Le migliori gelaterie di Firenze: i gelati più buoni della città

26 Feb 2020, 14:59 | a cura di
I gusti alla crema sono sempre i più gettonati, ma a Firenze si trovano anche dei sorbetti alla frutta di altissimo livello. Ecco dove.

Sono in molti ad attribuire le origini del gelato a Firenze, città che vanta laboratori di tutto rispetto, impegnati nella realizzazione di gusti eleganti, equilibrati e originali. Ecco quali sono le migliori gelaterie di Firenze secondo la guida Gelaterie d'Italia 2020 del Gambero Rosso.

Le migliori gelaterie di Firenze

Cono gelato, Carapina

Carapina

Studio, curiosità, sperimentazione: sono questi i principi che da oltre 10 anni guidano il lavoro di Simone Bonini, pioniere di un nuovo modo di intendere il gelato. È proprio lui il padre del gelato gastronomico, maestro dell'arte fredda fiorentina e non solo. Fra i suoi grandi classici, la Crema dell'Artusi, preparata secondo la ricetta di Pellegrino Artusi, con uova, latte, panna e bacche di vaniglia, e poi il caffè con miscela 100% arabica. Ottimo anche il Nero Assoluto, versione della casa del cioccolato fondente, così come la stracciatella al contrario – base cioccolato con gocce di cioccolato bianco – e il Fresco Carapina, con latte e un'infusione di foglie di menta piperita. Da non perdere, infine, i sorbetti alla frutta e i gelati gastronomici, su prenotazione. Completano il quadro gelati su stecco e biscotti farciti.

Carapina – p.zza G. Oberdan, 2r - facebook.com/carapina.it/

Coppa di gelato, Gelateria della Passera

Gelateria della Passera

Appassionata e attenta nella scelta delle materie prime, competente nelle fasi di trasformazione dei suoi prodotti grazie a uno studio attento che l'ha portata a padroneggiare al massimo le tecniche di mantecazione, Cinzia Otri dispensa da anni delizie sottozero che fanno della sua gelateria d'Oltrarno una delle migliori in città. Lo dimostrano gusti bilanciati e golosissimi come il pistacchio, il cioccolato mantecato alla perfezione, ma soprattutto i sorbetti, fatti con frutta fresca, locale e di stagione. Squisita la Monna Lisa, crema con purea di mela, e non sono da meno il Caffè degli Artigiani, forte e delicato, e il Vinsanto con noci e uvetta. Presenti anche coni gluten free.

Gelateria della Passera – via Toscanella, 15 r - facebook.com/Gelateria-della-Passera-442537459160710/

Gelato in mantecatura, Vivoli

Vivoli

Vanta quasi 90 anni di storia questa gelateria sempre affollata a un passo da Santa Croce, che da sempre offre a fiorentini e turisti dell'ottimo gelato. Circa una trentina di gusti perfettamente mantecati, preparati giornalmente a partire da prodotti di qualità come latte fresco italiano, frutta, uova da allevamenti a terra. Da provare il cioccolato al ginger o all'arancia, il caffè, la nocciola e poi i sorbetti del giorno, che cambiano a seconda della disponibilità dell'orto. Goloso il gusto al Vinsanto e Cantucci, omaggio alla tradizione toscana.

Vivoli – via Isola delle Stinche, 7r - facebook.com/VivoliGelateria/?__tn__=%2Cd%2CP-R&eid=ARDKkouciDsU1wKuyItno5YadMpY76rtqMATgq3Ovjtp-t8Vy2m-jIWCCOiFrLrIbiGUWjW2ydFlqxFE

a cura di Michela Becchi

Leggi anche...

Guida Gelaterie d’Italia 2020

Gelaterie di Genova: i migliori gelati della città

Gelaterie di Bologna: i migliori gelati della città

Gelaterie di Napoli: i migliori gelati della città

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram