30 Mag 2016 / 04:05

Incendio doloso a Pantelleria. Le prime foto

Incendio doloso a Pantelleria. Le prime foto

L'allarme è ancora altissimo a Pantelleria, per l'incendio doloso che mette a repentaglio i grandi vigneti dell'isola. Ecco le immagini.  

Salvatore Murana, uno dei più noti produttori panteschi, ci conferma per telefono “Il paesaggio di Pantelleria è diventato spettrale”. Nelle quote più alte dell’isola, l’80% del bosco della Montagna Grande è andato in fumo. Danni ai vigneti di Serraglia, Montagnole e Barone e ai cappereti. Salva Khamma, Ghirlanda e Martingana. Katherina Pazienza dell’azienda Coste Ghirlanda ci racconta che “Siamo stati colpiti marginalmente nei vigneti in prossimità del bosco che invece è bruciato”. Salvatore Gabriele, direttore di Pantelleria News, il giornale quotidiano online dell’isola, con la voce rotta dall’emozione ci ha detto “I piromani, perché di incendio doloso si tratta, hanno appiccato il fuoco ieri pomeriggio (sabato ndr) in più punti in località Monastero. Da qui le fiamme si sono sviluppate lungo il costone a nord ovest della Montagna Grande e si sono diramate in diversi punti”. La strada perimetrale verso Dietro Isola è stata chiusa al traffico per pericolo caduta massi. Pantelleria purtroppo non è nuova agli incendi dolosi che solitamente scoppiano nei giorni più ventosi. Ma oltre il vento ora a propagare le fiamme ci sono anche i conigli alla ricerca di una impossibile via di fuga. La stagione estiva per Pantelleria non si poteva aprire in modo peggiore.

(Si ringraziano Katherina Pazienza e Salvatore Gabriele per le foto).

 

a cura di Andrea Gabbrielli

L'allarme è ancora altissimo a Pantelleria, per l'incendio doloso che mette a repentaglio i grandi vigneti dell'isola. Ecco le immagini.  

Tutta la gallery
Chiudi gallery
Abbiamo parlato di:
Precedente
Successivo

Partecipa alla discussione

Copyright 2015
Gambero Rosso Spa
P.Iva06051141007, Italy
All Rights Reserved

EN edition