È morta llde Urbinati, la regina delle piadine di Rimini

7 Lug 2023, 19:13 | a cura di
Muore all’improvviso nella notte tra giovedì e venerdì a 87 anni. Dal 1958 era alla guida del chiosco fondato dal padre, un luogo simbolo della città

Tutti la chiamavano “la Ilde”. E anche se negli ultimi anni la gestione della storica attività di Covignano era passata nelle mani dei figli Gianluca e Nicoletta, con le nipoti Federica e Francesca, lei era sempre lì in trincea a sorvegliare che la sua piadina fosse fatta come da 65 anni a questa parte, secondo la ricetta originale. Rimini perde oggi un’icona della gastronomia locale e della sua storia recente, che proprio lo scorso maggio ha celebrato con una grande festa il suo compleanno in presenza del sindaco Jamil Sadegholvaad, dell’assessore Mattia Morolli e dell’amministrazione comunale.

La piadina amata da Massimo Bottura

Eppure agli esordi né lei né la madre volevano che il padre, che di mestiere faceva il fattore, aprisse il baretto con rivendita di bibite e gelati. Poi leggenda vuole che un giorno Ilde l’abbia visto in difficoltà alle prese con un caffè e sia intervenuta in suo soccorso. Da allora non è più uscita dal chiosco, che nel 2018 ha ottenuto il riconoscimento di Bottega Storica e la targa d’argento con la riproduzione della formella del Cancro del Tempio Malatestiano, simbolo zodiacale della Città di Rimini. “È un luogo che fa parte dell’identità di Rimini e dei riminesi” aveva dichiarato nell’occasione l’allora sindaco Andrea Gnassi, aggiungendo “anche Massimo Bottura quando è venuto qui ha reso omaggio alla Ilde e alla tradizione della nostra cucina affermando che pure lui, senza luoghi come questo, non sarebbe il grande chef che è oggi”.

Il menu del Bar Ilde

Oggi il “baretto della buona piadina”, tra le migliori piadinerie del capoluogo segnalate nella guida Street Food 2024, nonostante le migliorie apportate negli anni, rimane il posto semplice e confortevole di una volta per pasti e merende autenticamente made in Rimini. Il menu si è ampliato nel tempo, e ferma restando una base sfogliata a mestiere (in tre tipi di impasti, tradizionale con lo strutto, all’olio o con farina integrale), è diviso in sezioni (Prosciuttose, Salsicciose, Porchettose, Hamburgerose) e contempla decine e decine di combinazioni nelle farce, dalla Puccettona con Parma, scamorza affumicata, scaglie di Grana Padano e peperoni gratinati, alla Romagnola con porchetta artigianale e verdure grigliate. Ma la più buona, ne siamo convinti, è quella con salsiccia artigianale, cipolla stufata, lattuga condita, pomodori freschi e ketchup. La Mc Ilde, appunto.

 

 

 

 

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram