Dove mangiare la porchetta a Roma (e non solo nel classico panino). Gli 8 indirizzi migliori scelti dal Gambero Rosso

20 Gen 2024, 13:46 | a cura di
La porchetta è un cibo popolare tra i più amati e non manca mai nei mercati, nelle sagre, lungo le vie e in tutte le occasioni in cui c'è qualcosa da festeggiare. Street food per eccellenza, all’interno di due semplici fette di pane casereccio o di un panino soddisfa proprio tutti

Succulenta e profumata, la porchetta per la sua preparazione richiede un maiale intero (di circa un anno di età e di peso non superiore al quintale) svuotato e disossato, condito con spezie (sale e pepe) e odori (rosmarino e finocchietto selvatico), poi legato con lo spago e cotto a lungo nel forno a temperatura bassa. In questo modo la carne rimane bella umida, mentre la cotenna diventa croccante. Al momento del pairing, si può optare per un calice di Verdicchio, un Trebbiano o, sul fronte rossi, un Nebbiolo o un robusto Cannonau.

Dove mangiare la porchetta a Roma

Baccano

Bistrot. A pochi metri da Fontana di Trevi, un locale dallo stile cosmopolita ideale per una pausa rilassata ma di classe in ogni momento della giornata. L’ampio menu è diviso in sezioni: oltre ai classici antipasti, primi (romaneschi e non) e secondi, ve ne sono diverse dedicate a eccellenze italiane e dal mondo, ai salumi, ai latticini, al caviale, all’aragosta e via discorrendo. Tra le entrée, una più golosa dell’altra, spicca il croissant con porchetta di Ariccia, burro francese e acciughe del Cantabrico. Ampia e ben articolata la carta dei vini, scelta di cocktail realizzati con grande destrezza.
Baccano – via delle Muratte, 23 – 06 69941166 – www.baccanoroma.com

Er Buchetto dal 1890

Panineria. L'insegna, a due passi dal Teatro dell’Opera e dalla Stazione Termini, dice il vero: il posto è davvero piccolo ma grande è il prodotto che la fa da padrone, la porchetta di Ariccia Igp, dal 1890 l'unica e incontrastata regina, croccante fuori e morbida dentro, da assaporare nella classica ciriola, oppure nel panino, in mezzo alla focaccia, o ancora più semplicemente da sola su un foglio di carta oleata. Ad accompagnare il tutto qualche formaggio, affettati, carciofini sott’olio e peperoni sott’aceto e naturalmente un buon bicchiere di vino. Nota di servizio: si accettano solo contanti.
Er Buchetto dal 1890 – via del Viminale, 2/F – 329 9652175 – facebook

Frezza

Trattoria. L'insegna, in pieno centro, è stata aperta poco più di un anno fa dal noto attore Claudio Amendola. Offre primi e piatti della tradizione romana - cacio e pepe, carbonara, amatriciana, puttanesca e poi pollo alla cacciatora, coda alla vaccinara, polpette al sugo, baccalà - con la particolarità di servire alcune preparazioni nel coccio. Ci sono anche le golose “bombe salate”, fritti, bruschette e pizze bianche e rosse con vari topping. Assolutamente da provare la “porchetta”, con fiordilatte porchetta e broccoletti, gustosissima. In abbinamento vini e cocktail.
Frezza – via della Frezza, 64 – 06 70452605 – www.frezzaromana.it

Pizzarium

Pizza a taglio. Regno del re della pizza romana in teglia, che anche quest’anno gli è valso il riconoscimento delle Tre Rotelle nella guida Pizzerie d’Italia 2024, Pizzarium di Gabriele Bonci, aperto oltre vent’anni fa, è un indirizzo che ogni buongustaio dovrebbe conoscere, anche a costo di dover attendere un po’ nelle ore di punta. Il banco è una sfilata di teglie con la base croccante e sottile ma ben alveolate, nelle quali si riconosce l'eccellente qualità delle materie prime utilizzate per guarnirle. Se siete fortunati, troverete la porchetta di loro produzione che va a farcire la pizza bianca, da sola o in abbinamenti insoliti. Non manca un ottimo comparto fritti, dai classici supplì a sfizi di ogni tipo.
Pizzarium – via della Meloria, 43 – 06 39745416 – www.bonci.it

La Renella

Panetteria. Un indirizzo storico, datato 1890, nel cuore di Trastevere, ideale per acquisti anche a tarda ora e per uno spuntino veloce. Qui si fa un ottimo pane, dalla fragranza unica, tutto il giorno e fino a notte fonda (è tra i pochissimi forni a legna sopravvissuti in centro). Si può portar via anche un trancio di un'ottima pizza alla pala, una base croccante dove sopra viene messo ogni condimento, e una profumata pizza bianca farcita con la porchetta o con la mortadella o altri sfiziosi ingredienti. Tra i dolci, meritano l'assaggio le tante tipologie di crostate e la golosa biscotteria.
La Renella – via del Moro, 15 – 06 5817265 – @renella_trastevere

Antico Forno Roscioli

Panetteria. Tre Pani nella guida Pane e panettieri d’Italia 2024, è un'istituzione dal 1972, quando Marco Roscioli inaugurò questo forno a Campo de’ Fiori. Gli anni non li dimostra proprio, merito della caparbietà nel rimanere sempre al passo coi tempi, sia nell’offerta che nella selezione delle materie prime. Al banco la scelta è enorme: pani di varie pezzature e con diverse farine, pizza a taglio, focacce, crostate, torte, dolci, biscotti, lievitati delle feste. La porchetta, di grande qualità, va a farcire panini o tranci di pizza bianca, a volte anche abbinata con la cicoria. Ci sono inoltre proposte da rosticceria, pollo in primis. Predisponetevi a fare un po’ di fila perché gli estimatori sono tanti, a tutte le ore, fra romani, turisti italiani e provenienti da ogni parte del Globo.
Antico Forno Roscioli – via dei Chiavari, 34 – 06 6864045 – www.anticofornoroscioli.it

Seu Pizza Illuminati

Pizzeria. È fra i locali più frequentati della Capitale (importante prenotare con anticipo), nonché Tre Spicchi per la guida Pizzerie d’Italia 2024. Gli artefici del suo successo, il pizzaiolo Pier Daniele Seu e la moglie Valeria Zuppardo, possono ritenersi soddisfatti. La pizza, che ricorda lo stile napoletano soprattutto per la dimensione del cornicione, conquista al primo morso. Tanti i condimenti disponibili, che ovviamente cambiano nel corso dell'anno in base alla stagionalità e all'estro. Fra le tante varianti, ecco la “Porchetta e mele”, con crema di patate arrosto, porchetta, fiordilatte, mela, parmigiano e mizuna corallo (erba aromatica). Ottimi anche i fritti. In abbinamento vini, birre e cocktail.
Seu Pizza Illuminati – via A. Bargoni, 10 – 06 5883384 – www.seupizza.com

LaVitaèunmozzico

Panineria. Nel cuore della città, a un tiro di schioppo da piazza del Popolo, una piccola bottega di alimentari molto frequentata, tanto che spesso e volentieri bisogna mettersi in coda e attendere con pazienza il proprio turno. Il motivo è presto detto, qui si fanno panini di ogni genere, ma sul podio c’è quello con la porchetta, da gustare nel pane o in un trancio di pizza bianca, “assoluta” o in abbinamento alla cicoria ripassata o ancora sposata a mozzarella e pesto. Un modo economico, rapido e buono per risolvere la pausa pranzo o soddisfare un attacco di fame improvvisa.
LaVitaèunmozzico – via A. Brunetti, 4 – 06 3236644 – la-vita-e-un-mozzico.business.site

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram