Cena del Silenzio. Il ristorante Refettorio Simplicitas di Milano organizza una serata dedicata esclusivamente al piacere del pasto, senza alcun rumore e distrazione. Ce la racconta il direttore Kleton Suta

9 Lug 2013, 11:51 | a cura di
Mangiare completamente zitti godendo solo dei sapori e delle percezioni generate dal pasto. Questo lo scopo della Cena del Silenzio che si terrà nel ristorante di Milano Refettorio Simplicitas l'11 luglio. Ecco i dettagli sulla serata e il menu completo della cena.

Il rispetto del ‘poco rumore’ è un punto importante nella nostra attività e la Cena del Silenzio è solo la massima espressione del concetto di Refettorio. Il nostro obiettivo è quello di riappropriarci del momento dedicato al pasto, cercando di evadere dalla quotidianità concentrandoci sul piacere che regala il cibo. Ritornare al rigore della nostra formula in un contesto conviviale”.
In questo modo Kleton Suta, direttore del Refettorio Simplicitas di Milano, introduce la cena speciale (Cena del Silenzio) che si terrà all'interno del locale giovedì 11 luglio 2013 alle ore 20:30. Il Refettorio nasce come ristorante fondato sulla ricerca di una grande materia prima, rigorosamente stagionale, che viene lavorata il meno possibile per preservarne le proprietà e i sapori. L'offerta del locale si basa su tre menu fissi che cambiano ogni giorno a prezzi differenti (13-17-20 euro) durante il pranzo, mentre a cena vi sono due menu speciali extra e una proposta di formaggio a latte crudo. Il format minimalista di qualità sembra aver avuto un riscontro positivo sulla piazza milanese: i titolari hanno effettuato un'altra apertura di un Refettorio Simplicitas a Salisburgo e a breve si aprirà un altro locale anche a Monaco di Baviera. La filosofia dei locali aperti all'estero è la stessa di Milano e prevede dei fornitori locali tranne che per alcuni prodotti insostituibili come l'olio extra vergine, il parmigiano, il grana e alcuni vini.
La Cena del Silenzio sarà un modo di esaltare il concetto di Refettorio, che nei monasteri durante i pasti diveniva luogo di raccoglimento e riflessione. L'obiettivo è quello di organizzare una cena realmente diversa, in grado di creare tra i commensali una comunione sensoriale e manuale grazie ai piatti che ogni partecipante dovrà condire da solo direttamente a tavola. Un menu semplice, che in pieno stile Refettorio prevede lo scarso impiego della carne per valorizzare pesce, cereali, legumi, formaggi a latte crudo, verdura e frutta di stagione.

Menu Cena del Silenzio
Antipasti
Hummus (purea di ceci e sesamo) Polpa di melanzane, Avocado schiacciato
Gli antipasti saranno portati a tavola sconditi per permettere a ciascuno di condirli e guarnirli con quanto predisposto in tavola.
Primi
Mafalde corte fatte in casa e riso carnaroli bollito da condirsi a piacimento con:
salsa di pomodoro e basilico
ragu bianco di verdure di stagione
pesto leggero all'olio extravergine
Secondi
Bocconcini di merluzzo, sgombro e spatola alla plancia accompagnati da patate novelle lesse e pinzimonio di verdure di stagione.
A disposizione dei commensali saranno in tavola:
salsa piccante al peperoncino
intingolo di limone e prezzemolo fresco
vinaigrette di olio extravergine,
senape e coriandolo.
Frutta
I frutti della stagione accompagnati dal sorbetto di pesca di nostra produzione.
1 calice di vino della casa
Il caffè della moka
25 Euro

Refettorio Simplicitas | Milano | Via dell'Orso, 2 | TEL. 02 890.966.64 | http://www.refettoriomilano.it/

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram