Food Week 2014: oltre duecento gli eventi in programma per la nove giorni milanese tutta orientata a Expo 2015

14 Apr 2014, 16:32 | a cura di Saverio De Luca
Dal 16 al 24 maggio, Milano ospiterà la settimana italiana dell’enogastronomia. L'obiettivo è rendere la città parte attiva di Expo unendo il quartiere espositivo alle aziende, ai prodotti e alle iniziative, italiane e straniere.
Pubblicità

Grandi sommelier, esperti di nutrizione, musicisti, personaggi dello spettacolo, chef e molto altro. Quella in programma dal 16 al 24 maggio a Milano sarà una manifestazione a tutto tondo dedicata ai temi di Expo 2015. L'edizione 2014 di Food Week ha infatti l'obiettivo di spianare la strada e di preparare il pubblico alla grande esposizione internazionale prevista per il prossimo anno. Gli eventi in programma sono più di 200, tra cui le cucine tematiche. Sparse per le zone centrali di Milano, saranno dedicate al pubblico che vorrà cimentarsi, alla moda, al design e, ovviamente, all'Expo. Expo Kitchen sarà infatti allestita all'interno dell'Expo Gate, un'area (in costruzione in questi giorni) pensata per essere una piattaforma di confronto, condivisione e coinvolgimento in cui narrare l'Expo 2015 e dove sarà possibile anche acquistare il biglietto per la manifestazione universale del prossimo anno. L'inizio della Food Week, inoltre, coincide ormai da tre anni con ilFood Revolution Day,l'idea dello chef britannico Jamie Oliver. La manifestazione che si tiene in centinaia di città di tutto il mondo per promuovere una migliore educazione alimentare nei bambini, tema portante di Expo 2015 con incontri di educazione alimentare, laboratori di cucina per i più piccoli, corsi di cucina e showcooking che si susseguiranno a Milano come nel resto del mondo, contemporaneamente.
Giunta alla sesta edizione, la nove giorni dedicata all'enogastronomia, avrà anche un occhio di riguardo per il web. Le lezioni previste dei grandi chef che interverranno saranno, infatti, disponibili in streaming semplicemente accedendo alla piattaforma SocialKitchen. Leggere con Gusto e Apericibo in Versi, invece, alcune delle iniziative proposte per gli amanti della letteratura. Durante questi incontri saranno presentati personaggi gourmet come Nero Wolfe, l'investigatore amante della buona tavola creato dalla penna del giallista Rex Stout.
E poi ancora tanti personaggi, reali questa volta, impegnati in cene, degustazioni e lezioni come, solo per citare alcun esempi, il cooking show di Erns Knam con cena a seguire o il corso di cucina professionale tenuto da Claudio Sadler, chef dell'omonimo ristorante.

Food Week 2014 | 16 – 24 maggio | Milano | www.milanofoodweek.it

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram
X
X