I migliori ristoranti cinesi di Torino

13 Feb 2020, 12:18 | a cura di
Abbiamo selezionato 16 ristoranti cinesi a Torino, cercando di scegliere quelli più autentici possibile.

Chen Lon

Ottimo ristorante cinese dove la qualità degli ingredienti è di casa. Si comincia con gli involtini, dai classici primavera a quelli di gamberi, e si continua con gong cai (un tipo di lattuga cinese) e arachidi bollite. Tra i primi, consigliamo le zuppe e i ravioli fatti in casa, come quelli rossi con carne di maiale alla char siu e verza rossa o i ravioli verdi sempre con maiale ed erba cipollina. Oltre ai classici secondi, propongo il guozai (sorta di spezzatino di muscoli e cartilagine di vitello in salsa piccante con uova di quaglia) o il mapo tofu (tofu in salsa piccante con peperoni, soia nera, peperoncino).

Via Principi d'Acaja, 35 - 011 434 5441 - ristorantechenlon.it

Mu Bao Ristoranti cinesi Torino

Mu Bao

Cucina Cinese

In realtà più che un ristorante è una gastronomia gestita da una schietta coppia di cinesi, ma volendo ci si può accomodare nei pochi tavoli a disposizione. La loro è una cucina casalinga che spazia dai ravioli al vapore, ottimi quelli con maiale e sedano, agli scioglievoli bao, dai noodles in brodo alle tipiche polpette. Non aspettatevi il servizio di un ristorante.

Via Madama Cristina, 113

Oh Crispa Ristoranti cinesi Torino

Oh Crispa! - Noodles con melanzane e radice di loto

Ristorante Didu

Un ristorante un po' sui generis, complice il grande palco, con schermo alle spalle, che domina la sala più grande (usata spesso per eventi). Al di là di questo la cucina, da un lato, strizza l'occhio agli occidentali con i classici involtini primavera, ravioli brasati o al vapore, gnocchi di riso o pollo fritto; dall'altra è più audace. Potete optare per la trippa di manzo, le teste d'anatra, le zampe di pollo o le orecchie di maiale. Ce n'è per tutti i gusti.

Via Francesco Cigna, 3 - 011 698 4272 - 333 805 5806

Ristorante Dinastia

Ambiente kitsch ed errori di traduzione del menu a parte, Dinastia è un autentico ristorante cinese, frequentato perlopiù da cinesi (buon segno). Oltre ai piatti classici, dai ravioli alla piastra agli spaghetti saltati, consigliamo di provare le padelle di fuoco, una è con la trippa di maiale, l'insalata di meduse e le uova al vapore con vongole veraci.

Corso Vigevano, 35 - 333 2589138

Oh Crispa Ristoranti cinesi Torino

Oh Crispa!

Hong Sheng

In questa verace trattoria cinese, proprio di fronte alla sede della Lavazza, ci si può sbizzarrire con piatti inusuali, almeno per un locale cinese qui in Italia. Certo, piatti come ali di pollo, pancetta e bambù, riso e gamberi o gnocchi di riso, ci sono. Ma il consiglio è di provare le proposte più hardcore, dalle zampe di anatra in salsa di soia alle teste o le lingue, sempre di anatra. Anche qui propongono la trippa di maiale.

Via Alessandria, 5 - 011 281489

La Grande Muraglia

Punti forti della casa: la pasta fatta in casa, che sia sotto forma di ravioli o di noodles, e la Marmitta mongola, una specialità di Pechino composta da una strana pentola messa a centro tavola contenente del brodo bollente, dove intingere carne (la tradizione la vorrebbe di montone), tofu o verdure. Ottima anche l’anatra laccata.

Corso Emilia, 2 - 011 5539420

La Nuova Felicità

Un ristorante rassicurante che convince da circa vent'anni. In menu, i classici: gnocchi di riso, tagliolini con gamberi, riso nella foglia di loto, pollo e gamberi in tutte le salse (con funghi e bambù, in agrodolce, al curry, in salsa chili), maiale in agrodolce, spiedini di vitello. O ancora, le classiche omelette o diverse varianti di anatra, qui proposta anche in terracotta.

Via Monginevro, 69 - 011 3828758

La Via della Seta Ristoranti cinesi Torino

La Via della Seta - Maiale in agrodolce

La Via della Seta

Atmosfera sobria e locale curato, questo ristorante fa anche parte dei Cuochi della Mole, associazione di categoria legata alla Federazione Italiana Cuochi. I piatti forti della casa sono: branzino in salsa cantonese (zenzero, curry, latte di cocco, succo di limone), ravioli in brodo pechinese, riso nella foglia di loto al vapore, anatra alla pechinese, rombo alla qilin (con prosciutto cotto, bambù, funghi, zenzero e verdure) e la marmitta mongola, che vi abbiamo raccontato sopra.

Corso Casale, 160 - 011 8190557 - laviadellaseta.biz

Mei Shi Mei Ke

Una vera trattoria orientale, autentica e verace e con pochissime - solo le fisiologiche - concessioni ai gusti di casa nostra. Non ci sono sconti, per esempio, sulla parte più hardcore della tradizione casalinga (trippa e orecchie di maiale in primis). Gli ingredienti sono freschi e di qualità, e la manualità nel trattarle esemplare. Non a caso i ravioli sono la specialità della casa: confezionati a mano, al vapore o alla piastra, farciti con maiale, gamberetti o agnello, sono assolutamente da provare. Non mancano altri grandi classici, ad esempio gli spaghetti di riso con manzo in casseruola di terracotta, o i piedini di maiale (sempre in terracotta). Altra sede in piazza Vittorio 1.

Via L. Cibrario, 3bis - 3342280681

Mood

Localino minimal dove la qualità degli ingredienti utilizzati è fuori discussione. Nel menu, insalata di medusa, ravioli al vapore con gamberi e zenzero o ripieni di maiale, tagliatelle di riso, udon e lamian proposti in diverse varianti (la pasta è fatta in casa). Merita anche il maiale alla pechinese.

Via Cibrario, 52 d - 011 437 8186

Mu Bao Ristoranti cinesi Torino

Mu Bao

Mu Bao

Piccolo localino di street food cantonese specializzato nei bao (è di proprietà della famiglia che a Milano ha anche MU dimsum). Vari i ripieni tra cui scegliere, dall'anatra alla pechinese al maiale caramellato alla crema all'uovo d'anatra. Completano l'offerta i ravioli, brasati o al vapore, ripieni di maiale, manzo o verdure.

Via Accademia delle Scienze, 2e - 331 2064406 – facebook.com/MUbaotorino

Oh Crispa!

Gestito da un particolarissimo duo italo-cinese - Sandro e Tingting (la titolare) - è un localino dal design accattivante che in breve tempo ha conquistato meritati consensi fra i torinesi per la qualità dell'offerta, comprese le opzioni per i vegetariani. Lo street food cinese qui è l'assoluto protagonista, con proposte preparate al momento e con ingredienti di qualità, perlopiù biologici. Si ordina alla cassa, ci si serve di salse e bevande e si aspetta l'arrivo dei piatti scelti. Da non perdere le crêpes di farina di grano tenero e mais, i tipici panini al vapore, i ravioli in vari modi (ottimi quelli ripieni di brodo), gli spaghetti fatti a mano con differenti condimenti, il ramen. Anche i dolci fanno la loro parte.

Via Belfiore, 16bis – 3396112705 - facebook.com/OhCrispa

Ou Hua Di

Ristorante storico decisamente particolare che mixa dettagli cinesi a decorazioni e statue in stile romano. Classiche, invece, le proposte dalla cucina: ravioli alla griglia o al vapore, spaghetti saltati con verdure e pollo, riso alla cantonese, maiale in agrodolce o gamberi alla griglia.

Corso Galileo Ferraris, 144 - 011 3185103

Oh Crispa Ristoranti cinesi Torino

Oh Crispa! - Bao

Wang Jiao

Dai ravioli di carne agli spaghetti di soia saltati, al pollo alla Gong Bao con peperoncino, arachidi e cippollotto alla scodella di fuoco con interiora di maiale. Qui si accontentano sia i palati più delicati che quelli più temerari, ma il fil rouge è l'autenticità delle preparazioni.

Corso S. Martino, 4 - 011 19478260

Xiao Sichuan

Come si evince dal nome propone la cucina tipica di Sichuan. Tra gli antipasti, insalata di medusa e funghi, zampe di pollo piccanti, orecchie di maiale, trippa piccante, lingue d'anatra. Per i meno coraggiosi, c'è una ampia scelta di ottime proposte al wok: costine di maiale, anatra, calamari, gamberoni, pancetta o pollo cotti nella tipica pentola. Menzione speciale per gli udon fatti in casa.

Via Nizza, 37 - 366 431 5815

Zheng Yang Ristoranti cinesi Torino

Zheng Yang

Zheng Yang

La gestione, annosa e solida, è quella della famiglia Ling, a partire dal fondatore King Chou per arrivare ai figli che oggi dirigono il tutto. In questa cucina si fa sul serio, il che vuol dire che si reperiscono verdure da coltivatori cinesi poco lontani, che pesce e carne sono freschi, che si rispetta la tradizione cantonese senza disdegnare qualche incursione in usanze di altre regioni e tocchi creativi qua e là, che le ricette si elaborano fedelmente ma facendo attenzione al gusto occidentale. E, aggiungiamo, si mangia davvero bene, dalle ostriche al vapore al roll di gamberone, dai gamberi saltati con sale e pepe al granchio con cipollotti e zenzero, dagli spaghetti di riso al vapore con seppie e semi di soia neri all'anatra alla pechinese, tutte preparazioni di mirabile equilibrio e altrettanto gusto.

Via Principi d'Acaja, 61 – 0114476422 - ristorantezhengyang.com

a cura di Annalisa Zordan

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram