A Tokyo ci sono piรน di 5mila ristoranti italiani. Un numero significativo che ha contribuito a far crescere lโinteresse dei giapponesi per i prodotti made in Italy: a trainare il comparto sono i formaggi, con una crescita dellโexport del 33% e un valore di circa 13.7 miliardi di yen, ovvero circa 90 milioni di euro, come riporta lโICE โ Istituto Commercio Estero. A far schizzare le vendite รจ una specialitร romana: la cacio e pepe, che ha fatto scoprire la bontร del Pecorino Romano e destato l’interesse verso i formaggi stagionati.
Cresce, in generale, la richiesta di specialitร italiane in tutto il Giappone, segnando un +18.8%. In occasione del FoodEx (5-8 marzo 2024), la piรน importante fiera gastronomica del Sudest asiatico, รจ stata presentata lโAcademy of Italian Enogastronomic Culture realizzata da Filiera Italia, Coldiretti e Fondazione Campagna Amica insieme a I Love Italian Food. ยซSiamo entusiasti per lโinteresse dimostrati dal nostro network giapponeseยป ha dichiarato Alessandro Schiatti, AD di I Love Italian Food, che conferma ยซil nostro impegno nel promuovere lโautentica cultura enogastronomica italiana nel mondoยป.
Ma torniamo al pecorino romano: il Consorzio Pecorino Romano DOP ha presentato un progetto co-finanziato dallโUnione Europea dal nome Kyoi, meraviglia, in nome della sensazione che si prova assaggiando il formaggio per la prima volta. A quanto pare non รจ la carbonara la ricetta romana piรน famosa allโestero, perlomeno non in Giappone, dove la piรน semplice e altrettanto deliziosa cacio e pepe sta facendo impazzire i consumatori.
Niente da mostrare
ResetGambero Rosso SPA
P.lva 06051141007
Codice SDI: RWB54P8
registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novitร del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
ยฉ Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd