I migliori bar di Foligno secondo il Gambero Rosso

17 Ott 2023, 14:44 | a cura di
Dalla colazione all’aperitivo ecco i consigli per gustare al meglio le specialità della città “centro de lu munnu”.

Centro del mondo. Un appellativo che Foligno ha guadagnato già nell’antichità, per la sua posizione, nel cuore della Penisola, a sua volta al centro del Mediterraneo. È stato individuato anche il punto esatto, che se nell’Ottocento era il trivio (il punto d’incontro delle tre vie principali), nel secolo scorso, con un ricalcolo, è stato identificato con il birillo rosso al centro del biliardo dello storico Caffè del Corso, oggi conservato in una teca di cristallo nella bottega che ne ha preso il posto. Bellissime le manifestazioni e rievocazioni storiche della città umbra, dalla Giostra della Quintana Fiera dei Soprastanti, con il suo mercato barocco. Foligno, però, merita la visita in ogni stagione, complice una ricchezza storica e artistica che ha pochi eguali. Qui una mappa dei migliori indirizzi per concedersi una sosta di gusto, selezionati dalla guida Bar d’Italia 2024 del Gambero Rosso.

I migliori bar di Foligno

Antico Caffè della Piazza

Suggestiva location di fine Ottocento e una proposta versatile e di qualità, supportata da un’ottima caffetteria. L’espresso spicca per aromaticità, ma sono da provare tutte le specialità del banco, cappuccino compreso. Si sposano benissimo al mattino con cornetti e sfoglie sempre freschi, esposti nel bellissimo bancone d’epoca insieme a gustose crostate e frolle. Riportano ai sapori d’infanzia le pizzette rosse, perfette per uno spuntino, insieme a paninetti e sfizi vari, ma c’è anche un buon servizio di ristorazione a pranzo che offre piatti di stagione semplici e gustosi. Nel weekend ricchi aperitivi con taglieri ricolmi di golosità. Molto gradevole la sosta ai tavolini esterni in ferro battuto.

Antico Caffè della Piazza – p.zza della Repubblica, 34 – Foligno - facebook.com/anticocaffe.dellapiazza

Forno Pasticceria Beddini

Il nome di Beddini è legato a due punti vendita (l'altro in pieno centro, in via Rutili 28) e a un'offerta a tutto tondo che spazia dai prodotti da forno (tra cui il pane in diverse tipologie, le pizze in pala e vari sfizi salati) alla cioccolateria, senza dimenticare il buon assortimento di mignon, paste, torte e dolci da colazione, in un repertorio che comprende gustosi maritozzi, bombe, cornetti, girelle. Sezione a parte per la pasticceria secca, con biscotti e crostate. Ben eseguiti i caffè e i cappuccini, preparati con cura. Buon indirizzo pure per la pausa pranzo, e non delude l'aperitivo, grazie a sfiziosi assaggi e tranci di pizza appena sfornati, cocktail e una carta vini di tutto rispetto. Durante il periodo estivo è possibile godere dell'ampio dehors davanti al locale.

Forno Pasticceria Beddini  – via Fornaci Hoffman, 2b – Foligno - beddini.it

Botanico

Un ritrovo per tutte le età dalla proposta contemporanea e convincente che porta la firma dei fratelli Paolo e Mirco Berti, imprenditori che in città contano altri tre locali. Si parte con una colazione internazionale, a base di pancake, donuts, club sandwich, bagel, uova strapazzate e molto altro, in accompagnamento a ottimi specialty coffee da assaporare in varie estrazioni (french press, moka, cold brew).  Il resto della giornata viene cadenzato dal servizio di ristorazione, a pranzo e cena e da un piacevole aperitivo, ricco di tapas accompagnate da cocktail classici e d'autore, vini, birre artigianali e sidri. Gradevole la sosta nel dehors su piazza San Domenico.

Botanico - p.zza San Domenico, 5 - Foligno - botanico.menu

Centralbar

L’eleganza degli spazi e la posizione centralissima, con lo spazio esterno che affaccia su piazza della Repubblica, fanno di questo locale una meta molto ambita anche dai turisti in visita. Affollato già dal mattino, offre tutto quello che serve per una buona colazione all’italiana, che qui si fa con cornetti, trecce, girelle all'uvetta, maritozzi con panna, cappuccini ed espressi di ottima fattura. Invitante la parata di tramezzini e tartine gourmet, pizze e pizzette, panini e sfoglie, e si può anche mangiare qualcosa. Ci si ferma volentieri pure per un pasticcino con un tè o una tisana, o per un piacevole aperitivo, con buoni cocktail, vini, birre e stuzzichini molto curati.

Centralbar – p.zza della Repubblica, 4 – Foligno - centralbarfoligno.com

KURO - Specialty Coffee Shop & Brew Bar

Il locale di Chiara Tomassini è aperto da poco più di un anno, tempo sufficiente per farsi conoscere dai coffee lovers e dai semplici curiosi. Nella sua piccola caffetteria specialty in centro storico si può infatti assaggiare uno dei migliori espressi della città, un blend di Arabica - provenienti da Brasile, Honduras e Perù – dalle tante sfumature e con una gradevole acidità. Ma non solo: la proposta di chicchi ruota attorno a scelte ecosostenibili nell'intera filiera produttiva, e viene declinata in vari metodi di estrazione: dall'aeropress al V60, da french press a chemex. Si può pure optare per un'offerta più classica di caffetteria o provare una selezione interessante di tè o di miscele speziate per il latte. Qualche biscotto, taralli agli agrumi e tozzetti per accompagnare.

KURO - Specialty Coffee Shop & Brew Bar – via Garibaldi, 72 – Foligno - facebook.com/kurospecialtycoffee/

Muzzi

È certamente la pasticceria più gettonata e famosa della città quella della famiglia Muzzi. La storica insegna, nata nel 1875, è rinomata in tutta Italia per i grandi lievitati, in mille versioni e dal packaging sempre accattivante. Si possono trovare nelle migliori rivendite e anche online, ma il consiglio è di venire direttamente in questo elegantissimo locale, che nei periodi di festa diventa un vero paese dei balocchi. I lievitati della colazione sono tra i fiori all’occhiello, soffici e fragranti, ma non sono da meno i salati (da provare la pinsa), le friabili crostate profumate di burro, i variopinti mignon e le paste della domenica, i dolci tradizionali. La caffetteria accompagna al meglio la proposta maison.

Muzzi – viale Roma, 38 – Foligno - pasticceriamuzzi.com

Sanmagno Caffè

Perfetto per una pausa prima o dopo lo shopping, è uno spazio dall'atmosfera contemporanea e giovanile, all'interno del complesso commerciale San Magno. La sua è una proposta versatile e ben disegnata sulle esigenze della clientela, copre dalla colazione all’aperitivo passando per pranzi e merende. Dal banco arrivano buoni espressi e cappuccini cremosi, ma anche fresche centrifughe di frutta e verdura da abbinare a una valida scelta di brioche, biscotti, monoporzioni, paste, semifreddi, torte. Accogliente il dehors, dove rilassarsi nel tardo pomeriggio sorseggiando un cocktail o un calice di vino accompagnati da pizze e sfiziose tapas.

Sanmagno Caffè – via Daniele Manin, 22 – Foligno - sanmagnocaffe.it

Umami Bar

La famiglia Rosi gestisce due punti vendita (l'altro in via Casale Luparini, 12/B) offrendo una proposta varia e convincente. La colazione lascia il segno, grazie alla qualità degli ottimi lievitati, di biscotti e torte da sposare a espressi estratti con le dovute cure e cappuccini ben montati. Non mancano gustosi spunti per una colazione salata o un pranzo veloce, tra panini gourmet, focacce farcite, pizze, tramezzini e tartine, ma si può approfittare anche del servizio di ristorazione, che a pranzo e cena propone piatti di mare e terra. L'aperitivo conta su una lista di cocktail d'autore, vini e birre e stuzzichini fatti in casa. Nella bella stagione si aggiunge il gelato artigianale.

Umami Bar - via Garibaldi, 11 – Foligno - facebook.com/umami.boutique/

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram