Crostate, tantissime fragole, ma anche cuori di cioccolato e praline: ecco le torte per la Festa della Mamma create dai pasticceri italiani, da ritirare in negozio o ricevere a domicilio.
Pubblicità

Pasqua, Pasquetta, Festa della Liberazione, Primo Maggio… la quarantena in Italia ha coinvolto tantissime feste, fra cui anche quella del Papà e della Mamma. Quest’ultima, fortunatamente, avviene in tempo di Fase 2, e quindi in un momento in cui, con cautela e rispettando le misure di sicurezza, è possibile rivedere i propri cari. Che vi troviate o meno insieme alla vostra famiglia, bar e locali si sono organizzati con servizi da asporto e delivery per celebrare insieme il 10 maggio. Come? Naturalmente, con torte creative e gustose. Ecco quelle realizzate da alcune delle migliori pasticcerie d’Italia.

Torte per la Festa della Mamma da asporto o con consegna a domicilio

torta Gianluca Fusto

Gianluca Fusto – Milano

Si chiama M’Ama ed è la torta firmata Gianluca Fusto, una crostata con base di pasta frolla, financier di mandorla della Val di Noto con éclats di lamponi, crema al cioccolato al latte Jivara, composta di lamponi e ganache montata al cocco, éclats di cocco croccanti e lamponi freschi: una coccola deliziosa per le nostre mamme. Ordini entro sabato 9 maggio, con consegna gratuita a Milano oppure al prezzo di 10 euro per l’hinterland.

facebook.com/gianlucafusto/

Pubblicità
torta Rinaldini

Rinaldini – Rimini, Milano e Roma

Un pan di Spagna profumato al limone con purea di fragole, cremoso ai frutti esotici, crema al mascarpone e vaniglia e albicocche semi candite, il tutto ricoperto da una glassa lucida al profumo di rosa, colore iconico del pasticcere. La torta Unica è disponibile su Milano e Roma attraverso il portale di delivery Cosaporto.it, oppure può essere ordinata presso lo store Rinaldini di via Santa Margherita, 16 e ritirata sul posto. A Rimini e zone limitrofe, può essere prenotata al punto vendita di via Coletti, 131.

rinaldinipastry.com/

torta Bompiani

Bompiani – Roma

Come ogni anno, la pasticceria romana di Walter Musco celebra la mamma con una torta a tema: è la volta di una mousse fondente al 70%, mousse alla fragola, gelatina di fragola e biscotto morbido al cacao. Si ordina via mail, ma presto sarà disponibile anche il servizio delivery su Cosaporto.it. Altrimenti, previa prenotazione, è possibile ritirare il dolce direttamente nel negozio.

facebook.com/pasticceriabompiani/

Pubblicità
Torta Iginio Massari

Iginio Massari – Brescia e dintorni

Già da qualche anno l’azienda è partita con un sistema di consegne in tutta Italia (+600% dal 2015), ma dal 2 aprile il Maestro dei Maestri della pasticceria ha confermato un impegno sempre più solido sul delivery, associandosi a varie piattaforme. Fra le specialità del momento, non può mancare un dolce per la Festa della Mamma: una mousse yogurt e fragole a forma di cuore. Per chi non volesse una torta, poi, sul sito si trova anche un box di 25 pralines a forma di cuore, a base di cioccolato bianco con una morbida ganache alla nocciola: il regalo perfetto per le mamme più golose.

iginiomassari.it/shop/ 

torta Le Levain

Le Levain – Roma

Giuseppe Solfrizzi continua il suo lavoro di delivery e asporto nella boulangerie di Trastevere, preparandosi al 10 maggio con una torta primaverile, fresca e saporita. È la Fraiser, dolce francese a base di pan di Spagna agli agrumi, farcito con una soffice crema mousseline alla vaniglia e fragole fresche. Un inno ai profumi e i sapori di stagione, da ordinare in negozio e presto anche su Cosaporto.it, con consegna a domicilio o ritiro in pasticceria.

facebook.com/LeLevainRoma/

torta Grué

Grué – Roma

Colori accesi, brillanti, una targhetta di auguri da mangiare e un gusto fresco: la M-ama-N è composta da una base croccante di pralinato e una panna cotta leggera allo yogurt greco con fragoline di bosco, zenzero e limoni canditi, guarnita con una rosa in cioccolato bianco. Un dolce per le mamme amanti dei sapori equilibrati e delicati, da prenotare via Whatsapp e ritirare in negozio.

facebook.com/pasticceriagrue/

torta Martesana

Martesana – Milano

Delicata ed elegante, la torta a cuore della pasticceria Martesana è profumata agli agrumi, ideale anche per chi non ama i sapori eccessivamente dolci. Graziosa, minimal e raffinata anche la decorazione su glassa rosa antico, con meringhe e margherite di zucchero dai toni pastello. Per averla, basta telefonare e richiedere il delivery, oppure affidarsi a Cosaporto.it o ancora recarsi direttamente nei punti vendita di via Cagliero, 14 e piazza Sant’Agostino.

martesanamilano.com/

torte Knam

Knam – Milano

È naturalmente il cioccolato il protagonista delle due versioni di dolci per la mamma firmati Ernst Knam, pasticcere conosciuto, grazie ai programmi TV che lo hanno reso famoso anche al grande pubblico, con il nomignolo de Il Re del Cioccolato. C’è il Cuore Bianco Pollock, con base roulade, mousse di cioccolato bianco, lime e lamponi, oppure il Cuore Rosso, una base marquise con mousse di cioccolato fondente e lamponi. Delivery attivo su Milano tramite sito web della pasticceria, oppure ritiro in negozio su appuntamento.

www.eknam.com/

Torta Biasetto

Pasticceria Biasetto – Padova

Cosa succede se si uniscono mascarpone, pistacchi e mandorle? Il risultato è una torta deliziosa a prova di mamma buongustaia, come quella pensata dal maestro pasticcere Luigi Biasetto: che si compone di un fondo di gianduia croccante ai pistacchi e mandorle pralinate, cremoso al latte di mandorla variegato con amarene, pan di Spagna e crema al mascarpone e pistacchi di Bronte. Disponibile su MyMenu con consegne a domicilio a Padova, oppure per asporto inviando una mail.

pasticceriabiasetto.it/shop?fbclid=IwAR1FG4FxYe36N-dxy_mbwnfMxi92GJIZsCFiuPm8lbHXOIGhXhYkD_wZK4Apadova.mymenu.it/ristoranti/biasetto/?fbclid=IwAR0zf2MNDdoTNhjcPbr2eJUIPAVZBN0l18szEfQar5agkjRh-wRecgZ_sys

torta Besuschio

Besuschio – Abbiategrasso e dintorni

Andrea Besuschio e il figlio Giacomo fanno rivivere le ricette di famiglia e allo stesso tempo puntano sempre di più su estro e sperimentazione. Per la Festa della Mamma, è disponibile la consegna solo ad Abbiategrasso e dintorni, e anche il servizio di asporto. La torta, fresca e originale, è fatta con una sfoglia croccante con gelatina di fragole e scorza di lime, cremoso alla fragola, mousse alla vaniglia e perle di pistacchio. Si prenota via mail o telefonicamente.

pasticceriabesuschio.it/

torta Casa Manfredi

Casa Manfredi

Creativa e originale, con tantissime variazioni di mandorle: la Mãe (“mamma” in portoghese) è la torta realizzata da Giorgia Proia della pasticceria di viale Aventino, che continua con il servizio di delivery di cornetti e gelato artigianale e si prepara a iniziare, prossima settimana, anche l’asporto. Un dolce composto da financier alla mandorla, mandorle a filetti, vellutata alla mandorla, cremoso al lampone e mousse al cioccolato bianco e limone. Per ordinarlo, basta inviare una mail al negozio e poi passare a ritirare la torta.

casamanfredi.it/

Torta Acherer

Acherer – Brunico e Bolzano

Due torte diverse – una a base di fragole e lamponi e l’altra con mousse al cioccolato – entrambe invitanti e decorate ad arte, disponibili in numero limitato. Meglio quindi affrettarsi a ordinare il dolce per la mamma firmato da Acherer, chiamando al negozio di Brunico o quello di Bolzano, così da prendere appuntamento per il take-away.

acherer.com/

torta Pasticceria Marisa

Pasticceria Marisa – Arsego e zone limitrofe

Fragole anche per Mamma Charlotte, la torta della Pasticceria Marisa, da tempo attrezzata con servizio di delivery e ora anche di asporto. Per le mamme, è stato pensato un cremoso ai frutti di bosco con mousse alla panna cotta e vaniglia, guarnito con fragole Candonga e corona di bisquit savoiardo. Da prenotare telefonicamente, via Whatsapp, o sul web.

pasticceriamarisa.it/?v=8ffa934d97b9

torta Nero Vaniglia

Nero Vaniglia – Roma

La stagione delle fragole è sinonimo di crostate fresche con crema pasticcera, tiramisù rivisitati, dolci al cucchiaio, torte morbide ma anche meringate, dessert che ben si sposano con il sapore del frutto. Come quella della pasticceria romana che ha da poco ripreso il servizio di asporto e che continua anche con il delivery. Disponibile a casa o in negozio, su prenotazione.

nerovaniglia.ristoratoretopsuite.com/ordini

Torta Belle Helene

Belle Helene – Tarquinia (VT)

La bella pasticceria di Tarquinia, in provincia di Viterbo, ha deciso di continuare con le consegne a domicilio e attendere ancora un po’ per l’asporto, per evitare assembramenti fuori il locale e garantire massima sicurezza ai suoi clienti. Fra i dolci da ordinare ce n’è anche uno per la Festa della Mamma, il Giubilo 2.0, un soffice biscotto al cacao con confettura extra di fragole, farcito con gianduia, chantilly al cioccolato bianco e vaniglia del Madagascar e fragole fresche. Consegna solo a Tarquinia, ordini telefonici entro venerdì 8 maggio.

pasticceriabellehelene.it/?fbclid=IwAR2Pd84xW5I5oOnPn2w4O3L2thikW5bkj8YcwRxruTHcggwQshTMNmadREE

torta Racca

Racca – Padova

Consegna gratuita all’interno del centro storico di Padova, a prezzi variabili per tutte le altre zone, a seconda dei chilometri percorsi: Racca è un riferimento per l’arte dolciaria nella città veneta, che per l’occasione propone ben due idee regalo. La prima è la Torta Margherita, fine e delicata, una frolla alle mandorle che accoglie una mousse cheesecake, ricoperta da un biscotto morbido alle mandorle farcito da un cremoso ai frutti tropicali. Per chi non volesse una torta, poi, c’è il box “Il risveglio della Regina”, con due croissant, due succhi di frutta, una crostatina fresca, tre cuori di cioccolata, due frolle alla marmellata e della crema pasticcera. Disponibili anche per take-away, prenotando telefonicamente.

pasticceriaracca.com/racca/?fbclid=IwAR1ULUiOXRjvgQ0w8tEW1CedR4MsSNM-2RQkZTwJ1UqLSHnnFOwBbNIZUtQ

d&g Patisserie – Selvazzano Dentro (PD)

Denis Dianin continua il suo percorso verso l’alta qualità, nell’offerta così come negli arredi del locale di design. Il cioccolato resta uno dei suoi punti di forza, ma per la Festa della Mamma è la crostata a farla da padrona. Si chiama Ninì ed è una frolla golosa farcita con crema al mascarpone, lamponi freschi e granella di pistacchi: un peccato di gola da prenotare in anticipo e ritirare in negozio.

degpatisserie.it/?fbclid=IwAR1Zsqrtbzu3Dp5Cn99s25KnLhcAL6h9QVdMgsnn06wpLwvcrNsln_rLwgo

a cura di Michela Becchi