Complice il successo degli smash burger e in generale degli hamburger negli ultimi anni, anche l’universo delle salse di accompagnamento si è triplicato. Alle iconiche maionese, ketchup e senape si sono aggiunte tipologie come barbecue, spicy mayo e salsa ranch, ma la vera novità dell’ultimo periodo è la bacon jam. La sua traduzione letterale è marmellata di bacon in virtù della consistenza densa e per il sentore agrodolce, affumicato e decisamente umami. Gli ingredienti principali? Pancetta o bacon (in porzioni generose), cipolla, zucchero di canna e aceto di mele o balsamico, ma sono ammesse varianti come sciroppo d’acero, aglio e paprika.
Le sue origini sono piuttosto recenti e si attribuiscono allo chef Joshua Henderson, fondatore di Skillet Street Foods, flotta di food truck che dai primi anni Duemila comincia ad animare le strade di Seattle. Il cuoco statunitense ha impiegato anni prima di codificare la ricetta, che trae ispirazione dalla sua esperienza alla griglia di Father’s Office del cuoco sud-coreano Sang Yoon. Il locale di Santa Monica è diventato famoso nel mondo per i suoi panini tra cui l’Office Burger, servito in una baguette e completato con una salsa a base di cipolle caramellate, bacon e formaggi erborinati come il Gruyère o il Blue. Questo connubio di ingredienti stimola la creatività di Henderson che nella sua creazione insiste maggiormente sulla componente umami e sulla caramellizzazione del bacon e intorno al 2007 dà origine alla bacon jam – con tanto di barattolo brandizzato Skillet – destinata poi al successo, grazie anche alla sua facile replicabilità.

Le note sapide, dolci e allo stesso speziate rendono la bacon jam una salsa versatile a diverse interpretazioni di hamburger. E non a caso tra le ultime novità di MacDonald’s di marzo c’è il Grand Crispy McBacon Sweet onion e Bacon jam, disponibile sia nel panino con carne di manzo che in quello con protagonista il pollo. È la prima volta che la marmellata salata entra nel mondo dei fast food, segnale di come sia spopolando nei consumi e nei canali social, mentre nelle hamburgherie artigianali è da tempo che si trovano abbinamenti con questo speciale ingrediente. Anche il miglior burger d’Italia 2026 secondo la rassegna Burger Battle (giunta alla sua ottava edizione), ha visto prevalere il Bad bacon jam di Salvatore Diodato di Unico Smash a Latina, sinonimo di come ormai la ricetta di origine statunitense più che un trend sia definitivamente entrata nel lessico gastronomico italiano.
Niente da mostrare
Reset© Gambero Rosso SPA 2026 – Tutti i diritti riservati
P.lva 06051141007
Codice SDI: RWB54P8
registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica preferenze privacy
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
Made with love by
Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd