5 torrefazioni storiche a Roma che non potete perdere

6 Ott 2023, 11:55 | a cura di
Il profumo del caffè appena macinato in ambienti dal fascino storico, spesso centenari: scopriamo Roma attraverso i bar torrefazione più tradizionali.


LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI THE BEST IN ROME & LAZIO
</p

Negli ultimi anni il panorama del caffè capitolino è molto cambiato, con l’avanzata degli specialty e con microtorrefazioni che hanno innovato il modo di selezionare, trattare e divulgare il caffè. Resta, però, prepotente il fascino delle torrefazioni più antiche, bar storici che, tra preziosi ambienti d’antan, hanno ospitato pezzi della storia cittadina. Non a caso molti di essi sono ormai destinazioni turistiche gettonate. Qui è possibile assaggiare le miscele al banco, acquistare il caffè in chicchi o macinato, inebriandosi di tutti i profumi dell’oro nero appena lavorato.

La Casa del Caffè Tazza d'Oro Al Pantheon

Nata nel 1944, a due passi dal Pantheon, questa torrefazione è ritrovo di tanti intenditori che vogliono concedersi un caffè di ottima fattura. Selezionati chicchi tostati con sapienza sono alla base dell'ampia scelta in degustazione (comprese monorigini come Jamaica Blue Montain), ben valorizzate in tazze, tazzine, varianti calde e fredde (una specialità la granita al caffè). Oltre alla consumazione veloce al banco, si può godere di una sosta più rilassata approfittando di qualche tavolino esterno o della sala interna, con servizio al tavolo. Per accompagnare, una buona scelta di brioche (anche salate, come cheddar e bacon), muffin, maritozzi, pasticceria e tramezzini. Servizio gentile, anche a locale molto affollato, come accade spesso. Il caffè è in vendita insieme a vari accessori.

La Casa del Caffè Tazza d'Oro Al Pantheon - Via degli Orfani, 84 – Roma - www.tazzadorocoffeeshop.com

Castroni

Quasi novant'anni di vita per questa storica insegna di via Cola di Rienzo, in Prati, che conta diversi locali in città (tutti gli indirizzi sul sito web). Se evochi il nome Castroni a Roma la mente va a profumi esotici, a prodotti provenienti da ogni angolo del mondo (molti disponibili quasi solo qui) oltre che, naturalmente, all'omonimo caffè torrefatto in proprio. Dai sali alle spezie, dai prodotti etnici alle confetture di qualità, non mancano cibi biologici, proposte per intolleranti e vini. Shop on line.

Castroni – via Cola di Rienzo, 196 - Roma - www.castronicoladirienzo.com

Marziali 1922

Ha da poco passato il secolo di vita questa torrefazione capitolina, nel quartiere Pinciano, che oggi si propone con un'offerta sfaccettata che comprende pure forno e cucina. Ecco allora che ai caffè della casa (rotondo e aromatico il Centenario, 100% Arabica), proposto anche in cold brew, si affiancano lievitati da colazione, dolci di frolla, fette di torta, cookies. Tutto realizzato con ingredienti scelti, come anche il salato, che offre pizze e panini farciti, piatti ben eseguiti, sfizi (vedi i supplì, con riso acquerello e parmigiano 24 mesi) e golose soluzioni adatte anche per un aperitivo (come il croccante carciofo cacio&pepe). Buoni vini, validi cocktail (pure no alcol) e birre artigianali. Ambiente con tocchi vintage e cura per i particolari. Servizio cortese. Altra sede in piazza Caprera.

Marziali 1922 - Via Po, 80 - Roma – www.marziali1922.com

Sant'Eustachio

Vera e propria istituzione romana, nel cuore della città, il Sant'Eustachio deve innanzitutto la sua fama al celebre caffè con la crema zuccherata, che attira cittadini e turisti da ogni parte del mondo. Alla base c'è una materia prima di qualità, selezionata dai titolari, i fratelli Ricci, nelle zone più vocate del globo e tostata a puntino. Varie e tutte meritevoli di assaggio le specialità della casa: oltre al citato Gran caffè, da ricordare l'alter ego Gran Cappuccino, il Moretto (con crema di latte e cacao) e le varianti fredde come Romeo e Giulietta (mousse di caffè, cioccolata e panna). Valida scelta di cornetti, dolcezze (buone aragostine e cannoli) e di proposte da acquisto, accessori e oggettistica compresi. Deliziosa la sosta ai tavoli nella piazzetta. A poca distanza, l’apertura più recente e poliedrica, l’Emporio Sant'Eustachio.

Sant'Eustachio - p.zza Sant'Eustachio, 82 – Roma - www.santeustachioilcaffe.it

Sciascia Caffè 1919

Il questo negozio storico di Prati, aperto dalla famiglia Sciascia nel lontano 1919, si può provare il peculiare Caffè Eccellente, servito in una raffinata tazzina, o il Gran Cappuccino Eccellente, un'abbondante dose di piacere composto da doppia razione di cioccolato, panna e gocce di cioccolato, da accompagnare a una profumata torta di rose, con cannella e noci, una delicata torta di carote o un brownie. Monoporzioni e macaron dell'azienda Santabona si alternano sul bancone. Non manca neppure un'offerta pensata per gli amanti del salato (da provare gli straripanti tramezzini, in farciture che variano in base alle stagioni). Dehors ideale per piacevoli soste estive, sorseggiando granite di agrumi e caffè. Cioccolate, praline e confetti. Servizio attento e cortese.

Sciascia Caffè 1919 – via Fabio Massimo, 80/a - Roma - www.sciasciacaffe1919.it

 

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram