Un hub strategico a Parigi per la cucina italiana e per i vini piรน rappresentativi della produzione tricolore, in una posizione a dir poco favorevole: un palazzo storico di sette piani in place Saint-Michel, punto di ingresso del quartiere latino e cuore della rive gauche, comprato da Gruppo Calzedonia, ristrutturato e adibito a sede della filiale francese della societร fondata e presieduta da Sandro Veronesi.
Nasce cosรฌ Signorvino Parigi, prima insegna in Primo locale nella capitale francese, nel cuore della rive gauche in place Saint-Michel. La crescita dei ricavi รจ stata ottenuta principalmente grazie ai vini rossi e alle bollicine per la catena di enoteche con ristorazione e seconda al di fuori dell’Italia dopo l’inaugurazione, avvenuta lo scorso mese, di uno store a Praga presso il centro commerciale Westfield Chodov.
โTutto nasceva dall’esigenza di ampliare gli spazi di Calzedonia Franceโ, afferma Federico Veronesi, brand manager di Signorvino. โDopo l’acquisizione della proprietร immobiliare, abbiamo pensato che un palazzo cosรฌ bello, con una posizione cosรฌ favorevole, fosse perfetto per Signorvino.
Cosรฌ i tre piani inferiori, anzichรฉ diventare un negozio Calzedonia, sono stati destinati ai vini e alla cucina italiana. Si tratta di una vetrina certamente importante e prestigiosa e sono convinto che Signorvino abbia tutte le carte in regola per far bene, perchรฉ la cucina italiana รจ la piรน apprezzata nel mondo e perchรฉ i nostri vini sono molto amati anche dai francesiโ.
A Parigi, nei tre piani piรน dehor in place Saint-Michel con vista sull’รle de la Citรฉ e quindi a due passi dalla cattedrale di Notre-Dame, Signorvino puรฒ contare su 160 coperti. Il menu dello store parigino รจ lo stesso dei ristoranti presenti in Italia e la cantina puรฒ contare su oltre duemila referenze.
A livello economico, il fatturato di Signorvino รจ in forte crescita. โManca ancora il mese piรน importante, perchรจ dicembre pesa sia per i consumi nei locali sia per la regalistica, ma siamo molto contenti e otterremo un risultato in aumento a doppia cifraโ, precisa il general manager Luca Pizzighella. Il giro d’affari dovrebbe superare gli 80 milioni di euro, considerando anche i ricavi dei negozi in affiliazione, per un fatturato di circa 60 milioni. La crescita รจ stata particolarmente rilevante per i vini rossi, che oggi rappresentano il 45% delle vendite totali, e per le bollicine, che potrebbero arrivare al 35% a fine anno. โGli Champagne, introdotti da un anno, pesano ormai un 10% delle vendite totali e non nascondo che, al momento del lancio, eravamo convinti potessero anche fare di piรน, ma siamo molto contenti perchรฉ non hanno sottratto quote di mercato alle bollicine italiane metodo classico come Franciacorta, Trentodoc e anche Alta Langa, che stanno andando benissimoโ, precisa Pizzighella. Tra i rossi il risultato appare eccellente per le produzioni delle maggiori regioni italiane: โAbbiamo fatto un ottimo lavoro con le etichette del Veneto, Piemonte, Toscana, ma anche la Puglia รจ in forte crescita. A spingere il risultato sono state anche le etichette di piccoli produttori, frutto di una nostra attenta ricerca, e di vini naturali, di cui oggi offriamo un’ottima selezioneโ.
In prospettiva, Signorvino guarda all’estero per ulteriori aperture. โVorremmo arrivare a Londra, entrare in altre capitali europee e poi guardare anche al di fuori dell’Europa. La strategia aziendale non prevede aperture spot ma programmi precisi per strutturarsi all’interno di ciascun mercato nazionaleโ, conclude il general manager di Signorvino.
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