3 Dic 2016 / 15:12

11 nuovi libri su cibo e vino da leggere e regalare

a cura di

Tutto sul caffè e sulla birra, sul vino e sul sushi. 11 libri ideali per affrontare in modo chiaro alcuni grandi temi del cibo. Prodotti, ingredienti, filosofie alimentari, ricette.

11 nuovi libri su cibo e vino da leggere e regalare

Tutto sul caffè e sulla birra, sul vino e sul sushi. 11 libri ideali per affrontare in modo chiaro alcuni grandi temi del cibo. Prodotti, ingredienti, filosofie alimentari, ricette.

a cura di

11 volumi da leggere e sfogliare per gli appassionati di cucina e tutto quel che ci ruota intorno: birra, vino, caffè. Senza dimenticare alcuni dei prodotti più amati: pasta, pizza, sushi e non solo.

 

Un Caffè in toscana

Un Caffè in Toscana

Un viaggio nel mondo del caffè, dalle piantagioni alla tazzina, con la guida di un autore di eccezione, Andrej Godina, presidente dell'Umami Area ed esperto trainer Scae. Come si intuisce dal titolo, la regione protagonista è la Toscana, culla del cosiddetto Rinascimento del Caffè italiano, che ha visto la nascita delle prime caffetterie di ricerca italiane, bar che propongono metodi alternativi e caffè artigianali di qualità attentamente lavorati. Focus sulla Toscana a parte, il libro racconta la storia che si cela dietro un espresso, e non solo: Andrej ci parla infatti anche degli altri sistemi di estrazione, del caffè filtro ma, ancor prima, della tostatura e soprattutto della pianta. Descrive aromi e sentori, profumi e gusti, presentando le tante varietà di caffè esistenti. E lo fa con estrema chiarezza e semplicità, fornendo le basi per un primo approccio a questo prodotto, tanto amato quanto sconosciuto, incuriosendo i lettori più attenti e invogliandoli ad approfondire ancora di più questo affascinante argomento.

Un Caffè in Toscana | Andrej Godina | Edizioni Medicea Firenze | prezzo 17 euro

 

Tutta la gallery
Chiudi gallery

 

Pasta Revolution

L'acqua (per la pasta) va salata prima o dopo che sia bollente? Qual è il giusto grado di cottura? La pasta deve arrivare in tavola fumante o è meglio farla un po' riposare? Si mangia con l’aiuto del cucchiaio? Tutti gli italiani si sentono depositari del modo migliore di prepararla: si incomincia a discutere, e a dividersi, già nel momento di mettere la pentola dell'acqua sul fuoco. Le risposte: le trovate nel libro. Intanto: diciamo che il sale nell’acqua non la fa bollire dopo, ma che è il coperchio a far la differenza. Il cucchiaio? Una volta era chic… oggi, non si fa! E il calore: anche qui: una volta doveva essere fumante, oggi si pensa che i sapori si sentano meglio a temperature non eccessive… Per il resto, fatevi guidare dai racconti, aneddoti, spiegazioni di Eleonora Cozzella…

Pasta Revolution | Eleonora Cozzella | Giunti | pp. 160 | prezzo 18 euro

 

Pizza al microscopio

Sulla “scienza della pizza”, nessuno aveva ancora scritto alcunché, nonostante si tratti di uno dei piatti più conosciuti e apprezzati al mondo. Pizza al microscopio, ovvero: pizza e scienza. Cosa dobbiamo mettere nella pizza napoletana? Come si prepara? E perché? Come funziona la lievitazione? Cosa accade durante la cottura? La pizza fa bene alla salute? E se si è intolleranti o allergici, cosa occorre sapere? Se dal “biologico” si toglie il marketing, cosa resta? Infine, si può mangiare una buona pizza fuori dagli italici confini? Ecco, al di là dei luoghi comuni e sentimentalismi folklorici, un saggio tecnico da laboratorio sulla pizza.

Pizza al microscopio | Walter Caputo e Luigina Pugno | Gribaudo | pp. 160 | prezzo 14,90 euro

 

Sushi. Estetica e Tecnica

Un libro fondamentale sull’arte del sushi scritto da un’autorità del settore: il maestro Jiro Ono. Attraverso la sua esperienza e sapienza, Jiro racconta tutto quello che ruota intorno a una parte della cucina giapponese sempre più conosciuto e apprezzato in Italia: il sushi. Dalla storia alla descrizione degli ingredienti (dal riso ai vari tipi di pesce, fino alle salse di accompagnamento), dalla ricetta del riso, alle indicazioni per arrotolare i maki, per finire con la terminologia, l’attrezzatura e le tecniche usate da Jiro per tagliare la polpa dei pesci. Sono questi alcuni tra gli argomenti di questo volume riccamente illustrato.

Sushi. Estetica e Tecnica | Jiro Ono | Gribaudo | pp. 160 | prezzo 19,90 euro

 

Fatti di birra

Dieci capitoli dedicati a una grande protagonista della buona tavola, la birra artigianale. Consumata in prevalenza dai giovani, la birra sta riscoprendo una nuova vita grazie agli ottimi risultati di tanti piccoli produttori regionali che alla competenza uniscono tanta passione. E allora via tra bionde, rosse, brune, americane, inglesi, belghe, tedesche o italiane... Le varietà sono tantissime: dipende dal momento della giornata, dal piatto a cui si vuole accompagnarla o dalla persona con la quale si desidera assaggiarla per scoprire un mondo unico e... di gusto! Michela Cimatoribus e Marco Giannasso sono i fondatori di The Good Beer Society, un gruppo di appassionati che organizza corsi, eventi e tour birrari.

Fatti di birra | Michela Cimatoribus, Marco Giannasso, Andrea legittimo | Trenta Editore | pp. 128 | prezzo 12 euro

 

Storia moderna del vino italiano

Storia moderna del vino italiano

Walter Filiputti colma un vuoto tra le opere sul vino tricolore. La sua Storia moderna del vino italiano descrive con accuratezza e passione quel Rinascimento del vino italiano partito alla fine degli anni ’60: “La più bella pagina mai scritta della nostra agricoltura”. Un’analisi ricca e dettagliata che mette in risalto un modello virtuoso e di successo senza eguali nel nostro panorama produttivo. Dall’uscita dei rossi di culto alle grandi innovazioni tecnologiche che hanno trainato l’intero settore, passando per lo scandalo del metanolo come leva per cambiare e un nuovo tipo di comunicazione. Il libro, ripartito in chiave cronologica, riporta per ogni intervallo temporale le storie dei produttori e delle etichette di punta che l’hanno segnato, riportando un’idea di continuità e di slancio che hanno oggi portato il vino italiano a recuperare terreno in tutto il mondo dove le nostre esportazioni sono aumentate più del 500%. È un’analisi sfaccettata, interdisciplinare, arricchita da tantissimi interventi di giornalisti, enologi ed esperti. Una storia che mette insieme valorizzazione del territorio, ingegno artigianale e capacità di fare impresa. Un modello che, a dispetto dei racconti millenari sul vino italiano, è storia recente.

Storia moderna del vino italiano | Walter Filiputti | Skira | pp. 416 | prezzo 55 euro

 

Tutta la gallery
Chiudi gallery
 
 
La cucina extra vergine

Le intolleranze alimentari, dopo un primo momento di paura e sbandamento, rappresentano una grande opportunità per fuggire dai prodotti industriali, precotti, preconfezionati, lavorati e artificiali. Da qui parte l’autrice per proporre un approccio salutistico al cibo: vi accorgerete di aver perso peso, di essere più contenti e di dormire più serenamente, assicura. E questo senza contare che avrete diminuito il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari, cancro e diabete di tipo 2.

La cucina extra vergine | Susan Jane White | Guido Tommasi editore | pp. 262 | prezzo 25 euro

 

La magica dieta delle bacchette

Il segreto per perdere peso? Mangiare con le bacchette. Niente diete coercitive, nessun conteggio delle calorie, niente indice di massa corporea, nessun divieto di alimenti, niente bilancia. L’unica regola che prescrive questo libro è: mangiare con le bacchette! Qui la proposta è di piatti japan inspired, da mangiare con le bacchette. Un modo per prendere bocconi più piccoli e per ridurre istantaneamente la quantità di cibo che si mangia… Fateci sapere se funziona!

La magica dieta delle bacchette | Kimiko Barber | Guido Tommasi | pp. 198 | prezzo 25 euro

 

Ricette per la mia famiglia e altri animali

Sono arrivata a questa scelta con un percorso molto lungo, iniziato prima di laurearmi in Medicina Veterinaria a Milano” racconta l’autrice di questo ricettario vegan “Eliminare il cibo animale dalla mia vita (latte e derivati, uova, carne, salumi e pesce) è stata per me una cosa molto naturale, graduale, piena di gioia e di felicità, non una forzatura o una privazione e non l’ho vissuta come una rivoluzione alimentare perché per me era normale, era la mia”. Così Mara Di Noia racconta la sua scelta, che rispecchia il suo modo di essere, molto più della dieta che seguiva in precedenza. Un altro modo di vivere e di intendere la cucina, in generale, che per lei significa aver trovato un modo di cucinare e mangiare che la soddisfa, un nuovo lavoro, un percorso da condividere con chi vuole migliorare la propria salute, un conforto per chi purtroppo è già malato. Ognuno sceglie questa strada con il suo bagaglio di motivazioni: animalisti, salutisti, sostenitori del cibo etico, chi per tutti i motivi insieme, ma la cosa più importante è che si può fare, senza arrecare danni alla nostra salute e a quella dei nostri amici e famigliari, anzi migliorandola, con molta semplicità, gusto e allegria”.

Ricette per la mia famiglia e altri animali | Mara Di Noia | prezzo 25 euro

 

La cucina felice

Il rapporto fra le donne e il cibo è uno dei temi che più appassionano Angela Frenda, che in questo nuovo libro vuole portare in superficie, oltre a molte facili ricette da provare subito, anche la sua esperienza personale di rapporto d’amore travagliato con l’alimentazione. Da quest’anno, infatti, nel suo seguitissimo videoblog su corriere.it, ha introdotto anche il tema di una cucina appetitosa, ma più attenta agli ingredienti e alla salute. Stagione dopo stagione l’autrice racconta un diario fatto di ricordi personali, ingredienti sani di stagione e soprattutto molte ricette. È il secondo libro di una food writer attivissima nel creare occasioni di incontro fra il mondo del cibo e i lettori appassionati di cucina.

La cucina felice | Angela Frenda | Rizzoli | pp. 256 | prezzo 16,90 euro

 

Pensa Mangia Agisci

Essere capo cuoca a bordo della Sam Simon, una delle navi di Sea Shepherd: ovvero, come coniugare la cucina vegan e l’attivismo. Una guida, oltre che un ricettario, per conoscere una organizzazione impegnata a proteggere e tutelare le specie selvatiche negli oceani del mondo. Raffaella Tolicetti, capocuoca a bordo di una delle navi di Sea Shepherd, racconta come fare ogni giorno la propria parte a favore del pianeta cucinando bene e senza sprechi, anche nel bel mezzo di una tempesta o mentre si viene speronati da una baleniera giapponese. Oltre 50 ricette, 100% vegetali, pensate per chi proprio cucinando (e mangiando) vuole unire consapevolezza alimentare e responsabilità ambientale, gusto per il buon cibo e partecipazione. Una panoramica internazionale sull’attivismo ambientale nelle sue forme più impegnative. I diritti di autore del libro sono destinati integralmente alle campagne di Sea Shepherd

Pensa Mangia Agisci | Raffaella Tolicetti | Sonda | pp. 144 | prezzo 11,90 euro

 

 

Abbiamo parlato di:
Precedente
Successivo

Partecipa alla discussione

Gambero Rosso Channel

Copyright 2015
Gambero Rosso Spa
P.Iva06051141007, Italy
All Rights Reserved

EN edition | JP edition