BIO*SAGRA For Kids 2016. A Fiorano 50 chef e artigiani del gusto per una buona domenica che fa bene, nella campagna di Roma

19 Set 2016, 14:00 | a cura di

La manifestazione ospitata dall'Azienda Agricola Fattoria di Fiorano alle porte di Roma torna con una domenica che piacerà a tutta la famiglia per aiutare la ricerca terapeutica infantile. E i protagonisti coinvolti sono sempre di più. Tutti i nomi. 


La terza edizione. FKK ancora insieme

Siamo a tre. E le adesioni, come le presenze tra il pubblico, aumentano significativamente un anno dopo l'altro. Segno che l'iniziativa piace e fa bene, al palato, allo spirito e pure concretamente, contribuendo a finanziare la ricerca della Fondazione Bambino Gesù di Roma, grazie alla raccolta fondi organizzata dalla Onlus FKK. Che poi è il motivo principe per organizzare questa festa di campagna all'aria aperta che si ripete in compagnia di tanti chef, ristoratori, pizzaioli, pasticceri e artigiani di Roma e dintorni. Gli spazi, a pochi chilometri dal caos della città, sono quelli dell'Azienda Agricola Fattoria di Fiorano, che apre le porte ai visitatori della BIO*SAGRA for Kids pronta a replicare i risultati delle precedenti edizioni.

La formula per il successo? Prodotti genuini dell'orto, piatti semplici, atmosfera conviviale. E, non ultima, la generosità dei protagonisti della scena gastronomica romana, che per un giorno si improvvisano venditori di strada, dagli chef blasonati ai pasticceri più in voga, nessuno escluso. Oltre 24mila euro i fondi raccolti durante la prima edizione, più di 31mila nel 2015, alla seconda prova, e quest'anno la partecipazione di ben 50 nominativi fa ben sperare nel raggiungimento di un traguardo ancora più soddisfacente.

Cibo e laboratori. I protagonisti in campo

Quel che è certo è che ogni euro raccolto finirà nelle casse dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù per finanziare la borsa di studio di un ricercatore impegnato nello studio del ruolo terapeutico di alcune diete per la cura dell'epilessia infantile, per alleviare a tavola le difficoltà dei bambini malati. Gli altri, i compagni più fortunati, saranno i veri protagonisti della giornata: a disposizione tanti prati per correre e una varietà praticamente sconfinata di assaggi che conquisteranno tutta la famiglia. Ma anche i laboratori ludici che si avvicenderanno nell'arco della manifestazione, 17 in totale, tutti prenotabili online, dal Piccolo Arcimboldo per giocare con le verdure ai mosaici di legumi, alla scoperta dei segreti dell'orto. Si comincia alle 11 e si prosegue fino al tramonto, con il concerto dell'Orchestra Papillon. Senza dimenticare che manca sempre meno al completamento dell'obiettivo prefissato nel 2014 dalle 11 famiglie con bambini di FFK: produrre 300 bottiglie di vino da 4 filari di Cabernet e di Merlot che stanno cominciando a dare i primi frutti.

Si accede alla manifestazione dietro pagamento di un biglietto d'ingresso di 15 euro (donazione minima), che dà diritto ai primi 5 acini caricati sulla card per l'acquisto delle consumazioni. Intanto, per far salire l'acquolina, ecco la lista degli operatori coinvolti:

 

All’Oro – Riccardo Di Giacinto

AnBè – Antonio Menconi e Beppe Giovale

Armando al Pantheon – Claudio Gargioli

Checchino 1887 – Simone Mina

Chinappi – Federico Delmonte

Cibo Agricolo Libero – Vincenzo Mancino

Coromandel – Ornella De Felice

CusCus – Simona Iacono

Enoteca Achilli – Massimo Viglietti

Enoteca!Ferrara – Maria Paolillo

Fonzie The Burger’s House – David Gay

Glass Hostaria e Frigo – Cristina Bowerman

Giuda Ballerino al Bernini Bristol – Andrea Fusco

Il Convivio Troiani – Angelo Troiani

Il Pagliaccio – Anthony Genovese

Il Sorì – Pasquale Paky Livieri

Il Tino – Lele Usai

Imago all’Hassler – Francesco Apreda

La Baia a Fregene – Benny Gili

La Barrique – Fabrizio Pagliardi

La Gatta Mangiona – Giancarlo Casa

La Portineria – Gianluca Fiorino

Le Bon Ton Catering – Giovanni e Daniele Terracina

Le Strade della Mozzarella

L’Orto di Alberico – Daniele Rossi

L’Oste della Bon’Ora – Marisa Zaia e Massimo Pulicati

Mariolina – Marzia Greco

Mazzo – Francesca Barreca e Marco Baccanelli

Meglio Fresco – Arturo Scarci

Metamorfosi – Roy Caceres

Osteria dell’Orologio – Marco Claroni

Osteria Fernanda – Davide Del Duca

Osteria Flaminio – Matteo Alviani

Osteria Monteverde – Roberto Campitelli

Panificio Bonci – Gabriele Bonci

Pascucci al Porticciolo – Gianfranco Pascucci

Pasticceria Bompiani – Walter Musco

Pasticceria de Bellis – Andrea De Bellis

Per Me – GiulioTerrinoni

Prelibato – Stefano Preli

Primo al Pigneto – Marco Gallotta

Stazione di Posta – Luigi Nastri

Stecco Lecco

Supplizio – Arcangelo Dandini

Tastevin – Michele Massaro

Tordomatto – Adriano Baldassare

Trattoria Epiro – Matteo Baldi e Marco Mattana

Trimani Winebar – Carla Trimani

 

BIO*SAGRA For Kids | Roma | Azienda Agricola Fattoria di Fiorano | il 2 ottobre, dalle 11 | ingresso 15 euro | www.biosagraforkids.it

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram