[caption id="attachment_92808" align="alignnone" width=""]http://med.gamberorosso.it/media/2013/02/334593_web.jpeg[/caption]

Paul De Bondt e Cecilia Iacobelli (negozio nel centro di Pisa, laboratorio nell'hinterland, a Navacchio località Visignano) sono dei grandi costruttori di cioccolato. E rappresentano la dimostrazione che per fare ottimi prodotti non è necessario partire dalla fava, piuttosto da ottime masse

Pubblicità

di cacao e da una sensibilità speciale. I loro prodotti sono cattedrali gotiche del piacere, capolavori di ingegneria cioccolatosa con cacao, zucchero e burro di cacao al posto di mattoni e malta. Dove l’equilibrio è dato dal gioco di spinte e controspinte dei vari ingredienti. Insomma, non ne sbagliano una!

 

Campioni nelle classiche tavolette fondenti e di cioccolato al latte, sono dei maestri anche in quelle aromatizzate, dimostrando alti livelli non solo nella lavorazione, ma anche nella capacità di inventare nuovi abbinamenti di sapore e di associare il cacao d’origine giusto o creare un blend su misura per l’aroma (naturale, va da sé) di accompagnamento. Nel loro ampio assortimento di cioccolati accessoriati c’è anche una linea “peperoncino”: tavolette di fondente aromatizzate non con un generico peperoncino, ma con specifiche varietà.

Pubblicità

 

 

La tavoletta al jalapeño affumicato (il famoso peperoncino messicano essiccato al fuoco), la meno piccante delle tre, è realizzata con un criollo venezuelano in purezza. Quella al diavolillo (peperoncino calabrese), mediamente piccante, è associato al cioccolato più “maschio” dell’assortimento De Bondt. Quella all’habanero candito (mitico peperoncino messicano famoso per la sua potenza e l’aroma tipico, candito al miele), la più piccante della serie, si unisce al cioccolato blend 70%.

De Bondt propone anche una linea di tavolette piccanti Monastero di Siloe, cioccolato fondente aromatizzato con peperoncini coltivati nel fascinoso monastero maremmano a Poggi del Sasso, non distante dal Monte Amiata e dalla Val d’Orcia: zenzerino (varietà ibrida) con scaglie di caramello, amarillo (o aji, varietà peruviana gialla e profumata) con granella di semi di cacao, e Semen, realizzata con un mix di semi di peperoncino tostati e caramellati, con una piccola aggiunta di pasta di nocciola.

Pubblicità

 

 

a cura di Mara Nocilla
25/02/2013 

De Bondt
laboratorio
con vendita diretta: Navacchio (PI) | loc. Visignano | via Sant’Antioco, 31 | tel. 050 779 042 | www.debondt.it
negozio: Pisa | lungarno Pacinotti, 5 | tel. 0503 160073