Apre a Milano illy Caffè. L'arte della Galleria Lia Rumma e i dolci di Luigi Biasetto per la prima apertura italiana

6 Mar 2015, 08:44 | a cura di Livia Montagnoli
È il primo flagship store in Italia del noto brand triestino, dopo le aperture di Parigi e Londra. E inaugura un grande spazio, distribuito su due piani, nel centro pulsante della Milano contemporanea, quartiere Porta Nuova. Il caffè, con un'offerta gastronomica d'eccellenza e la pasticceria di Luigi Biasetto, ospiterà a rotazione le opera in prestito dalla Galleria Lia Rumma, proponendosi come centro d'arte e ritrovo per ogni momento della giornata.
Pubblicità

LO SPAZIO E LA GALLERIA D'ARTE

Prima sono arrivate le aperture di Parigi e Londra, ora illy torna in Italia per inaugurare il suo primo flagship store sul suolo nazionale. E sceglie Milano, dove il nuovo illy Caffè si fa spazio nel fermento urbanistico e culturale che sta investendo il quartiere Porta Nuova. Situato in piazza Gae Aulenti, il concept dello store spinge verso la commistione tra offerta di qualità (di cui il caffè è protagonista assoluto) e spinte creative, delineando così un caffè artistico contemporaneo.
Questo è il risultato della collaborazione creativa con la Galleria Lia Rumma (impegnata nella promozione dell'arte contemporanea, con sede a Milano e Napoli) che ha reso possibile sfruttare lo spazio dello store per ospitare esposizioni temporanee legate al panorama contemporaneo internazionale. Filo conduttore il legame degli artisti - scelti a rotazione - con i progetti creativi dell'azienda, a cominciare dal sudafricano William Kentridge, che inaugura il Caffè con un grande arazzo.
Settanta posti a sedere in uno spazio di duecento metri quadri distribuiti su due piani e scelte di design per valorizzarne l'allestimento (ne sono esempio il bancone con piano in marmo Calacatta e gli ormai celebri chandelier composti da duecento tazzine illy Art Collection, disegnate in passato da artisti di fama internazionale). Mentre fanno eco ai valori del brand il mosaico da 63mila tessere che accoglie i clienti all'ingresso e i nove pannelli raffigurati all'interno.

L'OFFERTA GASTRONOMICA, I DOLCI DI BIASETTO

Pubblicità

Di assoluta eccellenza l'offerta gastronomica. La linea di pasticceria è affidata alle creazioni di Luigi Biasetto, selezionate dall'atelier del maestro tra biscotti, frolle, croissant e dolci al cucchiaio, ideali per accompagnare una pausa caffè, una colazione golosa o una merenda sorseggiando una tazza di tè (Dammann Freres) o cioccolata (Domori). Tutto rigorosamente selezionato, quindi, per esaltare la centralità del caffè e al contempo offrire una proposta valida per ogni momento della giornata, come la pausa pranzo o il brunch domenicale, quando in menu gli ospiti potranno apprezzare piatti della tradizione italiana valorizzati da grandi prodotti, dalla fassona piemontese alla burratina di Andria, dalla coppa piacentina al pistacchio di Bronte. Immancabile la carta dei miscelati per il rito dell'aperitivo.
Ma lo store, com'è prevedibile, sarà improntato anche alla vendita di prodotti illy, dalle macchine da caffè alle tazze da collezione, a cioccolato, tè e confetture.

Illy Caffè | piazza Gae Aulenti, Milano | tutti i giorni dalle 7 alle 22.30

cross linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram
X
X