C’รจ la cucina andina basata su mais, patate e altri tuberi, c’รจ quella criolla nata dallโinfluenza delle tradizioni spagnole e la chifa nata dalla fusione tra la cucina peruviana e quella degli immigrati cinesi, principalmente cantonesi. O ancora la ormai famosa cucina nikkei e la novoandina, un nuovo stile culinario sorto in Perรน grazie all’interesse di gastronomi locali a riproporre piatti tradizionali locali del passato preispanico, rivalorizzando cosรฌ molti ingredienti autoctoni.
Virgilio Martinez
Una โmisturaโ, per citare il famoso festival gastronomico organizzato a Lima, che negli ultimi anni รจ diventata una delle gastronomie piรน importanti del mondo. Ma che รจ successo esattamente? ร solo merito della bravura degli chef? O dietro c’รจ un progetto ben preciso? Abbiamo intervistato Amora Carvajal Schumacher, Direttrice generale dellโUfficio economico-commerciale del Perรน.
Fughiamo subito ogni dubbio: non รจ solo merito degli chef. Certo, Virgilio Martinez e i suoi numerosi progetti โ dal progetto Mater Iniciativa al ristorante a 3500 metri dโaltezza Mil โ o l’ancora piรน celebre Gaston Acurio – diventato ormai punto di riferimento per il gruppo Mandarin Oriental, per il quale ha sviluppato il format Yakumanka – hanno fatto da megafono alla cucina peruviana, ma il giocatore di punta di questo successo รจ nientepopodimeno che il governo.
Prodotto tipico della cucina peruviana
โDa quando il governo sta appoggiando la cucina peruviana, molti privati stanno aprendo tanti ristoranti di successoโ, spiega Amora Carvajal Schumacher, โcosรฌ, in generale, stiamo notando una crescita enorme. Certo, alcuni ristoranti aprono, altri chiudono, ma il trend รจ positivo: parliamo di circa tre ristoranti top all’anno, tutti con alle spalle grandi investimenti e una ricerca gastronomica interessanteโ. Ma quanto ha investito esattamente il governo? Sono partiti con circa 3milioni di Nuevo Sol peruviano (poco piรน di 800mila euro) e nel corso di due quinquenni hanno quadruplicato l’investimento in campagne di comunicazione, promozione ed eventi, coinvolgendo anche la stampa internazionale.
Prodotto tipico della cucina peruviana
โTutto รจ cominciato nel 2006 con la campagna โPerรน mucho gustoโ dove abbiamo coinvolto anche le compagnie aeree. L’obiettivo iniziale era allungare la permanenza a Lima di tutti quei turisti che arrivavano in cittร solo per prendere l’areoโ. Poi c’รจ stata la pubblicazione dell’omonimo libro e la partecipazione al congresso gastronomico Madrid Fusion come Paese ospite. โDa lรฌ abbiamo capito che anche noi potevamo organizzare un congresso, cosรฌ nel 2007, con il grande aiuto di Gaston Acurio, รจ stata la volta di Apega con il supporto del ministero del turismo. Non ce lo saremmo mai aspettato, ma all’evento hanno partecipato 5mila personeโ.
L’anno successivo c’รจ stato Mistura, con un concetto piรน ampio e una partecipazione ancora piรน sentita. โMistura ha aperto anche alle altre cittร e regioni, dando una visibilitร a tutte le cucine. La gente di Lima, che รจ anche la piรน alto spendente, ha potuto cosรฌ conoscere le varie cucine regionaliโ.
Da allora sono passati dieci anni, e il numero di ristoranti insieme al loro fatturato รจ raddoppiato, trainando anche il turismo gastronomico. โSe prima i turisti andavano nei ristoranti francesi, ora vanno nei ristoranti di cucina peruviana. Anche lโaccoglienza รจ cambiata: capita sempre piรน spesso che gli hotel propagando prodotti locali, dal pane, ai formaggi, alla stessa frutta. In ogni caso noi stiamo puntando a un turismo di lusso, che quindi preveda un minore afflusso, ma di alto spendenti, a differenza del Messico per esempioโ. Ora piรน che mai arrivano da tutta l’America Latina e dall’Europa, forse anche perchรฉ da cinque anni il governo ha deciso di aprirsi ad altri eventi oltre Madrid Fusion, in Italia, Inghilterra, Francia.
I congressi e gli chef sono perรฒ la punta dell’icerbeg. โQuello che racconto sempre รจ la storia della quinoa: un tempo costava pochissimo e quasi nessuno la mangiava, nemmeno in Perรน, ora fa parte della dieta quotidiana e i produttori sono contenti. Stessa cosa con le patate. Il merito รจ stato di quei chef che hanno fatto leva sulla nostra infinita biodiversitร , penso per esempio a Virgilio Martinez che nel suo Mater studia tutte le varietร di patate. Ora, su questa scia, stiamo per esempio puntando sulla sempre piรน elevata qualitร del cacao e del caffรจโ. Insomma, se prima la gente conosceva il Perรน solo grazie a Machu Piccho, ora il Paese รจ diventato una meta gastronomica, dove per altro si stanno sempre piรน facendo strada i ristoranti che propongono una cucina tradizionale. โVirgilio lo adoro, sia chiaro, ma vedere la fila fuori dal ristorante Isolina dello Josรจ del Castillo mi inorgoglisce perchรฉ significa che anche i peruviani vanno fieri delle loro tradizioniโ. Ed effettivamente grazie allo chef del Castillo la gastronomia casalinga, o come dice lui stesso โuna cucina del ricordo e di ricette familiariโ, trova il giusto posizionamento tra i tanti ristoranti fine dining aperti in questi anni.
Josรจ Del Castillo e il suo asado
Progetti futuri? โIl progetto, nato dal ministero del turismo, ora รจ appoggiato anche da quello della salute, dell’educazione e dell’ambiente, ognuno sta facendo qualcosa per promuovere la gastronomia peruviana, anche perchรฉ dalla gastronomia si arriva, a ritroso, al piccolo produttore dell’Amazzoniaโ. Un ragionamento che non fa una piega, forse a tratti scontato, ma evidentemente non cosรฌ scontato per le nostre istituzioni le quali, tutto sommato, potrebbero ipotizzare di prendere esempioโฆ
a cura di Annalisa Zordan
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