Alessandro Onorato: "Food&Wine sono elementi essenziali per valorizzare l’identità di Roma"

12 Dic 2022, 18:52 | a cura di
A dirlo l’Assessore capitolino a Turismo, Grandi Eventi, Moda e Sport, Alessandro Onorato che parteciperà al convegno “Roma e il suo territorio. Qualità dell’Ospitalità e dell’Offerta Enogastronomica ”in occasione della giornata Top italian food & wine che si terrà il 18 dicembre a La Nuvola di Roma con il patrocinio di Roma Capitale.

In occasione della giornata Top Italian Food & Wine, che si terrà il 18 dicembre a La Nuvola di Roma, Gambero Rosso ha indetto il convegno “Roma e il suo territorio. Qualità dell’Ospitalità e dell’Offerta Enogastronomica”: un momento di confronto in cui interverranno Istituzioni, Associazioni di categoria e rappresentanti di strutture alberghiere presenti o in arrivo nella città di Roma, che sarà possibile seguire in diretta streaming dalle ore 12 sulla pagina FB di Gambero Rosso. Nel pomeriggio le porte si apriranno al pubblico per la grande degustazione dei prodotti delle guide premiate.

Food&Wine sono elementi essenziali per valorizzare l’identità di Roma e una leva “ghiotta” da spingere nelle iniziative di promozione. Ne abbiamo parlato con l’assessore capitolino a Turismo, Grandi Eventi, Moda e Sport, Alessandro Onorato.

Assessore, che ruolo ha il settore enogastronomico nell’economia turistica romana?

Un ruolo strategico, di fondamentale importanza. La tradizione enogastronomica romana è uno dei valori aggiunti che spinge il visitatore italiano e straniero a scegliere la nostra città. Una tradizione ricca di eccellenze, come certificato da tutte le principali guide di settore e dalla stampa internazionale in più occasioni. Come testimoniato, tra gli altri, dalla classifica di Tripadvisor ‘Travellers Choice Awards’ che nel 2022 ha premiato Roma come la meta più desiderata al mondo dagli amanti del buon cibo.

Avete pensato a strategie ad hoc per valorizzare questa risorsa?

Abbiamo scelto di puntare sull’unicità della nostra cucina chiedendo agli chef stellati romani di accompagnarci nelle principali fiere internazionali di promozione turistica alle quali abbiamo partecipato. Per portare in scena show cooking che hanno unito alla suggestione della preparazione il gusto di un assaggio delle diverse specialità culinarie romane. Appuntamenti che hanno raccolto partecipazione ed interesse, generando grande attenzione e ritorni che potremo misurare concretamente già a partire dalla prossima stagione

Quale sarà, se c’è, la chiave per sviluppare ulteriormente il settore?

Sicuramente occorre puntare sulla qualità e sulla promozione, grazie anche alle collaborazioni con i principali e più autorevoli player del settore. Ospitare le prestigiose iniziative del Gambero Rosso nel centro convegno ‘La Nuvola’ è uno dei tasselli di questa strategia. Nel corso degli ultimi anni il ruolo dell’enogastronomia nel turismo è profondamente cambiato, sia sul fronte del comportamento dei turisti sia su quello dell’offerta. Siamo pronti a far vivere ai turisti nuove esperienze, sia della tradizione che dell’innovazione, in grado di sfruttare a pieno il grande patrimonio enogastronomico romano. Per regalare emozioni che durano una vita, che valgono un viaggio nella Città Eterna e incentivano il ritorno.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram