14 Giu 2018 / 15:06

Le migliori gelaterie di Bergamo e dintorni: 4 insegne da provare

a cura di

Estate è sinonimo di gelato. Per scegliere gli indirizzi migliori della Penisola, c'è la guida Gelaterie d'Italia del Gambero Rosso, che da due anni rappresenta una fonte preziosa di informazioni e un punto di riferimento su tutta Italia. Ecco quali sono gli indirizzi migliori della provincia di Bergamo.

Le migliori gelaterie di Bergamo e dintorni: 4 insegne da provare

Estate è sinonimo di gelato. Per scegliere gli indirizzi migliori della Penisola, c'è la guida Gelaterie d'Italia del Gambero Rosso, che da due anni rappresenta una fonte preziosa di informazioni e un punto di riferimento su tutta Italia. Ecco quali sono gli indirizzi migliori della provincia di Bergamo.

a cura di

 

La gastronomia bergamasca beneficia di prodotti e lavorazioni radicate nella tradizione locale, dai formaggi ai salumi, dalle farine per la polenta al miele, dalla grappa all’arte dolciaria. Protagonista dolce assoluto dei mesi più caldi è il gelato, quello artigianale, realizzato a regola d'arte, saporito ed equilibrato. Nell'elegante cittadina lombarda non mancano gli indirizzi sicuri a prova di buongustaio: qui, abbiamo radunato le insegne migliori segnalate dalla guida Gelaterie d'Italia 2018 del Gambero Rosso, con una new entry nell'olimpo dei Tre Coni (massimo riconoscimento), l'Oasi American Bar di Fara Gera d'Adda. Purtroppo, una delle 4 gelaterie della zona ha chiuso da poco (temporaneamente) i battenti, ma l'artigiano ci ha assicurato che riaprirà la bottega a breve.

 

La pasqualina

La Pasqualina – Almenno San Bartolomeo

Riccardo Schiavi è un artigiano consapevole, appassionato, che nel suo gelato esprime la propria idea di prodotto sano, piacevole e naturale. Un professionista molto attento all'ambito della formazione, che periodicamente apre il suo laboratorio alle scuole e a tutti gli aspiranti gelatieri. La sua insegna è fra i migliori bar e pasticcerie della Penisola, uno di quei locali da frequentare a qualsiasi ora, dalla colazione alla merenda. È nel gelato, però, che Riccardo concentra tutto il suo amore per il gusto, selezionando attentamente le materie prime da ogni regione, e lavorando gli ingredienti nella maniera tradizionale. Un gelato setoso, autentico, squisito nei gusti alla crema, dal pistacchio al mascarpone, così come in quelli alla frutta, che variano di continuo a seconda della stagionalità. Da non perdere l'Isola che non c'è, con mandorle italiane e zucchero caramellato, e poi il Sogno di Maya, felice combinazione di cacao e nocciole di Piemonte Igp. Gli appassionati di gelato in Sardegna hanno inoltre la possibilità di gustare le specialità della casa nella sede di Porto Cervo.

La Pasqualina – Almenno San Bartolomeo (BG) – via Papa Giovanni XXIII, 39 – 035540040 - www.lapasqualina.it/

 

pandizuccher

Pandizucchero – Almè

Un punto di riferimento lungo la statale che collega Bergamo alla Val Brembana, un chiosco semplice e curato che da sempre raduna golosi della zona grazie al suo gelato cremoso e declinato in vari gusti. La regia è quella di Ronald Tellini, maestro gelatiere che gestisce l'insegna insieme ai genitori, deliziando il palato degli abitanti e dei tanti clienti di passaggio. Cioccolato, mandorla, pistacchio e torrone sono i grandi classici intramontabili sempre presenti in gelateria, ma ci sono anche il mascarpone con noci di Sorrento, il Bloody Mary con pomodori datterini, centrifuga di sedano, sale della Slovenia, tabasco e Worcestershire sauce, lo zucca e amaretti e il lampone di Albenza e rosmarino da provare. Non manca il comparto di ghiaccioli e granite, tutti realizzati con frutta di stagione.

Pandizucchero – Almè (BG) – via A. Locatelli, 32 – 035639415 - gelateriapandizucchero.it/

 

aldmangiami

Al d.mangiami – Bergamo

L'impiego dell'azoto liquido per la produzione di un buon gelato è oggi una tecnica piuttosto diffusa fra diversi artigiani della Penisola. Il primo a introdurlo nella propria gelateria, però, stato Marios Gerakis, greco di nascita ma bergamasco di adozione, che nel suo laboratorio coniuga artigianalità e innovazione realizzando prodotti di alto livello. Solo ingredienti naturali al 100%, senza l'aggiunta di alcun tipo di conservante o grassi vegetali e idrogenati, compongono il gelato liscio e cremoso di Gerakis. Purtroppo, l'insegna è attualmente chiusa e l'artigiano sta facendo lavori di consulenza per altre gelaterie e pasticcerie della zona. Ma promette di tornare presto in campo.

Al d.mangiami – Bergamo – via Zambonate, 51 – 0350606273 - www.aldmangiami.it/

 

Oasi American Bar

Oasi American Bar – Fara Gera D'Adda

Nella scorsa edizione, quella del 2017, Candida Pelizzoli dell'Oasi American Bar si era aggiudicata il premio speciale per il binomio Gusto&Salute. Fra i suoi gelati, infatti, spiccano quelli funzionali, ovvero realizzati combinando fra loro frutta e verdure con proprietà nutraceutiche ben definite che, una volta congiunte, possono rappresentare un valido alleato contro diversi disturbi. Un'imprenditrice e artigiana con le idee chiare, che sceglie accuratamente ogni ingrediente e che, insieme a ColombanoMariana, gestisce il suo bar a tutto pasto, in cui il gelato fa la parte del leone, fra dolci e caffè. Da quello alla frutta, saporito e intenso, a quello alle creme (ottime le variazioni di cioccolato), ogni gusto qui è preparato con la massima cura e un rispetto assoluto per le materie prime, sempre fresche e di stagione. Fra gli abbinamenti più insoliti, lo spinacino, a base di spinaci e kiwi, e poi quello con carota e violetta, e ancora pomodoro datterino e lampone, tutti riconoscibili sin dall'impatto cromatico, segnaletica golosa che suggerisce sapori e proprietà.

Oasi American Bar – Fara Gera D'Adda (BG) – via Treviglio, 3641 loc. Badalasco – 0363399977 - www.facebook.com/gelateriaoasi.badalasco/

a cura di Michela Becchi

Gelaterie d’Italia del Gambero Rosso 2018 – pp. 240 – 8,90 euro – disponibile anche on line

Guida Gelaterie d'Italia 2018 del Gambero Rosso. La classifica e i premiati

Abbiamo parlato di:
Precedente
Successivo

Partecipa alla discussione

Copyright 2015
Gambero Rosso Spa
P.Iva06051141007, Italy
All Rights Reserved

EN edition