I vini vicentini

La provincia di Vicenza vanta un’ampia selezione di vini di alta qualità, poche province italiane conoscono un numero di vini DOC come questo territorio che dalla zona berica giunge fino alla pedemontana prealpina. L’offerta è molto ampia: bianchi, rossi, passiti e spumanti.
http://med.gamberorosso.it/media/2012/12/331718_web.jpeg
La provincia di Vicenza vanta un’ampia selezione di vini di alta qualità, poche province italiane conoscono un numero di vini DOC come questo territorio che dalla zona berica giunge fino alla pedemontana prealpina. L’offerta è molto ampia: bianchi, rossi, passiti e spumanti.
Nella zona dei Coli Berici spiccano il Cabernet e il Tai Rosso, la varietà autoctona maggiormente rappresentativa del territorio.

Il Tai Rosso, dal colore rubino vivo, presenta note di ciliegia, lampone, viola e spezie che conquistano l’olfatto, mentre allettano il palato piacevoli sensazioni di freschezza, con tannini delicati ed un elegante retrogusto di mandorle e rosa canina, uniti a richiami di frutta di bosco.

Il Gambellara Classico e il Gambellara Doc sono alla base della produzione dell’omonima zona : sono vini bianchi dal colore giallo paglierino tenue e brillante, dal profumo fresco e delicato, con lieve fragranza di fiore di sambuco; il sapore è asciutto e vivace, con piacevole sentore di mandorla; la gradazione alcolica è rispettivamente di 12° e 11°. Dalle stesse uve si ottiene il Recioto di Gambellara D.O.C.G. , prodotto nella versione Classico e nella versione Spumante: è vino da dessert dal colore tendente al dorato, profumo intenso e fruttato, sapore amabile e delicatamente ammandorlato.


alt

Nella zona pedemonatana troviamo Il Breganze DOC Torcolato, un vino particolare dal sapore “dolce-non dolce”, pieno, ricco e complesso, lungo alla persistenza ed ottimo alla stoffa. E’ un vino da meditazione, ottimo anche da solo, ma eccellente a fine pasto con dolci secchi; dà il massimo sui formaggi erborinati e piatti a base di fegato d’oca. Si ottiene dal vitigno autoctono Vespaiola (il nome è dovuto al fatto che il suo succo particolarmente dolce è amato dalle vespe). Dallo stesso vitigno si ottiene anche il Breganze Vespaiolo che si distingue per mineralità, freschezza e profumi delicatamente fruttati.

alt

Sono suggestive le vallate della Lessinia che caratterizzano il territorio interessato dalla DOC Lessini Durello,a cavallo delle province di Verona e Vicenza. Anima della DOC è il vitigno autoctono Durello da cui si ottengono vini freschi, vivaci, ben secchi, leggermente e piacevolmente aciduli, ricchi di nerbo come lo Spumante Lessini Durello DOC.

Tra le province di Vicenza e Verona si producono i vini Arcole DOC: bianchi e rossi di spiccato carattere come Merlot e Cabernet.

Precedente
Successivo

Partecipa alla discussione

Copyright 2015
Gambero Rosso Spa
P.Iva06051141007, Italy
All Rights Reserved

EN edition