Libri: nello scaffale d'autunno...

4 Ott 2011, 16:37 | a cura di Gambero Rosso
[caption id="attachment_88054" align="alignnone" width=""]http://med.gamberorosso.it/media/2011/10/292519_web.jpeg[/caption]

Tempo di shopping autunnale. Oltre a riempire la dispensa di prodotti energetici, perché non riempire anche gli scaffali della vostra libreria? Ecco quattro libri consigliati dal Gambero Rosso per arricchire il vostro bagaglio enogastronomico...

 

 

Pubblicità

 

Pubblicità

 

Paolo Massobrio – Adesso 2012

 

Nato da un'idea del giornalista Paolo Massobrio (anche autore de Il Golosario) e giunto alla sua V edizione,  “Adesso, 365 giorni da vivere con gusto” segue la scansione giornaliera di un diario dove ogni pagina è arricchita da consigli e curiosità per vivere al meglio il quotidiano e il rapporto con i cicli naturali della vita. Il volume è un compendio di tante conoscenze differenti, raccontate in pillole, che si sommano e si armonizzano. Grande attenzione è posta alla salute che passa anzitutto dal rapporto con il cibo.

Pubblicità

 

Comunica Edizioni 2011
Euro
23,50
Pp. 366

 

 

 

Graziano Pozzetto
La cucina e i prodotti della Valmarecchia.
Da Santarcangelo di Romagna a Casteldelci

 

Il lavoro di Graziano Pozzetto è frutto di ricerca ed esplorazione gastronomica, culturale, antropologica (con saggi, fonti, documenti, testimonianze, storie e racconti di cibo). Il volume racconta la cucina - storica, tradizionale e dei giorni nostri - e dei prodotti della terra, identitari, tipici, della migliore tradizione, talvolta eccellenti, spesso artigianali, che qui si sono stratificati e consolidati. L’area di riferimento è la Valmarecchia; di recente definizione territoriale riminese.

Tonino Guerra firma il disegno di copertina ed è presente nel volume con poesie sulla Valmarecchia, con la testimonianza sui mangiari della memoria fino ai “luoghi dell’anima” che chiudono il volume. 

 

Panozzo Editore 2011

Euro 16

Pp.472

 

 


Nicolas Barreau - Gli ingredienti segreti dell’amore

 

Parigi e la sua magia. Una chef affascinante e il suo piccolo ristorante. Un libro e il suo autore misterioso. Un romanzo per farci credere ancora ai sapori della vita. Con mano fresca, leggera e piena di passione, Nicolas Barreau mescola amore, un pizzico di mistero, lo charme di Parigi e la sensualità della cucina per regalarci una storia tenera e gustosa, che nutre e scalda il cuore.

 

Feltrinelli editore 2011
Euro 15
Pp. 240

 

 

 

 


Benedetta Parodi - I menu di Benedetta  

 

Un nuovo libro illustrato che raccoglie oltre 200 ricette inedite, per la prima volta organizzate in menu. Come nei precedenti bestseller, piatti che si preparano in un attimo, con ingredienti semplici, sfiziosi e facilissimi da trovare, per i pasti di tutti i giorni ma anche per le occasioni speciali: sempre "raccontati" da Benedetta con il suo consueto stile che mescola preziosi consigli e trucchi del mestiere ad aneddoti e ricordi personali.

 

Rizzoli editore 2011
Euro 15,90
Pp. 288

 

Michela Di Carlo

07/10/2011

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram
X
X