Cos’è e dove bere il seltz, limone e sale a Catania

22 Ago 2023, 15:58 | a cura di
Ogni città ha le sue abitudini quando si parla di chioschi. A Catania l’estate profuma di limone, mescolato al seltz e a una puntina di sale.

Se Napoli è il regno della limonata a cosce aperte, un drink a base di acqua frizzante, limone e bicarbonato venduto dai mitici acquafrescai, Roma la patria della grattachecca, la granita fatta a partire da un blocco di ghiaccio intero grattato a mano, a Catania per rinfrescarsi le sere d’estate si beve il seltz, la bibita con limone spremuto e sale, perfetta per combattere il caldo torrido.

Seltz, sale e limone: il simbolo delle estati catanesi

Un binomio indissolubile, quello che lega Catania e il seltz, eppure la nascita della bevanda la si deve alla Germania. Selters, in particolare, zona sui monti Taunus da cui proviene l’acqua gassata dell’omonimo marchio tedesco: dalla sorgente sgorga un’acqua ricca di anidride carbonica, che diventa la base della bibita siciliana. Per i tedeschi è un prezioso elemento naturale, ma per tutti gli altri la riproduzione dell’acqua così frizzante è stata resa possibile da un chimico inglese, tale Joseph Priestley. Nel ’79, mentre era in birreria ad armeggiare con tinozze e ciotole d’acqua, lo scienziato scoprì il processo per ottenere la bevanda: un sifone caricato di anidride carbonica è ciò che serve per un seltz fai da te. I chioschi catanesi, però, sono provvisti di un semplice rubinetto: questo è possibile grazie al signor Russo, titolare di un chiosco che per primo ha creato un sistema in grado di gasare l’acqua direttamente dal macchinario. Marchingegno che ha decretato la fortuna di Russo e di tutti gli altri titolari di chioschi a venire, che hanno fatto del seltz con succo di limone e una puntina di sale il loro prodotto di punta.

Dove bere seltz, limone e sale a Catania

Chiosco Costa

Spremute, granite, orzata e naturalmente seltz con limone e sale: qui tutto è fatto in casa a partire da frutta fresca, garanzia di bibite gustose e dissetanti, che rendono lo storico chioschetto un approdo sicuro durante le serate estive.

Chiosco Costa – Piazza Turi Ferro, 20

Chiosco del Borgo

Da più di 50 anni, un’istituzione in Piazza Cavour: al Chiosco del Borgo si viene per una brioche farcita ma soprattutto per i rinomati frappè, proposti in più gusti, uno più goloso dell’altro. Non può mancare, poi, la bibita catanese, servita con gentilezza e tanti sorrisi.

Chiosco del Borgo – Piazza Cavour - facebook.com/chioscoborgo/?locale=it_IT

Chiosco Giammona

Si trova di tutto in questo chiosco, probabilmente il più famoso quando si parla di seltz. Ma poi ci sono sciroppi (artigianali, da acquistare), chinotti, tamarindo… insomma, quando le temperature cominciano a salire, questo è il posto giusto.

Chiosco Giammona – via Umberto I, 120

Chiosco Lino’s

Dal 1984, questo chiosco offre bibite e snack da sgranocchiare passeggiando oppure seduti sulle panche. Frappè e frullati la fanno da padroni, grazie all’uso di tanta buona frutta fresca di stagione, ma si sa, è sempre l’ora giusta per un seltz digestivo, specialmente dopo le abbuffate serali con le tante specialità catanesi.

Chiosco Lino’s – Piazza Roma - facebook.com/profile.php?id=100054484869910

Chiosco Sicilia Seltz

Il prodotto di punta del posto è dichiarato nell’insegna: il seltz con limone e sale qui è una cosa seria, e infatti il chiosco è uno dei più gettonati da catanesi e turisti assetati in cerca di una bibita fresca. Per i più golosi, non mancano i frappè al cioccolato declinati in tante varianti.

Chiosco Sicilia Seltz – Corso Sicilia, 10 - facebook.com/ChioscoSiciliaSeltz/

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram