Dove mangiare i migliori maritozzi di Roma

25 Ago 2023, 07:58 | a cura di
Non piace a tutti, ma il maritozzo con la panna è il simbolo della pasticceria romana per eccellenza. Ecco dove fare la tipica colazione capitolina


LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI THE BEST IN ROME & LAZIO

La scelta è ardua, ma come sempre occorre fare delle distinzioni. Di maritozzi buoni a Roma se ne trovano molti, ma quali sono i migliori? Abbiamo cercato di radunare gli indirizzi più specializzati nel lievito da colazione preferito dai romani, nella versione classica, salata o quaresimale. Prima, però, un breve accenno sulle sue origini: si tratta di un pane dolce che in epoca romana veniva donato alla futura moglie dall'uomo, il “maritozzo”, che all'interno doveva inserire un anello o un altro oggetto d'oro come pegno d'amore. Altre storie raccontano che il dolce veniva preparato a forma di cuore, per essere poi offerto dalle ragazze in età da marito al giovane più bello del paese, che avrebbe dovuto prendere in sposa la cuoca migliore. Un dolce di romantiche origini, che ancora oggi conquista tutti con la sua bontà: ecco dove trovare i migliori maritozzi di Roma.

Dove trovare i migliori maritozzi di Roma

Scopri i migliori maritozzi di Roma

Café Merenda

Per una pausa all'insegna del relax non c'è niente di meglio di Cafè Merenda, bar piccolo ma molto accogliente, arredato con gusto e dall'atmosfera intima e familiare. Qui si trovano cornetti artigianali e maritozzi molto buoni, preparati con amore dalla pasticcera Chiara Caruso, siciliana di origine ma ormai romana d'adozione. Alti e profumati, sono farciti abbondantemente con panna fresca: la soluzione ideale per chi al mattino ha voglia di coccolarsi un po'.

Café Merenda – via del Gazometro, 5 a - facebook.com/cafemerenda

Scopri i migliori maritozzi di Roma

Casa Manfredi

Bruniti e dalla superficie lucida, i maritozzi di Casa Manfredi sono un bel modo per cominciare la giornata. La mano, del resto, è quella di Giorgia Proia, artefice dei croissant sfogliati che continuano a conquistare il palato dei romani buongustai. Per gli amanti della tradizione, il maritozzo non delude, con i ciuffi di panna montata al centro e una leggera spolverata di zucchero a velo in superficie. Altra sede in zona Ostiense, via dei Conciatori, 5.

Casa Manfredi – viale Aventino, 91/93 - casamanfredi.it/  

Con.tro contemporary bistrot

CON.TRO Contemporary Bistrot

Un locale moderno nel quartiere Monte Mario, un bistrot contemporaneo capace di accogliere i clienti in ogni momento della giornata con un'offerta improntata alla qualità e un servizio attento. E A cominciare dal mattino, con colazioni giocate tra un ottimo assortimento di lieviti e il buon lavoro svolto dalla caffetteria: i maritozzi non mancano, anzi sono uno dei fiori all’occhiello. La base è soffice, ariosa, la panna fresca e golosa, distribuita in dosi generose.

CON.TRO Contemporary Bistrot – via dell’Acquedotto del Peschiera, 156 - controbistrot.it/

Faro

Faro – Caffè Specialty

È conosciuto in tutta Roma per il grande lavoro di promozione dei caffè specialty, questo locale di piazza Fiume, ma il reparto pasticceria di Faro non è da meno. Tra le proposte per la prima colazione, spiccano i maritozzi, nella versione classica oppure “torta della nonna” con crema e pinoli. Ottime entrambe le varianti.

Faro – Caffè Specialty – via Piave, 55 – farorome.com/

Federico Prodon Pâtisserie

Nascosto tra i vicoli di Borgo Pio, un piccolo locale elegante, nei toni dell'azzurro pastello, ospita le creazioni del pasticcere romano Federico Prodon, la cui carriera, partita dalla tv, si è consolidata prima con corsi e collaborazioni griffate e, negli ultimi anni, con l'esperienza al Caffé Hungaria. Tra le tante specialità del mattino, sono molto apprezzati i maritozzi alla panna, grazie all’impasto morbido e digeribile, e la panna fresca. Altro corner al Mercato Centrale.

Federico Prodon Pâtisserie – vicolo del Farinone, 19 - instagram.com/federicoprodon/?igshid=YmMyMTA2M2Y%3D

Gastromario

Un progetto versatile, che si muove tra caffetteria e ristorazione, tenendo alto il livello dell’offerta da mattina a sera. A colazione, con caffè ben estratti, cappuccini setosi, tisane, succhi bio, e lieviti di gran livello. I maritozzi valgono l’assaggio, ma non si trovano sempre: per andare sul sicuro, il sabato non mancano mai.

Gastromario – via Voghera, 10 - facebook.com/Gastromario/?locale=it_IT

Grué

Non delude mai Gruè, anzi: la proposta in questa bella pasticceria si fa sempre più interessante, a partire dal mattino. I cornetti sono di gran livello, ma anche i maritozzi, proposti nella loro forma più tradizionale o nella variante con crema (altrettanto gustosa). Punto di forza è il pane dolce, dalla mollica serrata e precisa, il profumo intenso e la consistenza soffice.

Grué – viale Regina Margherita, 95 - facebook.com/pasticceriagrue 

Scopri i migliori maritozzi di Roma

Maritozzo Rosso

Nascosto nella Trastevere più turistica, tra i vicoli che circondano la bella piazza di Santa Maria in Trastevere, il minuscolo ristorantino del Maritozzo Rosso si caratterizza per i maritozzi salati, perfetto spuntino per la pausa pranzo o piatto sfizioso per un aperitivo generoso. Qualche esempio? Maritozzo all'amatriciana, con caponata di melanzane, con pollo al curry e mele o stracciatella e alici.

Maritozzo Rosso – vicolo del Cedro, 26 - ilmaritozzorosso.com/

Scopri i migliori maritozzi di Roma

Pasticceria Walter Musco

Si sa, Walter Musco a Tor Marancia è una garanzia per la prima colazione. Al fianco dei cornetti bigusto, farciti con creme e confetture, le bombe ripiene e le ciambelle, ci sono anche i maritozzi. Ben lievitati, dalla pasta compatta e soffice, riempiti generosamente con tanta deliziosa panna montata, dolce ma non stucchevole. Una garanzia.

Pasticceria Walter Musco – Largo Benedetto Bompiani, 8 -  pasticceriawaltermusco.it/

Regoli

Per molti è il maritozzo di Roma, quello classico e ripieno di panna montata fresca, un panetto soffice e ben lievitato, cedevole al morso, diviso a metà dall'iconico ciuffo simbolo delle colazioni capitoline. Ma da Regoli si trova un’altra squisita versione del dolce, realizzata alla perfezione: il maritozzo quaresimale, meno conosciuto ma altrettanto buono, di pezzatura più piccola e farcito con canditi e uvetta.

Regoli – via dello Statuto, 60 - pasticceriaregoli.com/  

Scopri i migliori maritozzi di Roma

Roscioli caffè

Fa sempre bella mostra di sé sul bancone il maritozzo di Roscioli Caffè: morbido e rigonfio, arricchito con tanta panna fresca, quello di Roscioli farcito al momento è un altro dei maritozzi più apprezzati in città. Per una colazione goduriosa è la scelta migliore, mentre per l'aperitivo si può optare per una delle tante varianti salate a disposizione.

Roscioli Caffè – Piazza Benedetto Cairoli, 16 - rosciolicaffe.com/

 

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram