Venice Cocktail Week anno terzo. La kermesse lagunare organizzata da Paola Mercarelli dedicata al bere miscelato compie tre anni, e conferma la sua presa su una città che punta anche su eventi di questo genere per rispondere all'emergenza di un turismo mordi e fuggi con appuntamenti capaci di destagionalizzare l'afflusso, come questo “entrato in maniera stabile e strutturata nel palinsesto dei grandi appuntamenti della nostra città” conferma l’Assessore Comunale al Turismo, Simone Venturini. Appuntamenti distribuiti nel corso dell'anno che riescono a dare visibilità ad alcune delle eccellenze cittadine. Che a Venezia si chiamano anche cocktail bar.
La collaborazione con Venezia da Vivere ne testimonia lo spirito e le intenzioni: far scoprire la città attraverso 31 cocktail bar selezionati ad hoc - “itinerario inconsueto tra tradizione e innovazione in un settore che punta sempre più all’offerta di qualità”, lo definisce Fabrizio D’Oria, il direttore operativo di Vela S.p.a. - parte di un tessuto cittadino che si compone di bacari, ristoranti, street bar e bar d'hotel. “Il bello di Venice Cocktail Week è che si sviluppa attraverso la collaborazione e l’arricchimento reciproco con il settore dell’alta ristorazione e dell’arte della mixology di eccellenza veneziana. Da questo dialogo sono scaturite nuove idee e nuove sinergie che si sono irradiate da Venezia al resto del mondo”.
10 cose da fare a Venezia durante la cocktail week
Assaggiare 93 cocktail creati per l'occasione
Nel palinsesto della kermesse firmata da Paola Mencarelli, un catalogo di 93 cocktail studiati ad hoc, 3 per ognuno dei 31 bar coinvolti: un Signature Cocktail, rappresentativo del cocktail bar, l'Aperitivo di Mezzogiorno, un drink fresco e leggero, e Riesco a Bere Italiano, realizzato con prodotti esclusivamente made in Italy.
Visitare il Museo del Vetro
Visita al Museo del Vetro della Mostra “Cento anni di NasonMoretti. Storia di una famiglia del vetro muranese”. A seguire visita alla fabbrica per assistere alla lavorazione del vetro e visita al Museo aziendale alla scoperta delle iconiche forniture che NasonMoretti ha prodotto per il mondo dell’ospitalità.
Cocktail Martini con Antonio Ferrara, The Bar, Aman Venice, Venezia. In collaborazione con Altamura Distilleries, Gin dei Sospiri e Ice3.
Martedì 24 dalle 10.00 alle 13.00
Andare alla scoperta della Venezia di Hemingway
Letture e cocktail nei luoghi di Venezia frequentati dallo scrittore: Harry’s Bar, The Gritti Palace, Palazzo Ivancich. Con Federico S. Bellanca. Evento su invito.
Martedì 24 dalle 15.00 alle 17.00
Conoscere i luoghi dell’accoglienza con Atelier Aperti Hotel
Un percorso con la narrazione di esperti della storia e dell’architettura dei luoghi dell’accoglienza. In collaborazione con l'architetto Raffaele Dessì. Ritrovo alle ore 17:00 presso Palazzo Ivancich. Il tour termina presso Canova Bar, Baglioni Hotel Luna con assaggio del Signature Cocktail VCW23 Americanino.
Martedì 24 dalle 17.00. Evento su invito. SI replica sabato 28 alle 16.3 con ritrovo alle ore 17:00 presso Caffé Al Todaro, Piazzetta San Marco. Prenotazioni online: Venice Fashion Week 2023
Riscoprire l'iconico Breakfast Martini
Brunch con Salvatore Calabrese The Maestro e Patrick Pistolesi, Drink Kong Roma. Dopo più di 25 anni dalla creazione dell’iconico modern classic del Maestro Salvatore Calabrese, il suo Breakfast Martini torna al centro dell’attenzione della Bartending Community con un brunch supportato da Cointreau, il liquore francese all’arancia ingrediente principale del Breakfast Martini.
Mercoledì 25 dalle 12.30 alle 15.30. Evento su invito
Conoscere il gin italiano con Gingegneria applicata 2.0.
Presentazione del libro Gingegneria applicata 2.0. Il giro d’Italia in 100 gin, raccontati dal Gingegnere di Lorenzo Borgianni, Ed. Il Forchettiere. Intervengono i curatori del libro Giacomo Iacobellis e Francesca Noce con l’illustratore Alfredo Del Bene.
Al termine della presentazione degustazione di Gin Tonic e una piccola sorpresa.
Hotel Colombina - San Marco, Calle del Remedio, 4416
Mercoledì 25 dalle 15.00 alle 17.00. Info e prenotazioni: 340 7017417
Scoprire Venezia attraverso i luoghi del bere: dai caffè storici ai cocktail bar passando per i bacari
Tour dei luoghi chiave della Serenissima legati al culto dell’aperitivo nei secoli. In collaborazione con Tell Me a Story Venice.
Ritrovo alle ore 16:00 presso il Campanile di San Marco, Piazza San Marco. Il tour termina alle Zattere presso Experimental Cocktail Club, Palazzo Experimental con assaggio del Signature Cocktail VCW23 “Pangea”.
Mercoledì 25 dalle 16.00 alle 17.30
Assistere alla Venetian Delta Blues Night
Venetian Delta Blues Night con Cinquanta Spirito Italiano. Guest Shift con Alfonso Califano e Matteo Pocai, Cinquanta Spirito Italiano, Pagani, Salerno
Live music by The Head Hunter.
Osteria I Rusteghi. San Marco, Corte del Tentor 5513
Mercoledì 25 dalle 19.00 alle 23.00. Info e prenotazioni: +39 338 7606034
Conoscere la Laguna Sud e le sue Moeche
Le Quattro Stagioni: Musica & Mixology
Mixology con Georgina Barbachano, Hanky Panky Cocktail Bar, Città del Messico, Daniela Saldaña, Brujas, Città del Messico, Edoardo Sandri, Atrium Bar, Four Seasons Hotel Firenze. Musica con Interpreti Veneziani.
Andar per bacari con un libro
Presentazione del libro Andar per bacari. Ricette e itinerari tra ombre e cicchetti di Monica Cesarato, Ed. Editoriale Programma. Al termine della presentazione Drink List by Select
Angelo Art Hotel - San Marco, C.va al Ponte de l'Anzolo 403
Giovedi 26 dalle 18.00. Info e prenotazioni: 041 520 9299
Visitare Venezia al di là del Canalaso: Rialto e le Osterie Storiche
Un percorso, frutto di esperienze e ricordi, tra il Mercato di Rialto e le Osterie Storiche, in compagnia dell’Oste Giovanni D’Este. Ritrovo alle ore 11.30 presso Campo San Bortolomeo
Il tour termina all’Osteria I Rusteghi con assaggio del Signature Cocktail VCW23 “U’gnuroski”.
Venerdì 27 dalle 11.30 alle 13.00. Evento su invito. Info e prenotazioni: 338 7606034
Opera & Cocktails by Altamura Distilleries
Cocktails by Gennaro Florio, Chic Bar, Taverna la Fenice
Musica by Martina Bortolotti.
ChicBar, Taverna La Fenice, San Marco, Campiello Fenice 1939
Venerdì 27 dalle 15.30 alle 18.30. Info e prenotazioni: +39 041 5223856 - +39 347 8280628 [email protected]
Andar per giardini. Venezia open air
Walking tour alla scoperta della doppia vita dei giardini segreti Veneziani, pubblici e privati, sedi di una doppia vita, agricola o ludica: luoghi di incontro, salotti culturali, teatri, ghiacciaie ed orti botanici. La Venezia che non ti aspetti. In collaborazione con Tell Me a Story Venice.
Ritrovo alle ore 16:30 davanti alla Chiesa in Campo San Geremia.
Il tour termina al giardino inglese del NH Collection Grand Hotel dei Dogi, con assaggio del Cocktail “Redentore”.
Venerdì 27 dalle 16.30 alle 18.30. Info e prenotazioni: [email protected]
Venice Cocktail Week - dal 23 al 29 ottobre 2023 - https://venicecocktailweek.it/https://venicecocktailweek.it/