Fuorisalone 2016. Gli appuntamenti gastronomici: chef e disabilità, sapori d'infanzia, cultura del caffè

8 Apr 2016, 08:15 | a cura di

Cibo e design sembrano andare piuttosto d'accordo. La conferma arriva dalle iniziative promosse da FeelingFood e dalla Food Genius Academy. Ma c'è spazio anche per gli amanti del caffè e per la mostra sul Techno Food. Gli appuntamenti da non perdere, seconda puntata.  


Tutti intorno a un tavolo a FeelingFood

A Milano il conto alla rovescia prosegue veloce, l'appuntamento con il Salone del Mobile si avvicina. E noi siamo pronti a segnalarvi una seconda tornata di iniziative a tema gastronomico, per aiutarvi nell'orientamento tra le coordinate di un Fuorisalone piuttosto denso di eventi. Perché in fondo il buon cibo mette tutti d'accordo e la cultura gastronomica influenza molto più ambiti di quanti siamo abituati a considerare.FeelingFood è un progetto nato negli ultimi mesi del 2015 dal recupero di uno spazio industriale di 500 metri quadri dove dare sfogo all'ispirazione gastronomica e promuovere prodotti d'eccellenza. A coordinare le attività, principalmente show cooking e degustazioni, c'è lo chef Sergio Mei, vecchia conoscenza della ristorazione d'hotellerie milanese, per molti anni executive del Four Seasons, ora alla guida della cucina del Boscolo Milano con vista Duomo (la novità è freschissima di ufficializzazione). In via Benaco, la collaborazione è nata da un'idea di MGM Alimentari e oggi questo grande open space ospita soprattutto corsi di cucina, ma durante il Fuorisalone proporrà l'evento Tutti intorno a un tavolo – Normali meraviglie. Si comincia alla vigilia della manifestazione, l'11 aprile, quando arriveranno gli invitati alla Charity Dinner che vedrà collaborare in cucina Andrea Alfieri (dal Chiostro di Andrea) e Vincenzo Lebano (dalla Terrazza Gallia). L'evento è solo su prenotazione e andrà in scena nello spazio Kitchen&Friends. Ma più in generale il progetto è frutto dell'incontro tra il designer Alessandro Guerriero e la Fondazione Sacra Famiglia, e coinvolge diversi designer di fama internazionale, che hanno progettato una serie di tavoli ispirati al tema della fragilità con l'aiuto dei ragazzi disabili ospiti della Fondazione.

Food meets design con Elio Sironi

Mercoledì 13 aprile, il messaggio dell'iniziativa – che punta sull'inclusione sociale attraverso estetica, cultura e cibo – sarà veicolato da Food meets Design, che si protrarrà per tutta la giornata. Si comincia la mattina nel Salotto culturale, con l'esposizione dei tavoli di design, poi lo chef Elio Sironi di Ceresio 7 sarà protagonista di uno show cooking; nel pomeriggio sarà la volta di una degustazione alla cieca di olio e per tutta le sera si procederà con la creazione di piatti nati dall'incontro tra personalità del mondo gastronomico e celebri designer.

Le Radici della Food Genius Academy. Memorie gastronomiche, e di design

A poca distanza da Porta Ticinese, invece, l'esperienza della Food Genius Academy è più longeva: il centro di formazione professionale e consulenza food&beverage oggi ha sede a Milano, Bologna e Torino e nel capoluogo lombardo è stato protagonista di tante iniziative gastronomiche durante Expo grazie al bio temporary restaurant Al Cortile. Per il Fuorisalone la FGA presenta l'iniziativa Radici, Food memories, riunendo giovani designer per riscoprire la tradizione culinaria d'Italia, le nostre origini e la nostra storia. L'appuntamento è per giovedì 14 aprile dalle 18, nel loft dell'Accademia, quando oggetti e forme di design cercheranno di attualizzare usi e costumi di un tempo; e l'operazione nostalgia vivrà anche in tavola, con gli assaggi proposti dalla squadra del Cortile (con i vini di Enoitalia): pane e salame, gnocchi, cannelloni al ragù, panino con la cotoletta, torta di mele. Il comfort food di sempre, trasformato per un aperitivo gourmet. Mentre i docenti dei corsi racconteranno le ricette d'infanzia, nello spazio dedicato a “Quando ero bambino”.

Degustazione al Coffee Studio. Il design al servizio del caffè

Per gli amanti del caffè le occasioni non mancano. A scendere in campo non è solo illy (di cui abbiamo già parlato), ma anche una giovane realtà della torrefazione italiana come Sevengrams, che da qualche anno aderisce con entusiasmo al Fuorisalone. L'edizione alle porte sarà dedicata all'evoluzione del design nel mondo del caffè, attraverso un percorso interattivo articolato in sette tappe: la caffettiera moka, le macchine espresso, gli strumenti del brewing, gli accessori professionali, anatomia della tazzina, coffee everywhere, upcycling. L'appuntamento è dal 12 al 17 aprile al Coffee Studio 7gr, arredato da Lago. Seguirà una degustazione guidata di miscele e monorigini selezionati da 7gr.

Techno Food 2.0

Chiudiamo la seconda puntata con l'edizione 2.0 di Techno Food, la mostra dedicata al cibo tecnologico che ha esordito durante il Fuorisalone 2015 per protrarsi durante Expo. Anche quest'anno protagonisti delle tele in esposizione saranno i loghi delle più celebri aziende dell'industria alimentare, riconoscibili ma scomposti per creare nuove forme e lanciare nuovi messaggi. A cura di Michele Zanoni, designer e creativo di Rovereto, la mostra sarà ospitata al Bys Restaurant per tutta la durata del Fuorisalone.

 

A cura di Livia Montagnoli

 

 

Tutti intorno a un tavolo – Normali meraviglie | Milano | FeelingFood, via Benaco, 30 | 11 e 13 aprile | [email protected]| www.feelingfoodmilano.com

Radici, food memories | Milano | Food Genius Academy, viale Col di Lana, 8 | giovedì 14 aprile, dalle 18 | ingresso libero | tel. 02 89093079 | www.foodgeniusacademy.com

Coffee Studio 7 gr. | Milano | via Valparaiso, 9 | dal 12 al 17 aprile, 9.30-13 15-17.30 | tel. 02 36561122

Techno Food | Milano | Bys Restaurant, via Alberico Albricci, 3 | dal 12 al 17 aprile, dalle 11 alle 23.30

 

Per scoprire gli altri appuntamenti la prima puntata del Fuorisalone 2016

 

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram