I campioni dell'artigianato dolce premiati a Sigep 2016. L'Italia domina

27 Gen 2016, 13:00 | a cura di

Siamo giunti alla conclusione del Sigep, che ha ospitato i contest nazionali e internazionali per decretare i campioni in ogni campo dell'artigianato dolce. Dalla pasticceria alla gelateria, ecco chi ha vinto questa edizione.


Sigep 2016: le impressioni

Chiude i battenti anche la 37esima edizione del Sigep, salone mondiale del dolciario artigianale ospitato negli spazi di Rimini Fiera. Un'organizzazione rodata ha contribuito a scongiurare code infinite e tempi rallentati. E all'interno, gli spazi sono stati distribuiti con criterio, distribuendo gli stand delle 3 macro categorie – pasticceria, gelateria, caffetteria – fra il primo e il secondo piano. Spazio anche all'area dedicata a strumenti tecnici, macchinari, attrezzature di ogni genere e materiale per packaging originali e innovativi.

I campioni

Le gare di settore hanno raccolto l'entusiasmo del pubblico, che ha seguito con forte interesse i contest. Partecipanti da tutto il mondo per le competizioni di gelateria e pasticceria, mentre si resta entro i confini nazionali per il campionato di cioccolato, baristi e Latte Art. A decretare i vincitori una giuria internazionale per ogni settore, che ha visto uno accanto all'altro i grandi maestri dell'artigianato dolce. Con grande sorpresa, e una nota di orgoglio, vi presentiamo i campioni, tutti italiani.

Coppa del Mondo di Gelateria

Tredici squadre, sessantacinque professionisti per quattro sfide diverse, questi i numeri della gara di gelateria mondiale,che ha visto trionfare il team formato da Luigi Tirabassi, Antonio Capuano, Alberto Carretta e Amelio Mazzella. Un gelatiere, un pasticciere, uno chef e uno scultore di ghiaccio, allenati dal pastry chef Diego Crosara. Il tema era “il contrasto del mare”, declinato in 4 diverse preparazioni: entré con gelato gastronomico e mignon di gelato al cioccolato, coppa decorata e torta gelato, pezzo artistico in croccante e scultura in ghiaccio.

The Pastry Queen

Una sfida tutta al femminile sul fronte pasticceria: cinque donne, ognuna in rappresentanza di un continente, hanno creato un dolce ispirato al tema della danza. A trionfare è stata Silvia Federica Boldetti: classe '88, torinese residente a Bologna, laurea in Economia e poi in Scienze Gastronomiche, sua vera passione da sempre. Allenata dal pasticciere Davide Malizia, Silvia Federica si aggiudica il titolo di Pastry Queen con una tarte moderna, un dessert al bicchiere al caffè, una monoporzione al cioccolato, un mignon gioiello, una scultura in zucchero e pastigliaggio, base per il cake design.

The Ultimate Chococake Award

Un concorso promosso da Puratos Italia, azienda di Parma che si occupa della preparazione e vendita di preparati per gelati, torte e creme, e dedicato al più amato dei prodotti, il cioccolato. Protagonista della sfida è stato il Belcolade, marchio di fabbrica di Puratos che identifica il vero cioccolato belga. I cioccolatieri hanno dovuto valorizzare questo prodotto attraverso una personale interpretazione della Torta Vietnam, dolce a base di Belcolade Origins Vietnam 73. Il vincitore è Rocco Tribuzio, giovane pasticciere della provincia di Bari che si è aggiudicato l'ambito Vietnam Cocoa Tour, un viaggio alla scoperta delle piantagioni di cacao.

Campionati Italiani Baristi

Arriva dall'Abruzzo, precisamente da Pescara, il vincitore del titolo Barista dell'anno, che rappresenterà l'Italia al World Barista Championship di Dublino il prossimo giugno. Angelo Segoni ha sbaragliato la concorrenza in una gara emozionante, durata ben due giorni. I gareggianti si sono destreggiati fra tazzine, bicchieri e chicchi descrivendo costantemente, in lingua inglese, la preparazione di ogni bevanda. La giuria internazionale ha messo alla prova i concorrenti con sfide ardue: 4 espressi, 4 bevande a base di caffè e latte caldo e un signature drink, ovvero una bevanda analcolica a base di caffè. A vincere è stato il caffè monorigine Etiopia Nekisse valorizzato dal team salentino di Angelo, Quarta Caffè.

Campionati Italiani Brewers

Altro premio per chi opera nel settore del caffè è quello di Campione Brewers, vinto da Eddy Righi della torrefazione marchigiana Caffè Pascucci. Eddy ha conquistato i giudici con finca Las Margaritas, una varietà di caffè della Colombia lavorata con il metodo naturale, estratta con la French press e poi filtrata con un V60.

Nota di merito, nel settore caffetteria, anche per il siciliano Giuseppe Fiorini, nuovo campione di Latte Art, che ha stupito tutti con i suoi cappuccini decorati, in particolare con un Cupido disegnato alla perfezione. Grande manualità e precisione, che sfoggerà nuovamente alle finali mondiali della World Latte Art di maggio, a Shanghai.

 

a cura di Michela Becchi

 

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram