15 Feb 2018 / 16:02

Le migliori pasticcerie di Siracusa e dintorni: 7 indirizzi imperdibili

a cura di

Perla della Sicilia sud orientale, la splendida città di Siracusa ha molto da offrire ai turisti in cerca di una sosta golosa e rinfrancante. Ecco le pasticcerie migliori della zona e le specialità da assaggiare.

Le migliori pasticcerie di Siracusa e dintorni: 7 indirizzi imperdibili

Perla della Sicilia sud orientale, la splendida città di Siracusa ha molto da offrire ai turisti in cerca di una sosta golosa e rinfrancante. Ecco le pasticcerie migliori della zona e le specialità da assaggiare.

a cura di

Risplende grazie alla sua pietra arenaria questa città che nei secoli è stata punto di snodo della vita politica e sociale, una delle più affascinanti località della Sicilia, elegante e incantevole in ogni periodo dell'anno. Il patrimonio artistico e culturale locale è un tesoro inestimabile, ma non è da meno il fronte gastronomico, profondamente influenzato dalla tradizione greca, e da sempre richiamo fortissimo per turisti italiani e stranieri. La cucina qui mescola sapientemente i prodotti del mare con quelli della terra, provenienti dai vicini Monti Iblei, prelibatezze uniche rinomate in tutto il mondo, dal pomodoro di Pachino alla mandorla di Avola, dal miele di Sortino alla patata novella. Assortito e golosissimo il comparto dolciario, tra paste di mandorle, che regnano incontrastate nelle pasticcerie della città, granite, giuggiulena (il torrone tipico delle feste), i buccellati, biscotti glassati a base di mandorla con pistacchi o bucce d'arancia canditi e tanti, tanti altri dolci unici che raccontano la storia del territorio. Dove assaggiare i più buoni? Ecco i migliori indirizzi segnalati dalla guida Pasticceri & Pasticcerie 2018 del Gambero Rosso.

Brancato – Siracusa

Imperdibili le paste di mandorla di Antonio Brancato, professionista di lunga esperienza che nel suo laboratorio porta avanti da anni un lavoro di ricerca minuzioso. Punto di riferimento per tutti i golosi della città, il suo locale accoglie da tempo giovani che hanno scelto di intraprendere questo percorso, con stage e periodi di formazione. Fra mignon, crostatine e bignè, a fare la parte del leone qui sono soprattutto le torte, dalla Don Camillo con crema al pistacchio, alla torta al limone verdello, senza dimenticare la celebre Setteveli. Non mancano i grandi classici come i cannoli e le bombette, oltre alle specialità delle feste, come le uova di cioccolata pasquali. In estate, poi, l'assortimento si arricchisce anche di gelati e granite.

Brancato - Siracusa - via Grotta Santa, 219 - 0931442702 - www.antoniobrancato.it

Caffè Costanzo – Noto

Alle spalle di Palazzo Ducezio e con vista sull'incantevole cattedrale di Noto, il locale propone le autentiche specialità siciliane, dai cannoli con cialda croccante farciti con ricotta alle cassatine coperte di marzapane. E poi sfogliatelle, Biancomangiare, e brioche “col tuppo” per una colazione in perfetto stile siculo, naturalmente accompagnate da una granita artigianale alla mandorla o pistacchio, mandarino, gelsi o limone. Presenti anche i semifreddi e le torte – imperdibile il pan di Spagna al cioccolato di Modica, ricotta e granella di pistacchio di Bronte – e tutto il comparto di pasticceria secca. Tra le specialità della casa, dolcetti di mandorla, frutta Martorana, e torroni.

Caffè Costanzo – Noto (SR)- via S. Spaventa, 7 – 0931835243 - www.facebook.com/Caff%C3%A8-Costanzo-122047967935134/?rf=203274989711384

Caffè Sicilia – Noto

Fra i meriti del maestro pasticcere Corrado Assenza, al primo posto vi è senza dubbio quello di essere riuscito a conservare il carattere essenziale e goloso della pasticceria siciliana tradizionale, elevandola a un piano superiore. Il suo Caffè Sicilia è da tempo uno dei luoghi simbolo della cultura gastronomica isolana (e non solo), meta di pellegrinaggio per appassionati gourmet e chef d'alta cucina: l'artigiano è infatti uno dei personaggi più influenti del settore. Fra torte d'autore, disponibili anche al trancio, e gelati artigianali di prima qualità, nel locale nel cuore di Noto si possono trovare creazioni dalla tecnica impeccabile e il gusto perfettamente equilibrato, con forti richiami alla tradizione ma con una personalità contemporanea. A lui si devono dei dolci che indagano il confine tra dolce e salato, la ricerca sui materiali, la scelta di tecniche e prodotti di livello assoluto. Da provare la torta con noci, vaniglia e semi di papavero, la ricotta e cannella, la bergamotto e pepe bianco, ma anche quella con zafferano di Navelli e arancia amara. Protagonista assoluto dell'insegna però è il re di tutti i dolci siciliani, il cannolo, realizzato a regola d'arte con cialda croccante e ricotta di pecora freschissima, soffice, aromatica.

Caffè Sicilia – Noto (SR) - c.so Vittorio Emanuele, 125 – 0931835013 - www.facebook.com/Caff%C3%A9-Sicilia-Noto-59815635165/

Corsino – Palazzolo Acreide

Vincitore del premio Gusto&Salute nell'edizione 2017, Vincenzo Monaco ha ereditato la passione per la pasticceria dalla sua famiglia, in particolare dal padre, che gli ha trasmesso le tecniche basi e l'amore per una disciplina tanto impegnativa quanto affascinante. A guadagnarsi il premio, infatti, non è stato lo storico locale di famiglia, ma il meno conosciuto Corsino7, dall'altro lato della strada, una pasticceria gluten free che non rinuncia al gusto. Da anni punto di ritrovo per i buongustai della zona, la sede principale guidata dal papà continua invece a proporre paste di mandorla, pistacchio, biscotteria da tè, cannoli di ricotta o crema al pistacchio realizzati secondo tradizione. Ottime anche le crostatine e le sfogliatelle, per non parlare dei celebri geli di limone e cannella, i bignè e i tartufi al cioccolato.

Corsino – Palazzolo Acreide (SR) – via Nazionale, 2 – 0931875533 – www.corsino.it

Pasticceria Leonardi By Peruch – Siracusa

Un’offerta molto varia che va dalle crostate alle ciambelle per la colazione, dalle torte fragranti ai golosi bignè. Varcando l'ingresso del bar Leonardi c'è sempre il rischio che l'idea iniziale di ciò che si voleva ordinare inizi a vacillare, considerata la ricca offerta di tentazioni dolci che stimolano golosità e acquolina. Squisita la crostata ricotta e fichi, eccellenti le tartellette alla frutta e imbattili i gelati artigianali realizzati con maestria. Torte classiche e a tema si alternano durante tutto l'anno, mentre nei periodi di festa è tempo per i grandi lievitati fatti in casa. Sul versante della tradizione locale si spazia tra cassate di ricotta, cannoli e la “cuccia”, specialità siracusana a base di grano cotto condito con ricotta, zucchero e cannella, preparata a dicembre in occasione di Santa Lucia, patrona della città.

Pasticceria Leonardi By Peruch - Siracusa - viale Teocrito, 123 - 093161411 - www.pasticcerialeonardi.com

Pasticceria Caprice – Palazzolo Acreide

Un'insegna siciliana di stampo classico, gestita da una famiglia di appassionati dell'arte dolce che della costanza qualitativa e del servizio votato al sorriso dei clienti ha fatto il suo credo. Da sempre impegnati nella preparazione di dolci della tradizione, i Pirruccio continuano a tenere alta la bandiera della pasticceria siciliana con i loro gelati, i pasticcini, la frutta Martorana e i torroncini bianchi con mandorle. E poi zeppoline, torta Savoia (strati di pan di Spagna e crema al cioccolato e nocciole con copertura di glassa fondente), bignè con crema alle nocciole, cassatine e lieviti profumati per la prima colazione. Non manca, poi, un comparto salato sfizioso, fra rustici e focacce, per soddisfare la pausa pranzo o il momento aperitivo, da consumare all'interno oppure, durante la bella stagione, nella deliziosa veranda esterna.

Pasticceria Caprice – Palazzolo Acreide (SR) – c.so Vittorio Emanuele, 21 – 0931882846 – www.pasticceriacaprice.com

Tunisi – Siracusa

Tante specialità per questo bar che si destreggia bene fra l’offerta per la colazione e quella per il pranzo e l’aperitivo. Interessanti i coni da passeggio, molto buone le granite, creativa e attraente la pasticceria mignon, ma molto ampia anche la proposta salata, dai tramezzini alla rosticceria tipica. Al mattino ci si ferma per assaggiare delle paste ben lievitate e farcite con creme lisce e setose, mentre a merenda è tempo di torte alla frutta, ricotta e pistacchio, paste di mandorle oppure pizzette e arancini. La regia è quella dei fratelli Giuseppe e Pietro Zitelli, che hanno ormai saldamente in mano le redini dell'attività ultra consolidata da più di 50 anni, ereditata direttamente da papà Silvestro.

Tunisi - Siracusa | viale Tunisi, 74 - 0931 442737 - www.bartunisi.it

a cura di Michela Becchi

Pasticceri & Pasticcerie 2018 del Gambero Rosso | Prezzo: 14,90 | disponibile in edicola, libreria e online

Pasticceri & Pasticcerie 2018 del Gambero Rosso. Classifica e premiati

Le migliori pasticcerie di Bolzano e dintorni: 5 indirizzi imperdibili

Le migliori pasticcerie di Salerno e dintorni: 9 indirizzi imperdibili

Le migliori pasticcerie di Padova e dintorni: 6 indirizzi imperdibili

Le migliori pasticcerie di Bologna e dintorni: 7 indirizzi imperdibili

Abbiamo parlato di:
Precedente
Successivo

Partecipa alla discussione

Copyright 2015
Gambero Rosso Spa
P.Iva06051141007, Italy
All Rights Reserved

EN edition