La tipica colazione romana è quella con il maritozzo con la panna. Dove mangiarlo? Ecco la nostra lista.
Pubblicità


LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI
THE BEST IN ROME & LAZIO

Il maritozzo a Roma

La scelta è ardua, ma come sempre occorre fare delle distinzioni. Di maritozzi buoni a Roma se ne trovano molti, ma quali sono i migliori? Abbiamo cercato di radunare gli indirizzi più specializzati nel lievito da colazione preferito dai romani, nella versione classica, salata o quaresimale. Prima, però, un breve accenno sulle sue origini: si tratta di un pane dolce che in epoca romana veniva donato alla futura moglie dall’uomo, il “maritozzo”, che all’interno doveva inserire un anello o un altro oggetto d’oro come pegno d’amore. Altre storie raccontano che il dolce veniva preparato a forma di cuore, per essere poi offerto dalle ragazze in età da marito al giovane più bello del paese, che avrebbe dovuto prendere in sposa la cuoca migliore. Un tempo fatto con farina, uova, miele, burro e sale, oggi si prepara con farina, acqua, lievito, zucchero, latte e olio. E tanta panna montata! Ecco dove trovarlo a Roma.

Dove mangiare il maritozzo a Roma

Regoli

Per molti è il maritozzo a Roma, quello classico e ripieno di panna montata fresca, un panetto soffice e ben lievitato, cedevole al morso, diviso a metà dall’iconico ciuffo simbolo delle colazioni romane. Ma il suo aspetto invitante non deve oscurare un’altra squisita versione del dolce che Regoli realizza alla perfezione: il maritozzo quaresimale, meno conosciuto ma altrettanto buono, di pezzatura più piccola e farcito con canditi e uvetta.

Pubblicità

Regoli – via dello Statuto, 60 – pasticceriaregoli.com/

Scopri i migliori maritozzi di Roma

Maritozzo Rosso

Nascosto nella Trastevere più turistica, tra i vicoli che circondano la bella piazza di Santa Maria in Trastevere, il minuscolo ristoratino del Maritozzo Rosso si caratterizza per i maritozzi salati, perfetto spuntino per la pausa pranzo o piatto sfizioso per un aperitivo generoso. Qualche esempio? Maritozzo all’amatriciana, con caponata di melanzane, con pollo al curry e mele o stracciatella e alici.

Maritozzo Rosso – vicolo del Cedro, 26 – ilmaritozzorosso.com/

Scopri i migliori maritozzi di Roma

Roscioli Caffè

Fa bella mostra di sé sul bancone il maritozzo di Roscioli Caffè: morbido e rigonfio, arricchito con tanta panna fresca, quella di Roscioli farcito al momento è un altro dei maritozzi più apprezzati in città. Per una colazione goduriosa è la scelta migliore, mentre per l’aperitivo si può optare per una delle tante varianti salate a disposizione.

Pubblicità

Roscioli Caffè – Piazza Benedetto Cairoli, 16 – facebook.com/Rosciolicaffe/?ref=page_internal

Scopri i migliori maritozzi di Roma

Casa Manfredi

Bruniti e dalla superficie lucida, i maritozzi di Casa Manfredi sono un bel modo per cominciare la giornata. La mano, del resto, è quella di Giorgia Proia, artefice dei croissant sfogliati che continuano a conquistare il palato dei romani buongustai. Per gli amanti della tradizione, il maritozzo non delude, con i ciuffi di panna montata al centro e una leggera spolverata di zucchero a velo in superficie.

Casa Manfredi – viale Aventino, 91/93 – facebook.com/casamanfrediaventino/?ref=page_internal

Scopri i migliori maritozzi di Roma

Pasticceria Bompiani

Si sa, Bompiani a Tor Marancia è una garanzia per la prima colazione. Al fianco dei cornetti bigusto, farciti con creme e confetture, le bombe ripiene e le ciambelle, ci sono anche i maritozzi. Ben lievitati, dalla pasta compatta e soffice, riempiti generosamente con tanta deliziosa panna montata, dolce ma non stucchevole.

Pasticceria Bompiani – Largo Benedetto Bompiani, 8 – pasticceriawaltermusco.it/

Scopri i migliori maritozzi di Roma

Café Merenda

Per una pausa all’insegna del relax non c’è niente di meglio di Cafè Merenda, bar piccolo ma molto accogliente, arredato con gusto e dall’atmosfera intima e familiare. Anche qui si trovano dei buoni maritozzi, preparati con amore dalla pasticcera Chiara Caruso, siciliana di origine ma ormai romana d’adozione. Alti e profumati, sono farciti abbondantemente con panna fresca: la soluzione ideale per chi al mattino ha voglia di coccolarsi un po’.

Café Merenda – via Luigi Magrini, 6/8 – facebook.com/cafemerenda

a cura di Michela Becchi