Piatti vegetariani, i 3 migliori ristoranti d’Italia

26 Ott 2023, 17:22 | a cura di
Dalle Langhe ad Amalfi, passando per la Toscana: ecco quali sono i ristoranti dove trovare le migliori ricette vegetariane.

Ormai è assodato: le verdure convincono sempre di più, e tutti i ristoratori, dai grandi chef ai titolari dei wine bar, si divertono a giocare con il mondo vegetale. Ecco perché nella guida Ristoranti d’Italia 2024 del Gambero Rosso un posto speciale è riservato alle insegne con la miglior proposta vegetariana. I vincitori quest’anno sono stati tre: Sensi Restaurant ad Amalfi, Fàula di Casa Langa in Piemonte, e Silene in provincia di Grosseto.

I migliori ristoranti con proposta vegetariana

Sensi Restaurant

Un hotel con terrazza vista mare e un ristorante elegante, dallo stile sfaccettato. Ampia sala vestita con signorilità e veranda affacciata sul lungomare, con Pasqualino Franzese a pilotare con cura il servizio ai tavoli ben distanziati. Il menu è articolato in percorsi e la cucina di Alessandro Tormolino è tecnica pura al servizio del gusto. Cinque i degustazione - anche uno vegano, notevole - con mare e terra fusi in una fine costruzione di gusto, e lo stimolo ricorrente di note ben gestite d’acidità. Cresce anche la cantina, ricercata, ampia e presentata in modo attento e informato.

Sensi Restaurant – Amalfi (SA) – via Pietro Comite, 4 - sensiamalfi.it/

Faula di Casa Langa

Fàula, ovvero favola. Qui la favola, in una cornice incantevole (un 5 stelle realizzato con materiali ecosostenibili e provvisto di orto biodinamico), è quella che ogni giorno mette in scena Daniel Zeilinga, autore di una cucina frutto di un percorso professionale che lo ha visto a fianco di grandi maestri, primo fra tutti Enrico Crippa, dal quale ha mutuato una particolare sensibilità nei confronti del mondo vegetale. Le migliori materie prime della zona come punto di partenza, una proposta contemporanea senza eccessi, pulita e riconoscibile, piatti di grande equilibrio. La carta è misurata con tre portate per partita fra le quali almeno una di pesce; due i menu, il Degustazione (sei corse a 120 €) e Sapori dell'Orto (cinque a 100 €), quest'ultimo una vera ode al vegetale con creazioni come il fagiolino con mousse di fave e granita al basilico in salsa leggera di latticello e olio al basilico, l'eccellente scarola - sia cotta in bassa temperatura che in salsa - mandorle anch'esse crude, in salsa e in schiuma. Poi la potente melanzana alla griglia con la sua purea e polvere di orzo tostato e infine una torta di carote con crumble di cacao, gel di arancia, sorbetto all'ACE, verdure cotte, frutti erbe e fiori dell'orto. Danilo Bernardi guida la sala con maestria. In cantina tanta eccellenza locale, e acute proposte a più ampio raggio, Francia in testa.

Fàula di Casa Langa – Cerreto Langhe (CN) – loc. Talloria, 1 - casadilanga.com/food-drink/faula/

Silene

Un percorso gastronomico d’eccellenza, creazioni che donano continuità alla tradizione interpretandola con modernità, eleganza, equilibrio, ma anche estro e personalità. Roberto Rossi è Silene, simbiosi che si amplifica nella ricerca di un percorso emozionale e si identifica nei colori, profumi, sapori dei suoi menu: “Diario dei nostri orti” viaggio nell’orto-giardino, due ettari di erbe aromatiche, fiori edibili, insalate, verdure. E “I miei 36 anni al Silene”, repertorio di piatti storici e di successo. Ricca cantina, carta dei tè e distillati, ambiente elegante, mise en place sartoriale, servizio di classe. Anche eliporto privato.

Silene – Pescina (GR) – strada provinciale Altore, 9 - ilsilene.it/

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram