Il format condotto da Marco Lombardi prende spunto dalla Cinegustologia per raccontare un film attraverso i piatti degli chef. E il 19 ottobre, su Gambero Rosso HD, c’è spazio anche per un’anteprima: I predatori di Pietro Castellitto.
Pubblicità

La Cinegustologia®. Cos’è

Ogni chef ha un suo modo di cucinare che parte da un certo tipo di approccio alla creatività in generale. Non deve stupire, quindi, che uno chef possa essere accostato a un film il cui stile, cioè il cui approccio artistico, ha qualche cosa a che vedere con quel modo d’intendere l’arte culinaria. Parte da qui il nuovo format di Gambero Rosso HD (Sky 132 e 412) Come ti cucino un film, in onda tutti i lunedì alle 21.30: Marco Lombardi, autore e conduttore della trasmissione, ogni volta racconta una pellicola estrapolando 3 personaggi, oppure 3 anime, o ancora 3 temi, facendoli “cucinare” a quello chef che così tanto c’entra con il film in questione (ad esempio: perché entrambi hanno uno stile tradizionale, oppure ricco di contrasti, ecc). Tutto questo grazie alla Cinegustologia, che significa raccontare una pellicola immaginandola come qualcosa da mangiare: è così che diciamo che un film può avere al centro un personaggio dal viso tenero e dolce, ma raccontare una storia cruda, dura e amara, pur alleggerita da qualche inserto balsamico o piccante. In tal modo, infatti, riusciamo a esprimere quelle emozioni del tutto personali che spesso vengono compresse dalle gabbie dei linguaggi, cioè dal dover raccontare una pellicola parlando di regia, sceneggiatura, interpretazioni, musiche, montaggio, costumi, scenografie.

Come ti cucino un film. Chef e pellicole a confronto

Grazie all’accordo con alcuni distributori che hanno creduto nel progetto (al momento Lucky Red, 01 Distribution e Notorius, ma a breve ne arriveranno altri), i film trattati sono appena usciti in sala o nel mercato home video. Talora, invece, costituiscono una vera e propria anticipazione cinegustologica di una pellicola prossima alla distribuzione: è il caso dell’opera prima di Pietro Castellitto, I predatori, vincitrice del premio per la migliore sceneggiatura all’ultima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia nella sezione Orizzonti; una pellicola che uscirà nelle sale il 22 ottobre, ma sarà lanciata dalla puntata di lunedì 19 ottobre, su Gambero Rosso HD. Il film sarà cucinato da Ornella De Felice, mentre nelle puntate precedenti Lorenzo Iozzia ha cucinato “Dopo il matrimonio”, Massimo Viglietti “Matthias & Maxime”, Iside De Cesare “Il meglio deve ancora venire”, Davide Mazza “Scarpette rosse e i sette nani”, Roberto Toro “Guida romantica a posti perduti”. In arrivo, nelle prossime puntate, Giuseppe Di Iorio, con la trilogia di “Smetto quando voglio”, e Gaetano Costa, con “Burraco fatale”.

Come ti cucino un film va onda ogni lunedì ore 21.30 solo su Gambero Rosso HD, Sky 132 e 412

Pubblicità