nuove aperture

Il re dei dumpling cinesi arriva al mercato Testaccio di Roma

In cittร  ha aperto un nuovo dumpling bar al mercato Testaccio con la cucina di Gianni Catani, ecco cosa si mangia

  • 28 Aprile, 2024

Da circa un mese Roma ha un nuovo dumpling bar dove assaggiare la vera cucina cinese, si trova al mercato Testaccio e ha aperto al box 38. Nel dietro le quinte di questa nuova apertura cโ€™รจ sempre lo zampino di Gianni Catani, il re dei dumpling a Roma che da quarantโ€™anni studia la cucina cinese e realizza piatti per i suoi clienti. La sede principale con laboratorio si trova a piazza Meucci, in zona Marconi, ma Catani ha ideato un format che piano piano sta portando i ravioli e i bao cinesi in tutta Italia e prossimamente anche allโ€™estero.

Il dumpling bar del mercato Testaccio a Roma

Nel banco del mercato di Testaccio si servono, come street food, ravioli di ogni tipologia (al vapore, allโ€™acqua, alla griglia) con diversi ripieni, spaghetti salatati con maiale, gamberi o anche verdure, bao con pancetta e, chicca golosa: il choco bao dolce ripieno con crema alle nocciole prodotta artigianalmente dal laboratorio di Catani.

ยซLa formula รจ quella dello street food: non ci sono tavoli e al banco la clientela puรฒ acquistare quello che desidera e mangiarlo negli spazi comuniยป, spiega Catani che poi continua: ยซOppure fare take away: siccome si tratta di prodotti semicotti, il cliente puรฒ portarli a casa e finire la cottura al vapore o alla griglia in base ai consigli che diamo noi al momento dellโ€™acquisto. Esiste anche un QR-code sui prodotti che rimanda ai dei video che ho realizzato dove spiego come prepararli a casaยป.

I prezzi sono accessibili: per una porzione di 5 ravioli si paga tra i 6 e 7 euro, gli spaghetti costano tra i 7 e 7.50 euro, il bao con pancetta intorno ai 5 euro. Gli orari per gustare la cucina cinese di Catani sono quelli del mercato Testaccio: apertura a pranzo fino alle 15 circa, tranne la domenica, e se si vuole fare una cena, allora bisogna partecipare agli eventi di street food del mercato testaccio due volte al mese, aperti da sera fino a tarda notte: ยซSabato scorso abbiamo servito 1.400 ravioli e 140 porzioni di spaghettiยป, racconta Gianni Catani. E chi va al dumpling bar? ยซIl nostro target รจ vario: sicuramente non abbiamo clienti al di sotto dei 23 anni, ma da questa etร  in su, anche ottantenni che vengono a fare la spesa e poi prendono i ravioli da preparare a casaยป, spiega Catani.

Il modello franchising 2.0 di Gianni Catani

Il box 38 del mercato Testaccio fino a poco tempo fa serviva arrosticini, ora il proprietario, Alessandro di 35 anni insieme alla sua famiglia, ha deciso di trasformarlo in un dumpling bar allargando lโ€™attivitร  e affiancandola a quella del banco principale adiacente. L’espansione a macchia dโ€™olio dei dumpling bar di Catani fa parte di un modello economico che lui stesso ha studiato: ยซIo lo chiamo Franchising 2.0: lโ€™imprenditore che vuole aprire lโ€™attivitร  ci contatta e spiega la sua esigenza, quando ha trovato il locale, lโ€™attrezzatura e la squadra di dipendenti interveniamo noi fornendo tutta la parte food, mettendo a punto le ricette, facendo affiancamento per lโ€™avviamento dellโ€™attivitร  e tenendo la consulenza costante per controllare se tutto va bene e rinnovare le ricette del menu quando necessarioยป, spiega Gianni Catani.

Utilizzando questo metodo รจ riuscito a portare il suo Dumpling bar a Macerata, Bari, Mentana, Albano Laziale, Frosinone, Monterotondo, Roma (con ulteriore prossima apertura in zona Torrino), Terni, Perugia e ora lavora anche all’โ€™apertura di un punto a Ibiza e alle Canarie.

Il modello รจ figlio del lockdown: ยซLโ€™idea di ingrandirci รจ nata durante il Covid, in quel periodo abbiamo iniziato con dei corner allโ€™interno di attivitร  ristorative giร  avviate, ma ci siamo accorti che i nostri ravioli, la nostra cucina e la storia che cโ€™รจ dietro non veniva raccontata come si deve: chi li vendeva, li vendeva come semplici ravioli a quel punto ci siamo messi a lavoro per fare un nostro formatยป, spiega il cuoco.

Ogni imprenditore del Franchising 2.0 รจ libero di gestire il locale (lato beverage) come desidera, a Catani รจ legato solo per il food. Se un dumpling bar diventa un ristorante o un semplice locale di street food, lo decide lโ€™imprenditore in base alla grandezza e alle capacitร  strutturali del posto. Il food รจ realizzato tutto nel laboratorio principale di Roma che affianca il ristorante di Catani e ogni imprenditore fa le sue richieste di fornitura periodicamente.

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