[caption id="attachment_90218" align="alignnone" width=""]http://med.gamberorosso.it/media/2012/05/309594_web.jpeg[/caption]

Un fornello, una culla e un pc. Le mamme blogger sono a loro agio con tutti e tre questi elementi.  Secondo i dati del Social Media Report 2011 di Nielsen, blog e social network sono sempre più femminili. Nella blogosfera, composta da 133.000.000 blog in tutto il mondo, la rappresentanza femminile non è solo numericamente molto forte ma, contro le tendenze generali, la maternità rappresenta un plus valore e ha dato vita a un fenomeno dirompente conosciuto come “mommy blogging”.

Pubblicità

Le chiamano “Alpha mom”, le mamme alfa: colte, tecnologizzate, madri curiose e sempre alla ricerca di informazioni. Rappresentano un mercato da trilioni di dollari negli Stati Uniti e più di 7 milioni di potenziali clienti in Italia. Sono donne che fanno tendenza e hanno il potere del passaparola; catturare la loro attenzione è un must per i pubblicitari. Ma di cosa parlano le mamme online? Salute, viaggi, cucina, tempo libero, prodotti, ecologia, scuola, pedagogia, lavoro. Le mommyblogger sono ben lontane dallo stereotipo tutto pannolini e pappette.

Capita di incontrare in Rete molte foodblogger che, dopo il parto, danno una nuova “linea editoriale” al proprio blog, dando più spazio a ricette per bambini  e condividendo idee ed esecuzioni. Gli esempi sono tantissimi. C’è MeleAlForno, il blog di Sara che ha dedicato un progetto speciale allo svezzamento del suo bambino e dove c’è una sezione speciale per le ricette da viaggio. Cucinare con i bambini e non solo per i bambini è la filosofia di Tempo di Cottura, il blog di Natalia diventato recentemente anche un libro. Utilissima la suddivisione per tipologia di portata. Chi opta per un regime alimentare green ha Pappa&Ceci, blog di ricette e consigli vegetariani. “Nella cucina di Ely” trovate anche belle foto, oltre che tante ricette. Anche la prima foodblogger “italiana” è diventata mamma da un po’. Stiamo parlando di Sigrid Verbert, di Il Cavoletto di Bruxelles. Vuoi vedere che anche il suo blog avrà una virata mummy?

Pubblicità

Altri nomi  – e facce – di mamme blogger italiane potrete conoscerli guardando il video a loro dedicato. Nel nome  della condivisione e della convivialità, qualche mese fa alcuni di loro si sono dati appuntamento a Milano al The Cube, il ristorante temporaneo di Electrolux.

Francesca Ciancio

Pubblicità

11/05/2012

mamme blogger