 

Fratelli, Rio de Janeiro

Fratelli

Uno spazio accogliente e un ambiente confortevole per un ristorante costruito con antichi mattoni italiani e materiali riciclabili. Situato all’interno del Barra Palace Hotel, il locale propone cucina italiana con prodotti di qualità e improntata su solide basi classiche. Fra gli antipasti, le bruschette, le schiacciate e le melanzane alla parmigiana. Piatti di punta dello chef sono la zuppa di cipolle con crostini al formaggio, il polpo alla napoletana, il risotto mare blu. Ottime le pizze, con un’ampia scelta fra gusti classici e creazioni della casa, anche nella versione con farina integrale. Nella carta dei vini oltre 190 etichette fra cui scegliere.

Fratelli | Rio de Janeiro | Barra Palace Hotel | Avenida Lúcio Costa, 2916 | tel. + 55 21 2494-6644 |  www.fratellirestaurante.com.br

Forneria Santa Filomena, Rio de Janeiro

Forneria Santa Filomena

Se volete pranzare nel tranquillo quartiere di Tijuca, questo locale discreto ma accogliente fa al caso vostro. Arredamento gioviale, con mobili in legno e pareti colorare, per una cucina tendenzialmente italiana, ma con qualche piatto fusion. Fra le proposte della casa gli gnocchi fritti con salsa di gamberi e manioca, le tagliatelle al pesto, il baccalà alla filomena. Buoni anche gli spuntini, per un pranzo veloce ma soddisfacente, come la torta aperta con ripieno di zucca, funghi e carne secca o le bruschette della casa. Una vasta fornitura di birre artigianali completa l’offerta.

Forneria Santa Filomena | Rio de Janeiro | Rua Santa Filomena, 10 | tel. +5521 3518-2053 | www.forneriasantafilomena.com

 

Gero, Rio de Janeiro

Gero Ipanema

Altro marchio della famiglia Fasano, vi parliamo di  Gero Ipanema (ci sono anche Gero Barra e Gero Trattoria). Punto di incontro di vip, giornalisti e artisti, ha un'atmosfera sofisticata e un servizio eccellente, come da standard dei ristoranti dei Fasano. A ideare il menù è sempre lo chef Luca Gozzani. La cucina ha una chiara impronta italiana, ma non priva di contaminazioni e spunti creativi. Fra le proposte spiccano lo stinco di maiale al forno con patate e carciofi, i ravioli di vitello al sugo di funghi, gli gnocchi dorati con calamari e capesante, le costolette di agnello con salsa al tartufo nero e foie gras. Ricche anche le proposte dei dolci, fra cui la torta di sfoglia con gelato caldo alla mela verde e cannella, le petit gateau con pasta di mandorle dolci e i bignè ripieni di crema ai limoni siciliani.

Gero | Rio de Janeiro | Rua Aníbal de Mendonca, 157 | te. +55 21 2239-8158 | www.fasano.com.br

Giuseppe, Rio de Janeiro

Giuseppe

Appassionato di cucina italiana, con la nonna romana a dargli manforte, Marcelo Torres apre il suo ristorante nel 1992, in una centralissima zona di Rio. Arredato con stampe fiorentine del 1792, l’ambiente è elegante e confortevole: c'è una sola sala, un angolo paninoteca e un giardino interno con una piccola fontana. Fra i piatti forti i Ravioli alla Gastone, quelli ripieni di verdure e ricotta conditi con salsa di vitello e porcini, gli Gnocchetti alla Costanza, conditi con un sugo di filetto di manzo tagliato al coltello, pomodoro e basilico, il Salmone di Zia Maria, cotto in padella con una salsa di senape e aneto, accompagnato da riso con mandorle e spinaci.

Giuseppe | Rio de Janeiro | Rua Sete de Setembro, 65 | tel. +55 21 3575-7474| www.giuseppe.com.br

Pomodorino, Rio de Janeiro

Pomodorino

Altro ristorante della famiglia Aleixo, Pomodorino ha un menù più ampio, che comprende le specialità degli altri due locali (Anna e Artigiano), ovvero pizza e pesce, ma si spinge un po’ più in là, con uno spazio dedicato alla carne. Fra gli antipasti, optate per il tortino di pasta fillo con mozzarella fresca e insalata, mentre fra i primi, lo chef consiglia i ravioli di carciofi con prosciutto, olive nere e pomodorini. Per quanto riguarda i secondi potete scegliere tra il filetto di manzo gratin con fontina e pomodoro, i medaglioni con capperi, carciofi freschi e pomodori secchi, il branzino alla griglia al profumo di tartufo accompagnato da patate arrosto. Anche in questo caso non è possibile pagare con carta di credito, ma solo in contanti o con assegno.

Pomodorino | Rio de Janeiro | Avenida Epitácio Pessoa, 1104 | tel. +55 21 3813-2622 | www.ristorantepomodorino.com.br

Quadrucci, Rio de Janeiro

Quadrucci

Aperto nel 2011 nella strada più alla moda di Leblon, Rua Dias Ferreira, il Quadrucci mette insieme cucina italiana contemporanea e un ambiente rilassato ed elegante. Alla guida dei fornelli lo chef Ronaldo Canha che, da una cucina casalinga e rustica, sta virando verso la cucina d'autore contemporanea. Fra le proposte più riuscite i cappelletti di carne in brodo al formaggi del Mato Grosso, la punta di petto Wagyu à la bourguignone cotta con vino rosso, funghi e cipolle calabresi. Fra le proposte classiche i taglioni alla crema di mascarpone e limoni di Sicilia con gamberi grigliati, le lasagne al ragù di agnello cotto nel vino rosso e caprino romano, il salmone scottato con mostarda di Digione, accompagnato da patate e porri. Interessanti anche i dessert, fra cui il fondente di cioccolato belga con biscottini croccanti e fragole, il vasetto al mango con con kiwi e crema di castagne e il più classico dei tiramisù.

Quadrucci | Rio de Janeiro | Rua Dias Ferreira, 233 | tel. +55 25 1245 51

 

a cura di Francesca Fiore

 
 
 
Precedente
Successivo

Partecipa alla discussione

Copyright 2015
Gambero Rosso Spa
P.Iva06051141007, Italy
All Rights Reserved

EN edition