Show cooking, degustazioni, vini, specialità gastronomiche, libri, chef e scrittori famosi da tutta Italia: tutto questo è Food&Book, il festival di Montecatini Terme, che dall'8 al 10 novembre 2013 fonde insieme gastronomia e cultura. Ecco alcuni appuntamenti della kermesse.

Pubblicità

Cibo e cultura si incontrano a Montecatini Terme, per un evento che vuole raccontare le tradizioni enogastronomiche italiane tramite scritti, assaggi e romanzi: Food&Book. Dall’8 al 10 novembre 2013 scrittori famosi e chef provenienti da tutta la penisola uniranno narrativa e cucina in un festival ricco di ospiti importanti, organizzato da Agra editrice e dal mensile Leggere:Tutti (in collaborazione con l’amministrazione di Montecatini Terme). Tutta la città sarà coinvolta: lo stabilimento termale Tettuccio, il Moca (Museo di Arte Moderna), l’Antico Mercato coperto, gli alberghi ed i ristoranti di Montecatini Terme. Durante il festival gli chef presenteranno i loro piatti duettando con gli scrittori, in un binomio gastro-culturale. Gli scrittori, nel corso delle degustazioni dei vini, racconteranno gli aspetti culturali legati al terroir, affiancati da sommelier qualificati. Sarà possibile degustare 50 vini di etichette famose, nella sala Portoghesi dello stabilimento termale Tettuccio. Verranno inoltre organizzati, nelle sale degli storici hotel di Montecatini Terme, tre diversi eventi A cena con lo chef, coinvolgendo cuochi famosi. Gli stessi chef si esibiranno la mattina e il pomeriggio in show cooking aperti al pubblico, durante i quali presenteranno anche i loro libri. Non mancheranno inoltre “lezioni di cucina”, che coinvolgeranno i partecipanti nella realizzazione di piatti della tradizione toscana. Durante le due giornate del festival, si potrà anche visitare il frantoio di Montecatini Terme e assaggiare le bruschette con l’olio nuovo.
Anche i bambini e i ragazzi saranno coinvolti nell’evento, per imparare la preparazione del burro e dei formaggi; oppure, per i bambini con spiccata vena artistica, si proporrà di disegnare ispirandosi a Mirò e ad altri artisti, nel laboratorio sottostante il museo Moca (Montecatini Contemporary Art). Protagonisti saranno anche tanti libri: presso la libreria presente nelle Terme Tettuccio, nella libreria Vezzani al centro diMontecatini Termee nei banchi di un ventina di editori specializzati in libri di cucina e di cultura gastronomica.
Presso l’antico mercato coperto sarà possibile infine, assaggiare ed acquistare specialità alimentari da una cinquantina di aziende produttrici, e si effettueranno degustazioni guidate, abbinate a libri sul tema. Tra gli scrittori presenti all’evento: Andrea Vitali, Marco Malvaldi, Franco Matteucci, Roberto Perrone, Mattia Torre, Valerio Varesi, Gaetano Cappelli, Licia Granello. Tra gli chef ci saranno certamente: Alessandro Cecere, Chicco Cerea, Pino Cuttaia, Igles Corelli, Velia De Angelis, Gennaro Esposito, Andy Luotto, Pierantonio Pirozzi e la giovane chef spagnola del ristoranteMarzapanedi Roma,Alba Esteve Ruiz, miglior emergente d’Italia secondo la guida del Gambero Rosso.

Food&Book | dall’8 al 10 ottobre 2013 | Montecatini Terme | http://www.foodandbook.it/