È tempo di Veganuary: ecco 8 influencer vegani da cui prendere ispirazione per le ricette del mese

10 Gen 2024, 09:31 | a cura di
Ricette semplici, della tradizione, street food o piatti economici a prova di fuorisede: ecco i content creator da non perdere per iniziare a mangiare un po' più vegetale

Mangiare vegano è sempre più facile, e anche divertente. Per chi ancora fosse alle prime armi, oltre a libri di cucina utili, sul web ci sono tantissimi contenuti a tema tra blog, video di YouTube e profili Instagram. Ne abbiamo raccolti 8 da cui prendere spunto per cucinare piatti semplici e deliziosi, 100% vegetali.

Gli influencer vegani da seguire

Scopri le ricette italiane vegane

Foto di Margherita Gnaccolini - Visual Veg

Joysonfire

Lei si chiama Sarahjoyce ma su Instagram è conosciuta come Joysonfire: l’anno scorso usciva il suo primo libro, Un pizzico di Joy, manuale imprescindibile per tutti coloro che vogliono mangiare vegetale pur ritrovando i sapori della tradizione. Punto di forza di Joy, infatti, è la capacità di veganizzare tutto ciò che le capita a tiro: voglia di genovese? Provate la sua ricetta a base di soia (fidatevi, non ve ne pentirete). Carbonara vegana? Si può con il tofu vellutato e i consigli dell’influencer, che è riuscita a realizzare anche arrosticini, salumi, scamorza affumicata, fino ad arrivare alla porchetta. Le ricette sono semplici, con spiegazioni chiare e doci precisissime: non potete sbagliare, e con i suoi trucchi riuscirete a convincere anche i più scettici.

Iaia Guardo

All’anagrafe Grazia Giulia Guardo, ma per tua comodità semplicemente Iaia, scrive ai suoi follower a cui dedica sempre molto tempo per chiacchierare insieme. Difficile racchiudere il suo lavoro sul web in poche righe: internet è sempre stato un territorio familiare per Iaia, che però nella vita continua a fare tutt’altro, mantenendo la creazione di contenuti come passione. Nel 2004 ha aperto Maghetta-Streghetta, un blog a fumetti, e Maghetta è anche il nome di uno dei suoi profili social; nel tempo ha scritto libri, ha illustrato per Pan di Stelle, Pastiglie Leone… il suo curriculum digitale è impressionante, eppure in ambito culinario non se ne sente parlare spesso. Peccato, perché le sue ricette vegetali sono golosissime, presentate con un’eleganza unica tra foto, illustrazioni e didascalie mai banali, con un tono confidenziale che lascia trasparire grande sensibilità. Spulciatevelo con calma il suo profilo: qui non c'è corsa al like, solo tanta voglia di condividere.

Scopri il rapporto tra dieta vegana e salute insieme alla nutrizionista Silvia Goggi

Silvia Goggi

Per chi avesse ancora dei dubbi sul bilanciamento degli ingredienti, Silvia Goggi è il profilo da seguire sui social: la nutrizionista vegana da anni si occupa di comunicazione e nel 2021 ha anche fondato la Plant Based Clinic, per mettere insieme una serie di professionisti del campo medico che promuovono l’alimentazione vegetale. Co-autrice delle linee guida internazionali per la pianificazione di diete a base vegetale, la dottoressa ha anche ideato Planter, app con cui ricevere menu settimanali personalizzati. Su Instagram, oltre a dritte e spiegazioni utili, trovate moltissime ricette sane e golose da cui prendere spunto.

Cucina Botanica

Ormai Carlotta Perego è conosciuta e seguita anche dai non vegani: dal novembre 2023 è arrivata anche in TV con la trasmissione L’Orto di Carlotta, in onda su Food Network. Il successo l’ha costruito negli anni grazie al blog di ricette ma soprattutto al canale YouTube, con ricette facili, sfiziose e ben presentate. Il suo profilo Instagram oggi è uno dei più popolari tra gli amanti del cibo, le ricette sono sempre dettagliate e poco impegnative. Oltre a parlare di cibo, poi, Carlotta condivide anche molto della sua vita privata, dai viaggi a piccoli aneddoti personali. Sorrisi e buone maniere qui non mancano mai.

Una vegana fuorisede

Veneta doc, Camilla ha deciso di proseguire gli studi a Milano, diventando così ufficialmente una fuorisede. E si sa, i fuorisede hanno non pochi problemi in cucina: spesso le case in affitto sono poco attrezzate, i soldi sempre troppo pochi e gli strumenti a disposizione non tanti. Ecco, Camilla cerca di rimediare a tutto questo con ricette facili, veloci e soprattutto antispreco, così da ridurre il proprio impatto ambientale e risparmiare anche un po’. Niente ingredienti particolari, solo prodotti che si trovano comunemente al supermercato, e tante idee per aperitivi sfiziosi e cene tra amici.

Mrs Veggy

Lei le chiama ricette vegane «non sfigate», in barba a tutti quei pregiudizi che ritengono che la cucina vegetale sia noiosa. Non lo è affatto, e lo dimostra anche Mrs Veggy con le sue tante idee culinarie per realizzare prodotti golosi e invitanti. Kebab, paninoni con la frittata, cotolette fritte, involtini Primavera… se lo street food è lo stile di cibo che più vi piace, questo è il profilo che fa al caso vostro.

Vegolosi

Tra i primi a credere nella cucina vegetale, Vegolosi è un sito nato nel 2013 per fare informazione sul mondo vegano: ricette, notizie, curiosità, e poi anche diversi libri pubblicati, oltre a un attento lavoro sui social. Dal 2020 c’è anche VegolosiMAG, rivista digitale per chi volesse approfondire ulteriormente l'argomento. Tra le ricette, si trova un po’ tutto: dolci classici e idee per menu settimanali o piatti delle feste, oltre a una serie di opzioni che settimanalmente vengono proposte per il weekend. Piatti sempre diversi, sfiziosi: qui davvero non ci si annoia mai.

Yotam Ottolenghi

Lo chef Ottolenghi ha un profilo Instagram curatissimo: basta dare un’occhiata ai suoi piatti, tutti colorati e sgargianti, per ricredersi sulla cucina vegetale, che è tutt’altro che banale. Non ci sono solo piatti vegani, ma la scelta di certo non manca, con ricette di ogni tipo in grado di conquistare veramente tutti. I procedimenti si trovano al link nella bio, oppure, quando indicato dallo chef, su articoli del Guardian o del New York Times.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram