Dove comprare i migliori tortellini bolognesi per il vostro pranzo di Natale

22 Nov 2023, 15:04 | a cura di
Nonostante parliamo di un vero e proprio monumento gastronomico italiano, emiliano anzi, sono diverse le varianti locali e le dissertazioni sul tema. Qui ci focalizziamo sui tortellini bolognesi: ecco le migliori realtà che producono e spediscono in tutta Italia, così il pranzo di Natale (ma non solo) è salvo

Facile dire tortellini. Solo di quelli classici di carne ne esistono almeno tre tipi: di Bologna, di Modena e di Valeggio sul Mincio. E poi c'è chi li preferisce come tradizione comanda, con il brodo, e chi non resiste al richiamo della panna, onorando l'intuizione di Cesarina Masi, ristoratrice bolognese nonché probabile ideatrice dei mitici tortellini alla panna.

I tortellini bolognesi

Il tradizionale ombelico di Venere bolognese, secondo la ricetta del ripieno depositata nel 1974 presso la Camera di Commercio e quella della sfoglia registrata nel 2008, è uno scrigno di pasta fatta con un uovo per etto di farina, tirata sottile a velo e farcita con carne di maiale, prosciutto crudo, mortadella, parmigiano reggiano, uova e noce moscata. In gergo è un tortellino “a pesto crudo”, anche se il lombo di maiale in realtà è cotto, appena rosolato nel burro. Oltre a quelli bolognesi, esistono anche altre tipologie.

Il tortellino di Modena

Il tortellino di Modena, città che con Bologna si contende l’invenzione del re della pasta ripiena, ha un disciplinare di produzione ma non così scolpito nella roccia come quello del fratello bolognese: nella pasta di almeno 4-5 uova per chilo di farina sono ammesse la semola di grano duro e l’acqua; il ripieno ha più o meno gli stessi ingredienti ma è “a pesto cotto”, con la carne di maiale, volendo rinforzata da quella bovina, pollo o tacchino, cotta a lungo e non semplicemente scottata.

Il tortellino di Valeggio sul Mincio

Il tortellino di Valeggio sul Mincio, l’agnolin o nodo d’amore come viene chiamato in questo borgo da sogno a 30 chilometri da Verona, ha la sfoglia molto sottile e un ripieno alle tre carni brasate (manzo, maiale e pollame), condite con spezie ed erbe aromatiche, e con eventuale aggiunta di diversi ingredienti tra i quali formaggio grattugiato, pangrattato, prosciutto crudo e salame.

Preparazione dei tortellini alla bottega Al Pappagallo

Itortellini alla bottega Al Pappagallo

I migliori tortellini bolognesi da farvi recapitare a casa

Gratifico - L’Arte della Pasta

L'azienda di Minerbio, in piena sintonia con la grande tradizione pastaia bolognese ed emiliana, produce pasta fresca all'uovo, ripiena e non, in varie declinazioni, che rappresenta un ottimo compromesso tra la bontà dei prodotti artigianali e la sicurezza della tecnologia alimentare. Alla base della produzione un'attenta selezione di materie prime e un'elevata innovazione nella linea produttiva. Il risultato? Un'ampia gamma di proposte dall'ottimo rapporto qualità/prezzo, acquistabili on line in tutta Italia, anche in comode box regalo.

Prezzo: 31,5 euro al Kg

Minerbio (BO) - via E. Mattei, 6a - 0510337400 – 051877216 - www.gratifico.it

Nonna Cesira

Pastificio artigianale di Bologna che si è attrezzato, per un numero limitato, anche per le spedizioni in tutta Italia. Leggete bene le “regole del gioco” scritte nero su bianco nel sito e ricordatevi di muovervi con largo anrticipo.

Prezzo: 29,90 euro al Kg

Bologna - via Saragozza, 83b – 0516446612 - www.nonnacesira.it

Bottega Portici

Da questa sede, sulla strada fulcro del passeggio bolognese, a quella di Porta Ravegnana, proprio sotto le Due Torri, fino all'apertura milanese e alla messa a punto del franchising. Insomma, il progetto è ampiamente cresciuto ma la sostanza e la qualità non sono cambiate: ottima pasta fresca della tradizione emiliana in formato take away. Grandi classici come tortellini, tortelloni, balanzoni e le mitiche tagliatelle alla bolognese sono quindi sempre presenti. Non mancano poi le crescentine ed è impossibile non essere attratti dall'assortimento di prodotti acquistabili, tra cui brodo di carne in barattolo, ragù in vasetti e altre tipologie di pasta fresca come i passatelli.

Prezzo: 37 euro al Kg

Bologna – Piazza di Porta Ravegnana 2b – 051 2964230 - www.bottegaportici.it

 

Tortellini

Salumeria Simoni

Avete preparato brodo o ragù? Allora siete pronti per entrare da Simoni e procedere con l'acquisto di alcuni dei tortellini più buoni che abbiate mai mangiato. Se non siete in zona Simoni spedisce in tutta Italia (promette di farlo nell'arco di 48 o 72 ore) non solo tortellini ma anche confezioni regalo, salumi e formaggi. E se non avete fatto in tempo a preparare il ragù, niente paura, spedisce pure questo.

Prezzo: 33,5 euro al Kg

Bologna – via Drapperie 5/2a – 051 231880 - salumeriasimoni.it

Italiqa

Valorizza la tradizione gastronomica italiana partendo dal simbolo dell’Emilia Romagna, la pasta fresca, e coniugandolo con la modernità del concept. Solo online trovate in vendita tortellini bolognesi, passatelli abbinati al brodo di cappone (ma anche vegetale): preparati al momento, senza conservanti, sono confezionati in un pack di design e consegnati entro 24 ore.

Prezzo: 58 euro al Kg (compreso il brodo)

Imola (BO) – via Appia, 31 – 0542 850591 - www.italiqa.it

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram