Tre Foglie 2022. I migliori oli del Lazio

2 Apr 2022, 10:58 | a cura di
Con l'oro verde laziale prosegue il viaggio tra le eccellenze olivicole italiane, quelle premiate con Tre Foglie nella guida Oli d'Italia 2022. La pubblicazione è giunta quest’anno alla dodicesima edizione, la quarta in versione bilingue italiano/inglese.

La campagna olearia 2021

Si tratta della regione dalla quale gli antichi romani hanno diffuso la coltura (e la cultura) dell’olivo in tutta Europa. Una tradizione secolare testimoniata ancora oggi dalla crescente sensibilità di olivicoltori e frantoiani nella produzione di un extravergine di qualità.

Il Lazio sembra essere la regione del Centro Italia che meglio ha resistito alla flessione quantitativa di questa campagna olearia eguagliando, grosso modo, la performance dello scorso anno con le sue 17mila tonnellate. Il Lazio è caratterizzato da terreni collinari di origine vulcanica, prevalentemente tufaceo argillosi a nord e calcareo rocciosi a sud, che ospitano molte varietà autoctone, integrate da varietà tipiche dell’Italia centrale.

I migliori oli extravergine del Lazio

Tante le conferme anche tra le nuove realtà che si stanno affacciando alla produzione olivicola da pochi anni. Ecco le Tre Foglie:

a cura di Indra Galbo

> Scopri gli oli Tre Foglie 2022 regione per regione

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram