[caption id="attachment_90432" align="alignnone" width=""]http://med.gamberorosso.it/media/2012/05/313460_web.jpeg[/caption]


Tutto è pronto, o quasi, per la grande kermesse di Vico Equense, dal 3 al 6 giugno, nel regno di Gennarino Esposito, tra la suggestiva spiaggia di Marina Aequa e lo stabilimento (ormai mitico) Bikini.

Pubblicità

Obiettivo di Gennaro, ideatore della Festa, è quello di creare un momento di vera e propria festa, informale e caciarona, in cui tanti amici e colleghi possano incontrarsi liberamente, scambiarsi idee e progetti, storie e segreti… Una festa della gastronomia, dei cuochi, della cucina, dunque. In cui si incontrano anche produttori di alto profilo con i cuochi, con gli operatori e con gli appassionati. Primo momento di scambio, domenica appena arrivati, è un faccia a faccia tra “big” e “giovani” in cui alcuni dei nomi più importanti dei maggiori ristoranti italiani parlano a una platea di colleghi giovani. L’occasione per ascoltare segreti e retroscena e non solo per gli addetti ai lavori, ma anche per appassionati e foodies in cerca di chicche e novità.

Pubblicità
alt

Spazio agli emergenti, invece, lunedì 4: dopo una “gita in barca”, una lunga sfilata di giovani cuochi si alternerà ai fornelli e alle griglie del Bikini: qui si va dal Bounty di baccalà alla cialleda lucana e la fine del mondo; dalla Meta-Box al Pane e pomodoro…

alt

Pubblicità

Il martedì, sarà dedicato alla prima colazione: proposte e progetti dei migliori pasticceri, da gustare e da studiare per un momento sempre più importante nella vita di tutti i giorni. A metà mattinata, Valentina Tepedino (Eurofishmarket), presenta L’Amo, un progetto a sostegno della pesca, dei pescatori italiani e della promozione di una spesa consapevole dei prodotti ittici italiani. E la sera, presso Le Axidie, esplode la Festa vera e propria, con tutti a mangiare, cucinare, parlare, scherzare… tutti insieme.

alt

Grande chiusura, mercoledì mattina, con la kermesse della mito partenopeo: la pizza centimetro per centimetro, un incontro-degustazione da Pizza a Metro con i migliori pizzaioli in cui i maestri svelano i loro segreti su cotture e lievitazioni e propongono le nuove creature gourmet.

In questo video Gennaro Esposito racconta la sua Festa, come è nata, come si è evoluta, le passioni e le energie che muove, la ricerca costante del meglio…

31 maggio 2012