[caption id="attachment_85351" align="alignnone" width=""]http://med.gamberorosso.it/media/2009/11/234586_web.jpeg[/caption]



Al via a Roma fino al 16 novembre, presso il Centro Commerciale Casetta Mattei, il Progetto Aliment'Arte, sostenuto dal Gambero Rosso e patrocinato dal XV Municipio di Roma.

Un ev

Pubblicità

ento estremamente interessante per scoprire le tradizioni alimentari del nostro Paese e approfondire le conoscenze sulla cultura del cibo e sulla corretta alimentazione.

Nella Galleria del Centro Commerciale saranno presenti laboratori didattici e colorati stand dove adulti e bambini potranno lasciarsi coinvolgere nella scoperta dei piaceri del cibo e nella degustazione di prodotti tipici e di nicchia tra divertenti gadget e attrazioni ludiche.

Una grande festa che raggiungerà l’apice del divertimento nel pomeriggio di sabato 14 quando saliranno sul palco anche Elisa Isoardi, presentatrice della trasmissione La Prova del cuoco, e Flavio Furian, cabarettista di Area Zelig.

Pubblicità

Nei giorni 11-12 e 13 Novembre, dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 16, si terranno i laboratori didattici riservati ai bambini delle elementari, per educarli al piacere del cibo e alla sua conoscenza a livello sensoriale.

Tra giochi tematici, volti ad incrementare ed affinare l’utilizzo dei cinque sensi, laboratori per la preparazione e la manipolazione degli ingredienti, fino ai seminari mirati alla scoperta delle emozioni che governano il cibo, come la gioia dello stare insieme al momento del pasto e quindi della convivialità, sarà possibile per i più piccoli sviluppare un approccio all’alimentazione più attento e consapevole.

Un’occasione di educazione, supervisionata da animatori specializzati ed esperti del settore, per permettere ai bambini di superare prevenzioni e pregiudizi alimentari che possono comportare l’acquisizione di abitudini alimentari scorrette e per insegnar loro ad approcciarsi al cibo attraverso l’uso delle nostre guide naturali, i sensi, capaci di soddisfare il gusto, ma soprattutto di indirizzare verso una dieta alimentare sana ed equilibrata, una facoltà innata che il corpo umano sta progressivamente perdendo, a causa della standardizzazione di odori e sapori.

Centro Commerciale Casetta Mattei

Pubblicità

Via dei Sampieri 92, 00148 
Uscite 31 e 32 del GRA

 

 

di F.R.

9/11/2009