Artigiani del Vino. Produttori di vini naturali a Roma per la denominazione

31 Ott 2015, 17:00 | a cura di Livia Montagnoli

In cerca di una denominazione, i vini naturali sono protagonisti della fiera Artigiani del Vino che si terrà a Roma il 7 e l'8 novembre. Un disciplinare rigoroso è l'obiettivo dei produttori, che durante l'evento presentano i vini in abbinamento a tante specialità gastronomiche. 

Pubblicità

Molteplici gli eventi e le manifestazioni dedicate al vino, dalle bollicine ai rossi più strutturati, ma quella di Artigiani del Vino è una fiera organizzata esclusivamente da produttori di vini naturali. A fare da sfondo a queste due giornate di degustazione, il 7 e l'8 novembre, le Terme di Caracalla.

L'evento

In cerca di una denominazione”, questo il tema d'apertura della manifestazione. Il disciplinare per il vino naturale è ancora lontano perché molto più rigoroso rispetto a quello per il biologico e il biodinamico. La regola di base è una sola: nessuna aggiunta, ed è quello che i 50 produttori di vino presenti all'evento vogliono ricordare e trasmettere al pubblico. Le aziende presenti provengono da ogni regione d'Italia, ma non mancherà una sezione dedicata ai vini francesi. Tra le diverse etichette, La Biancara di Angiolino Maule, Collecapretta, Natalino Del Prete e altre aziende giovani, alcune neonate, a testimonianza del peso che i vini naturali stanno assumendo sempre più nel mercato vitivinicolo.

Non solo vino però, ma anche specialità culinarie per un weekend all'insegna degli abbinamenti enogastronomici più gustosi presso i Vivai Le Mura, nel cuore storico della Capitale. Fra i nomi noti della capitale, Gabriele Bonci, che metterà a disposizione il pane, Dar Ciriolae Bottega Liberati, che presenterà la sua “Osteria”, offrendo panini a base di prodotti biologici come il bollito misto di vacca grassa laziale, la salsiccia di cinta senese o un menu vegetariano con prodotti a km0.

Pubblicità

A intervenire alla conferenza, il presidente dell’Associazione VinNaturAngiolino Maule, la ES-COM Agenzia per l’Integrazione Europeae il dottorStefano Zaninotti, agronomo di Vitanova.

 

Artigiani del Vino | Roma | il 7 e l'8 novembre, dalle 10,30 alle 21 | via di S. Balbina, 10 | tel. 333 4836 000 |so2-distribuzione.com/

 

Pubblicità

a cura di Michela Becchi

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram
X
X