I cocktail bar italiani iniziano ad essere delle destinazioni gastronomiche a tutto tondo. Non è sempre stato così...

Sommario del mensile Gambero Rosso ottobre 2020

 

Gli editoriali

  • Una buona vendemmia di Paolo Cuccia
  • Arriva l’inverno. Al ristorante… al freddo di Massimiliano Tonelli

Il notiziario

  • 8 progetti per rilanciare i mercati di Milano. La mappa
  • Amazon inaugura il suo supermercato gastronomico
  • Percorsi in vigna. 4 idee per l’autunno
  • The Hotel Gazette. L’Astoria Park Hotel di Riva del Garda (TN) è una meta ideale per una sosta di relax totale, confortati anche da una bella spa emozionale con tutti i trattamenti e solarium affacciato sulle vette. La cucina è affidata ad Heros De Agostinis.
  • Il cocktail di stagione. Wood in the Air è il cocktail di Leonardi Filippini, che dopo importanti esperienze a Londra è tornato in Italia. Ecco la ricetta a cura di Paola Mencarelli
  • #cucinacongamberorosso. Le mandorle erano l’ingrediente con cui cimentarsi in cucina per il nostro contest Instagram. Ecco quale ricetta abbiamo scelto tra quelle inviate a cura di Antonella Dilorenzo
  • Nuove aperture. Da Nord a Sud della Penisola tutte le principali novità a cura di Livia Montagnoli

E ancora Design, libri e tanto altro ancora….

STORIE

Sorpresa: nei cocktail bar si mangia bene

I cocktail bar italiani iniziano ad essere delle destinazioni gastronomiche a tutto tondo. Non è sempre stato così. Anche quando è iniziata la (ormai ex) new wave dei cocktail bar di livello, in Italia, il cibo era trascurato: il focus era sul bere. Mentre ora sempre più insegne propongono un’offerta gastronomica davvero interessante e frutto di ricerca.
parole di Annalisa Zordan – scatti di Andrea Di Lorenzo

Formaggi di pecora. Sono le nostre radici, ma troppo spesso dimenticati

Elogio della pecora e dei formaggi ovini. Gli aspetti salutistici, l’importanza del pascolo naturale, i risvolti ambientali e socio-economici. Aziende a filiera chiusa, i piccoli caseifici, i prodotti tipici e i nuovi slanci interpretativi oltre le certificazioni e la tradizione. I problemi, le eccellenze e le potenzialità di una grande risorsa agroalimentare italiana.
parole di Mara Nocilla – disegni di Daniela Bracco – infografiche di Alessandro Naldi

L’isola e il suo vino, Esplorazione dell’Elba attraverso l’Ansonica

Se ci domandassero qual è il vino-bandiera dell’Elba, probabilmente risponderemmo Aleatico. Ma c’è un vitigno bianco, l’Ansonica, che esprime forse ancor meglio le radici culturali e lo spirito di quest’isola. E che sta riprendendo piede nelle scelte e negli investimenti di viticoltori e imprenditori locali.
parole di Emiliano Gucci – infografiche Alessandro Naldi

RICETTE

Francesco Sodano (Il Faro di Capo d’Orso, Maiori – SA)

ci presenta i piatti: Ricordo di un viaggio in Perù. Ceviche di pesce azzurro; C’era una volta l’Impero romano. Linguine carote e garum; Tra la Costiera e l’Oman. Risotto al limone nero con capperi e bottarga; Come una tagliata ai funghi. Ventresca di tonno rosso del Mediterraneo, composta di cardoncelli, aglio nero e pil-pil di tonno.
a cura di Paolo Cuccia

Ritratto di chef in tre piatti. Alfredo Russo

«Quest’anno celebriamo 30 anni: dallo scorso inverno stiamo migliorando la cucina, l’accoglienza, gli orti. Obiettivo: un’esperienza sempre più unica per i nostri ospiti», ci racconta lo chef del ristorante Dolce Stil Novo alla Reggia di Venaria Reale (TO). Scoprite i piatti che più lo rappresentano.
a cura di Stefano Polacchi – scatti di Paolo Chiodini

Le ricette delle trattorie. Lilith a Vernole, fraz. Vanze – (LE)

ci propone Agnello alle spezie, insalatina di campo e mayo al sesamo
a cura di Paolo Cuccia – scatti di Giulia Tramis

CLASSIFICHE

L’eleganza del cappero

Un piccolo ingrediente ma determinante nella riuscita del piatto, che siano spaghetti alla puttanesca o pizza di scarola. Ecco i 15 migliori capperi al sale secondo il nostro panel, frutto di un blind test di 23 prodotti
a cura di Mara Nocilla – scatti di Patrizia Casimirra

Biscotti. 5 artigiani per un comfort food da inizio autunno

Ecco a voi pasticcerie e laboratori che sfornano biscotti di tradizione ed esclusivi. Cantucci, anche al cioccolato e in una variante siciliana, torcetti, tegole, canestrelli biellesi, paste di meliga…
a cura di Mara Nocilla

MINIGUIDA

Cosenza, bella Cosenza

Cosenza, cittadina antica e semi dimenticata, ha ripreso a vivere: dopo il lockdown, l’estate è stata viva e affollata, le attività enogastronomiche hanno ripreso con curiosità ed energia a proporsi ai cittadini e ai turisti: l’appeal dei sapori fa da sponda anche a monumenti e realtà culturali tutti da scoprire
a cura di Clara Barra

LA GRAPHIC NOVEL

La salicornia e il segreto dei Vichinghi
parole e disegni di Cinzia Leone

Il mensile è anche in versione digitale (App Store o Play Store) a soli 3,49 euro o in abbonamento annuale. L’abbonamento al mensile cartaceo (39 Euro), include anche la versione digitale. Con Gambero Rosso Premium per 1 anno le Guide online di Gambero Rosso, il mensile versioni digitale e cartacea.

Scopri di più