Quando si parla di regioni protagoniste della scena ed emergenti nel panorama enoico italiano raramente o quasi mai viene citata la Lombardia. Sbagliato. Con una progressione straordinaria in questi ultimi ventโanni le aziende lombarde hanno messo a segno una serie di obbiettivi importanti, e hanno conquistato quote rilevanti di mercato sia in Italia sia sui mercati piรน importanti.
La prima denominazione che viene in mente quando si parla di Lombardia รจ la Franciacorta, che con unโinfaticabile opera di promozione ha portato le sue cuvรฉe in giro per le nostre regioni e per il mondo, ottenendo significativi successi. Ma la promozione non basterebbe, se non ci fosse dietro una qualitร solida, un sapere tecnico allโavanguardia e lโimpegno incredibile di tante aziende, oltre alla naturale vocazione del terroir. Tutto questo in Franciacorta cโรจ, come in altre zone della regione.
Basti ad esempio pensare ad unโaltra celebre denominazione, il Lugana, anche se รจ condivisa col vicino Veneto, best seller in patria e nei mercati del Nord Europa. La Valtellina anche questโanno ci ha regalato rossi di grandissima caratura figli dโuna viticoltura eroica, mentre cogliamo positivissimi segnali dallโOltrepรฒ Pavese, che inizia a prendere coscienza delle straordinarie possibilitร dei suoi tanti vocatissimi terroir, che dal metodo classico ai grandi rossi e bianchi gli regalano infinite possibilitร .
Lโesame della regione non si esaurisce qui. Le piccole denominazioni crescono, come testimonia ad esempio quella di Botticino, poi il comprensorio del Garda versante bresciano โ Valtรจnesi in testa โ รจ in positivissima evoluzione, e segnali incoraggianti arrivano anche da zone meno battute come la Valcalepio, la Valcamonica e addirittura dalla provincia di Lecco.
Il sano pragmatismo lombardo, infine, fa sรฌ che le aziende siano gestite in maniera oculata, con un occhio molto attento allโinnovazione e al marketing. Un discorso che non riguarda solo i brand piรน importanti, ma che รจ condiviso anche dalle aziende di medio e piccolo taglio.
Infine, una regione dove continuano, nei vari distretti, a nascere nuove realtร , vuol dire che esercita un fascino sugli investitori ed รจ in grado di attrarre risorse umane e capitali importanti.
Ad incorniciare unโannata storica come numero di premi, ben 26, salutiamo le aziende che debuttano nellโesclusivo club dei Tre Bicchieri: sono la Cantina Scuropasso con il Pas Dosรฉ Roccapietra โ13, la Fiamberti con il Buttafuoco Storico Vigna Sacca del Prete โ15, entrambe in Oltrepรฒ, e poi il Podere Selva Capuzza con il Lugana Menasasso Riserva โ15 e la Perla del Garda con il Lugana Superiore madonna della Scoperta โ17.
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