Con lo chef di Bagno di Romagna, anche Marco Viola e Massimo Spigaroli, che partecipano al progetto che vuole regalare un’esperienza gastronomica pret a porter, racchiudendo in un barattolo ingredienti di qualità lavorati secondo ricette d’autore.
Pubblicità

Ricette d’autore in barattolo. L’idea di Paolo Teverini

C’è ancora spazio per le belle idee imprenditoriali nel settore gastronomico italiano. In questo caso il protagonista indiscusso è Paolo Teverini, uno chef che ama il suo mestiere e grazie alla passione è riuscito a conquistare il riconoscimento Michelin per il ristorante omonimo in quel di Bagno di Romagna (nella provincia di Forlì Cesena). Un cuoco di esperienza, che sul suo percorso ha saputo intrecciare il rispetto per la pesante tradizione locale e le spinte più moderne, senza smettere mai di sperimentare e proporre nuove modalità di fruizione del cibo di qualità.
Ecco, l’idea che sta dietro al progetto Food & Chef (food for bliss) racconta proprio di questo interesse per il territorio e per i prodotti d’eccellenza che sa regalare. L’obiettivo è, ancora una volta, quello di diffondere la cultura del buon cibo assicurando la priorità alle materie prime, lavorate con cura da grandi chef, che interpretano gli ingredienti ricavandone ricette uniche e originali. Pronte per finire in barattolo. Perché questa è l’idea vincente di Paolo Teverini, che ha chiamato a raccolta alcuni illustri colleghi per offrire agli acquirenti un’esperienza gastronomica da godere a casa, portando in tavola gli abbinamenti ideati dagli chef, che ne forniscono anche consigli per l’uso, ricette e aneddoti.

Massimo Spigaroli e Marco Viola. I partner e i prodotti già in vendita

Accanto allo chef romagnolo troviamo quindi un altro campione della gastronomia locale (a patto di riconoscere alle abitudini alimentari di Emilia e Romagna radici comuni) come Massimo Spigaroli dell’Antica Corte Pallavicina, e Marco Viola, noto produttore d’olio dell’area umbra. Per ora sullo shop online del progetto sono infatti disponibili tre prodotti (Le Firme) dal packaging elegante, espressione della personalità di ognuno: il ragù nero di Parma di Massimo Spigaroli, l’olio extravergine d’oliva di Marco Viola e la composta fragole e cipolla di Tropea di Paolo Teverini. E sempre lo chef di Bagno di Romagna ha realizzato una linea di confetture (La Selelzione, acquistabile online) da abbinare al dolce o al salato, che propongono interessanti accostamenti frutto di un lungo lavoro di sperimentazione: lime e mela con le carni bianche o il culatello, mandarino e bacche di goji per i formaggi piccanti, prugne e marsala per gli erborinati (in arrivo anche arancia e zenzero per un particolare abbinamento con la pancetta arrotolata, e tante altre combinazioni di gusto). E poi c’è la salsa verde della tradizione, anch’essa finita in barattolo, che nasce dai ricordi dei pranzi della domenica in famiglia; indicata, ovviamente, per lessi e bolliti, ma spalmabile anche su una bruschetta.
Il sito propone a questo scopo una sezione dedicata alle ricette degli chef, che utilizzano i prodotti disponibili per l’acquisto. Perseguendo sempre il gusto per il cibo buono e sano. In barattolo.

www.foodandchef.it

Pubblicità